DNA - Decisamente Non Adatti (2020)
DNA - Decisamente Non AdattiCosa succede se due ex-compagni di scuola elementare molto diversi tra loro si rincontrano da adulti e decidono di scambiarsi i codici genetici per migliorare le proprie vite? Tra esperimenti scientifici maldestri e hackeraggi del D.N.A. dagli effetti nefasti, i due risulteranno Decisamente Non Adatti a queste nuove vite…
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita in Italia: Solo Home VideoGenere: Commedia
Nazione: Italia - 2020
Durata: 84 minuti
Formato: Colore
Produzione: Lucky Red, Vision Distribution, Sky (in collaborazione con), Amazon Prime Video (in collaborazione con)
Distribuzione: Vision Distribution
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 30 Aprile 2020 e in DVD da martedì 7 Luglio 2020 [scopri DVD e Blu-ray]
Cast e personaggi
Regia: Claudio Gregori, Pasquale PetroloSceneggiatura: Edoardo Falcone, Claudio Gregori, Lillo Petrolo
Musiche: Claudio Gregori
Fotografia: Marco Pieroni
Scenografia: Elisabetta Zanini
Montaggio: Roberto Di Tanna
Costumi: Giorgia Guglielman
Cast Artistico e Ruoli:
Claudio Gregori
Ezechiele
Pasquale Petrolo
Nando
Anna Foglietta
Elena / Renata / Jessicah
Alessio Di Domenicantonio
Nando (bambino)
Federico Jahier
Ezechiele (bambino)
Simone Colombari
Karl Kranz
Stefano De Sando
Rodomonti
Max Paiella
Tarzanello
Lallo Circosta
Mecojo
Marco Marzocca
Piattola
Fabrizio Sabatucci
Trepalle
Renato Zappalà
Svampa
Gianni Fantoni
De Fazio
Emanuele Salce
Dottor Astinolfi
Massimiliano Vado
Gestore negozio lampadari
Luciano Miele
Giornalaio
Marco Patanè
Signore libreria
Giancarlo Ratti
Preside Facoltà'
Lorenzo Gioielli
Gherardini
Chiara Sani
Pamela Debori
Federica Cifola
Professoressa Matematica
Desirè De Luca
Alessia
Andrea Galasso
Danilo
Produttori:
Serena Sostegni (Produttore delegato), Massimo Di Rocco (Produttore esecutivo), Luigi Napoleone (Produttore esecutivo), Mattia Guerra (Produttore associato), Stefano Massenzi (Produttore associato), Andrea Occhipinti (Produttore)
Trucco: Alessandro D'Anna | Acconciature: Elisa Aulicino | Suono: Iacopo Pineschi | Casting: Marita D'Elia.
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
NOTE DI REGIA
Da tempo Greg accarezzava l'idea di cimentarci in una rivisitazione del capolavoro di Stevenson Lo Strano Caso del Dr. Jeckyll e di Mr. Hyde, già superbamente parodiato da Jerry Lewis nel film The Nutty Professor. Così ha ipotizzato la storia di un brillante professore di genetica, nerd fino al midollo, da sempre vittima di burle, soverchierie e vessazioni da parte di chiunque e quella di un bullo di periferia alle prese con la spicciola criminalità di quartiere. Due soggetti inadatti che in un bizzarro – ma non tanto assurdo – esperimento si scambieranno le proprie personalità.
Questo era il plot, da qui ci siamo messi a scrivere insieme ad Edoardo Falcone e abbiamo buttato giù in pochissimo tempo l'intrigo di una trama a spasso tra lo Spy movie e la Sci-Fiction, laddove il nostro umorismo surreale si spalma beatamente tra le pagine di un racconto plausibile e, perché no, denso di umanità. Perché, come ripetiamo spesso, il surreale non è l'irreale. L'irreale non esiste nella realtà; il surreale sì, nascosto tra le pieghe del quotidiano, ma esiste eccome.
Poi il passo dietro la macchina da presa. Era doveroso e imprescindibile per noi per poter dedicare al nostro primo film quella cura dei dettagli che desideravamo. Sappiamo che la commedia ha registri e tempi particolari per veicolare bene le gag; ma sappiamo anche che maestri come Gene Wilder, Mel Brooks o Woody Allen ci sono riusciti alla grande, senza mai scadere nel compitino scolastico. Volevamo che la nostra creatura fosse una storia divertente, senza dubbio, ma davvero gradevole e piacevole a vedersi, con una fotografia suggestiva, fatta di contrasti anche forti, con inquadrature mai banali, ma anzi, azzardate e icastiche. Abbiamo sfruttato tutti i mezzi che la produzione ci ha messo a disposizione: steady cam, droni, cherry picker, dolly, ma dosati ad arte, abbiamo scomodato i già citati Brooks, Wilder, Allen e in più Kubrick, Almodovar, Abrahams, Zucker and Zucker e gli abbiamo dato giù con tutta l'euforia e il cimento che la nostra opera prima ci scatenava. Il nostro entusiasmo si è trasmesso ovunque tra i reparti. È stato come rivivere l'ebbrezza d'una gita scolastica: non vedevamo l'ora di iniziare al mattino e ci dispiacevamo quando si finiva la giornata. E con noi tutti.
Probabilmente siamo stati fortunati. Siamo capitati tra i migliori professionisti di questo settore, dall'aiuto regia alle maestranze e ognuno ha dato più di quello che avrebbe dovuto, catturato da un clima assolutamente rigenerante.
Speriamo che tutto questo traspiri dalla pellicola, ma ne siamo quasi sicuri.
HomeVideo (beta)
info: Solo Home Video.
Puoi vedere DNA – Decisamente Non Adatti su queste piattaforme:
Nota: "DNA – Decisamente Non Adatti" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "DNA – Decisamente Non Adatti" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "DNA – Decisamente Non Adatti" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]