Eastern Boys (2013)
Eastern BoysVengono da tutte le parti dell'Europa dell'est: dalla Russia, dall'Ucraina, dalla Moldavia… Il più vecchio sembra avere non più di venticinque anni; quanto ai più giovani, sarebbe impossibile stabilirne l'età. Se ne stanno sempre a ciondolare alla Gare du Nord, a Parigi. Forse si prostituiscono. Daniel, un uomo discreto sulla cinquantina, ne ha adocchiato uno, Marek. Un giorno trova il coraggio per parlargli. Il giovane accetta di andare a trovarlo l'indomani a casa sua, ma le conseguenze sono del tutto imprevedibili: Daniel dovrà imparare a combattere per difendere se stesso e il giovane dalla reazione violenta del gruppo, capeggiato da un individuo brutale che non ha nessuna intenzione di lasciar andare Marek.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DrammaticoNazione: Francia - 2013
Durata: 128 minuti
Formato: Colore
Produzione: Les Films de Pierre, Centre National de la Cinématographie (CNC) (supporto), Région Aquitaine (supporto), Conseil Général des Pyrénées-Atlantiques (supporto), Cofinova 8 (in associazione con)
Note:
Presentato alla 70a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.
Commento del regista
Lungi dal voler giudicare la situazione degli immigrati clandestini, o dal voler essere una riflessione sulla paternità, questo film segue innanzitutto la logica della narrazione. Ritrae delle persone che vivono in clandestinità e che rappresentano l'una per l'altra sia un pericolo che una promessa. Proprio come Daniel che, di fronte ai giovani dell'est, oscilla fra paura e desiderio, anche il film procede fra sentimenti ambigui, situazioni al limite, ma anche, spero, momenti di puro piacere.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Eastern Boys" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]