Effetto domino (2019)
Effetto dominoEffetto Domino è ambientato in una cittadina termale del nord est italiano. Qui un impresario edile insieme al suo fidato geometra danno vita a un ambizioso progetto: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi provenienti da ogni parte del mondo. Un sogno globalizzato che cambia faccia alla città e allo stesso tempo permette agli anziani di spendere i loro ultimi anni in paradisi in cui godersi l'ultimo pezzo di vita, piuttosto che rinchiudersi in fredde cliniche dove attendere la morte. Un business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo qui dall'altra parte del pianeta, permettendo a queste vite stanche e fiacche di allungarsi all'infinito. Quando il sostegno finanziario delle banche all'impresario edile improvvisamente viene meno, quello che si scatena è un effetto domino nella vita di chi sperava solo di arricchirsi, non consapevole di quel piano più alto e lontano di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: martedì 3 Settembre 2019Uscita in Italia: 03/09/2019
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2019
Durata: 104 minuti
Formato: Colore
Produzione: Jolefilm, Rai Cinema, Creative Europe Programme - Media of European Union (con il supporto di), Idm Sudtirol Alto Adige (con il contributo di), Por - Fesr/Regione Del Veneto (con il contributo di), Ministero per i Beni e le Attività Culturali MiBAC Direzione Generale Cinema (con il supporto di)
Distribuzione: Parthenos
Box Office: Italia: 30.128 euro
Note:
Presentato alla 76.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Sconfini.
Soggetto:
Liberamente ispirato al romanzo 'Effetto Domino' di Romolo Bugaro Edito da Marsilio Editori.
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Luogo delle riprese: Italia (Abano Terme, Montegrotto Terme, Galzignano Terme, Padova) / Hong Kong.
Commento del regista
Dalla postazione defilata di una laboriosa provincia, i principali protagonisti del film colgono un trend globale. Ho collocato così il racconto su un piano planetario: vicende locali e specifiche riverberano fino al lontano oriente e l'importante operazione edilizia che va fallendo diventa il terreno di lotta inconsapevole dell'uomo contro l'uomo. Il film è frutto dell'effetto domino stesso, che traina e incatena tutto e tutti gli uni agli altri. Senza saperlo, i personaggi si addentano come cani ciechi, ognuno è sbranato mentre sta per sbranare; non può che sbranare, ma sarà sbranato a sua volta. Alessandro Rossetto
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Effetto domino" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]