E' difficile essere un Dio (2013)

Trudno byt bogom
Locandina E' difficile essere un Dio
E' difficile essere un Dio (Trudno byt bogom) è un film del 2013 prodotto in Russia, di genere Fantascienza diretto da Aleksey German Jr.. Il film dura circa 170 minuti.

Geniale trasposizione cinematografica del romanzo cult degli anni Sessanta "È difficile essere un dio" di Boris e Arkadij Strugazkij. Alcuni scienziati vengono inviati sul pianeta Arkanar per aiutare la popolazione locale che sta vivendo una fase storica equivalente al nostro medioevo, in cui sono stati messi al bando non solo gli intellettuali, ma anche chi sa semplicemente leggere e scrivere. Ai protagonisti, che operano in incognito, è stato vietato di influenzare le vicende politiche e storiche del pianeta restando neutrali. Tuttavia, il protagonista, Don Rumata, cerca di salvare dalla gogna gli intellettuali locali e non può evitare di schierarsi: "Cosa faresti al posto di Dio?".

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Fantascienza
Nazione: Russia - 2013
Durata: 170 minuti
Formato: Colore
Produzione: Sever Studio

Cast e personaggi

Regia: Aleksey German Jr.

É difficile essere un dio è un progetto al quale German pensava già dalla metà degli anni Sessanta. German, infatti, prova a realizzarlo nel 1964, come sua "vera" opera prima, ma per rispettare le regole della Lenfilm, la storica casa di produzione per cui il regista ha sempre lavorato, gira invece Controllo stradale. Successivamente, il progetto viene approvato dal Goskino, l'ente statale incaricato di organizzare l'attività cinematografica in Unione Sovietica, ma nel 1968, dopo la ribellione di Praga, l'autorizzazione gli viene negata per ragioni ideologiche. Vent'anni dopo il regista torna sul progetto, ma decide invece di girare un film che lo impegnerà a lungo, Chrustalev, la macchina!. Dieci anni più tardi, dopo aver dichiarato "Non mi interessa altro che la possibilità di costruire da zero un mondo, una civiltà intera", German rivolge tutti i suoi sforzi in direzione di É difficile essere un dio. Le riprese si sono svolte dall'autunno 2000 all'agosto 2006: vengono addirittura costruiti dei castelli vicino a Praga e nei teatri di posa della Lenfilm; durante una lavorazione così lunga alcuni attori muoiono di vecchiaia; la postproduzione del film lo impegna per oltre un lustro. German muore il 21 febbraio 2013: il film viene ultimato dalla moglie e sua più stretta collaboratrice, Svetlana Karmalita, e dal figlio Aleksej A. German.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "E’ difficile essere un Dio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "E’ difficile essere un Dio" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy