Domino (2023)

Domino
Locandina Domino
Domino è un film del 2023 prodotto in Italia, di genere Cortometraggio diretto da Giorgio Ferrero. Il film dura circa 7 minuti. Il cast include Masha Shemuranova. In Italia, esce al cinema lunedì 15 Maggio 2023.

Un breve musical ambientato in luoghi simbolici di Torino che, attraverso il linguaggio universale del corpo, racconta la bellezza e la difficoltà nell'aiutare gli altri in un gioco di azioni e reazioni positive. Come in un domino al contrario i corpi si risollevano e tornano a vivere, spinti da un'energia coinvolgente. Un progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo, una produzione Mybosswas, scritto, diretto e composto da Giorgio Ferrero.

Un cortometraggio musicale cinematografico realizzato per Fondazione Compagnia di San Paolo, una delle più antiche ed importanti fondazioni filantropiche in Europa. Ambientato in luoghi simbolici di Torino, attraverso il linguaggio universale del corpo, racconta la bellezza e la difficoltà nell’aiutare gli altri in un gioco di azioni e reazioni positive, come in un domino costruttivo al contrario in cui i corpi si risollevano e tornano a vivere. All’interno della performance di danza, l’entropia della solitudine distratta delle persone viene destabilizzata da una nuova armonia, costruita attraverso l’intervento di altri individui energeticamente attivi. La protagonista del corto è l’energia umana solidale intangibile, la cosa più preziosa che si possa offrire agli altri. Persone che a fatica ne “tirano su” altre aiutandole a risvegliarsi e a vivere attivamente nella collettività. Il momento dell’attivazione viene pervaso da un’energia incontenibile che si trasforma in danza, armonia, felicità, talento. La meraviglia del ‘prendersi cura degli altri’ è tradotta in un’immagine filmica memorabile ed empatica.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: lunedì 15 Maggio 2023
Uscita in Italia: 15 Maggio 2023 al Cinema
Genere: Cortometraggio
Nazione: Italia - 2023
Durata: 7 minuti
Formato: Colore
Produzione: Fondazione Compagnia di San paolo, Mybosswas

Cast e personaggi

Regia: Giorgio Ferrero
Sceneggiatura: Giorgio Ferrero
Musiche: Giorgio Ferrero, Rodolfo Mongitore
Fotografia: Giorgio Ferrero, Enrico Aleotti, Niccolò Arcostanzo, Davide Borsa
Scenografia: Cristina Ugo
Montaggio: Davide Santilli

Cast Artistico e Ruoli:



Coreografia: Raphael Bianco | Archi: Marco Robino, Sergio Origlia (Architorti) | Voci: Eleonora Maag, Fabiola Salaris, Henxi Yang | Grafica: Arianna Grasso | Direttore di produzione: Cristina Sangiorgio | Compagnia di danza: EgriBianco Danza | Ballerini: Gianna Bassan, Elisa Bertoli, Vincenzo Criniti, Carola Giarratano, Cristian Magurano, Francesco Morriello | Cantanti: Hanxi Yang, Fabiola Salaris, Eleonora Maag .

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Con Domino, il regista torinese torna a collaborare con la ventitreenne Masha Shemuranova, ballerina russa protagonista anche del suo Happy Birthday (2022), film di chiusura della SIC – Settimana Internazionale della Critica alla Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia 79.

Il regista con Domino prosegue  il percorso di indagine sociale iniziato con Beautiful Things (2019), presentato alla 74a Mostra del Cinema di Venezia, e in parte continuato con Happy Birthday, adattamento di un progetto più ampio, ancora in corso d’opera, che terminerà con la realizzazione del lungometraggio White Days.

Le musiche sono dello stesso regista Ferrero, eseguite tra gli altri dal quintetto degli Architorti, che in passato ha collaborato con il gruppo musicale dei Subsonica e ha composto le musiche per vari lavori del maestro del cinema inglese Peter Greenaway.

Il cortometraggio viene distribuito in contemporanea a partire dal 15 maggio 2023 nelle sale di selezionate città italiane,  tra cui Torino, Milano (cinema Palestrina), Bergamo (Auditorium), Bologna (cinema Orione), Rovigo (cinema Duomo), Firenze (Cinema La Compagnia), Perugia (cinema Postmodernissimo), Roma (Spazio Scena), Napoli (cinema Vittoria), Salerno (cinema Fatima), Bari (AncheCinema), Catania (cinema King), e altre ancora, grazie anche all’adesione di sale Anec e Acece, al supporto della Film Commission Torino Piemonte, Agis, AIACE e Torino Danza.

Eventi

Presentato al Torinodanza Festival 2023, in programma dal 14 settembre al 21 ottobre 2023.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Domino (corto)" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Domino (corto)" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy