Cane Mangia Cane (2016)
Dog Eat DogTre ex detenuti accettano un incarico da parte di uno dei capi della criminalità organizzata messicana: rapire il figlio del boss di una banda rivale. Quando sono costretti a uccidere il padre del ragazzino, Troy, Mad Dog e Diesel intraprendono una fuga per evitare il carcere.
Quando tre disperati ex carcerati ricevono l'offerta di un colpo da parte di un boss messicano, sanno che dovrebbero rifiutare, ma la ricompensa è troppo sostanziosa per farlo. Tutto quello che devono fare è rapire il figlio di un collega che sta derubando il boss. Ma il colpo si complica quando i rapitori sono costretti a uccidere un intruso inatteso che scoprono essere il padre, proprio l'uomo che avrebbe dovuto pagare il riscatto. Costretti alla fuga, i tre diventano i più ricercati fuggitivi di Los Angeles. E ognuno di loro giura che non torneranno in prigione. Costi quel che costi
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 13 Luglio 2017Uscita in Italia: 13/07/2017
Data di Uscita USA: venerdì 11 Novembre 2016
Prima Uscita: 11/11/2016 (USA)
Genere: Crimine, Drammatico, Thriller
Nazione: USA - 2016
Durata: 93 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: Altre Storie
Box Office: Italia: 24.132 euro
Classificazioni per età: ITA: 18+
NEWS E ARTICOLI
Immagini
IL ROMANZO
Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo Cane mangia cane, scritto da Edward Bunker, edito in Italia da Einaudi nel 1999 (ora disponibile in Super ET, 2017).
Condannato per crimini vari (tra cui il progetto di una rapina a mano armata in una banca), Eddie Bunker scopre in carcere di non essere un criminale che diventa scrittore, ma uno scrittore che una volta è stato criminale. Apprezzato da autori diversi tra loro come Styron e Ellroy – e in Italia da moltissimi scrittori di crime, primo fra tutti Carlo Lucarelli – ma anche da gente del cinema come Tarantino (che gli fece interpretare mister Blue nelle Iene) e De Niro, Bunker porta nel genere noir una nota del tutto diversa dalle atmosfere alla Chandler o alla Hammett: nessun romanticismo, nessun eroe in cerca di redenzione, ma un freddo naturalismo, un'agghiacciante descrizione di meccanismi ben conosciuti dall'interno. Il crimine come mestiere e lucida ma folle passione, dalla quale, se fai parte dell'underworld, è inutile cercare di uscire.
Cane mangia cane, uno dei migliori romanzi di Bunker, è la storia di tre uomini e del destino che li lega, fin dagli anni del riformatorio. Tre figure indimenticabili: Charles («Diesel») Carson, Gerald («Mad Dog») McCain, e Troy Cameron, dai primi due idolatrato, criminale consapevole, lucido e spietato come un animale da preda, che vede con inquietudine il suo territorio di caccia minacciato dalle nuove gang dei ghetti di Los Angeles, che non riconoscono le sue regole.
"Edward Bunker è uno scrittore unico nel panorama della letteratura americana. Cane mangia cane è il miglior romanzo mai scritto sulla rapina a mano armata. È realismo puro, un'opera letteraria che non ammette compromessi". James Ellroy
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Cane Mangia Cane" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]