Doppio sospetto (2018)
DuellesAll'inizio degli anni Sessanta, Alice e Céline abitano in due case a schiera gemelle e sono legate da una grande amicizia, che le porta a condividere ogni cosa. Questa armonia perfetta si spezza il giorno in cui Alice assiste, impotente, alla morte accidentale di Maxime, il figlio di Céline: accecata dal dolore, Céline rimprovera ad Alice di non aver fatto il possibile per salvare suo figlio e sembra meditare una sconvolgente vendetta…
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 27 Febbraio 2020Uscita in Italia: 27/02/2020
Nazione: Francia, Belgio - 2018
Durata: 97 minuti
Formato: Colore, 1:85
Produzione: Versus production, Haut et Court
Soggetto:
Tratto dal romanzo Derrière la haine di Barbara Abel
Cast e personaggi
Regia: Olivier Masset-DepasseSceneggiatura: Olivier Masset-Depasse, Giordano Gederlini, François Verjans
Musiche: Frédéric Vercheval
Fotografia: Hichame Alaoui
Scenografia: Anna Falguères
Montaggio: Damien Keyeux
Costumi: Thierry Delettre
Cast Artistico e Ruoli:
Veerle Baetens
Alice
Anne Coesens
Céline
Mehdi Nebbou
Simon
Arieh Worthalter
Damien
Jules Lefebvre
Théo
Luan Adam
Maxime
Produttori:
Jacques-Henri Bronckart (Produttore (Versus production)), Carole Scotta (Coproduttore (Haut et Court)), Simon Arnal (Coproduttore (Haut et Court)), Caroline Benjo (Coproduttore (Haut et Court)), Barbara Letellier (Coproduttore (Haut et Court)), Bart Van Langendonck (Coproduttore (Savage Film)), Gwennaëlle Libert (Line Producer)
Immagini
NOTA DI REGIA di Olivier Masset-Depasse
Dal momento in cui ho finito di leggere il romanzo Derrière la haine di Barbara Abel sapevo che ne avrei tratto un film. La storia aveva tutti gli ingredienti che stavo cercando: un soggetto profondamente umanistico trattato come un film di genere, una tragedia raccontata nella prospettiva di un thriller psicologico. Ho voluto spostare l'azione negli anni '60 sia per la loro estetica fiammeggiante, capace di creare un intrigante contraltare all'azione dei protagonisti, sia per evitare una presenza troppo invadente della tecnologia. Ma avevo anche bisogno di girare un film che non fosse fortemente calato nel contemporaneo come i miei precedenti. Prima e durante le riprese ho guardato in continuazione i film di Hitchcock e Douglas Sirk, ma anche di David Lynch, tutti grandi maestri a cui abbiamo provato a ispirarci. In molti dicono che il mio approccio al cinema ha un taglio americano, ma in realtà ho sempre puntato a unire la forza narrativa del cinema americano al realismo e alla complessità dei personaggi del cinema europeo. Doppio sospetto è basato sullo scontro tra due donne, due madri, due migliori amiche: Alice ha una mente molto attiva, Céline ha un'incredibile forza di volontà. Le loro famiglie sembrano specchiarsi l'una nell'altra, tanto più che vivono nella stessa villa bifamiliare, quindi in due case gemelle. Questa villa ha un ruolo molto importante nel film e non è stato facile trovarla, poiché ha una leggera asimmetria architettonica, che non si intuisce immediatamente ma che crea nello spettatore un senso di disagio e inquietudine. Un altro elemento fondamentale nel creare l'atmosfera complessiva del rapporto tra le due protagoniste è la musica: il compositore Fréderic Vercheval ha scritto una partitura straordinaria, che funziona nel film come una sorta di "quarta dimensione", capace di esprimere in profondità quello che la storia, la regia e gli attori non possono raccontare.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Doppio sospetto" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]