L'adolescente Joana alimenta la sua anima con la letteratura e il rock. Nel 1979, quando viene proclamata l'amnistia in Brasile, la ragazza vive con la famiglia a Parigi. Da un giorno all'altro e contro la sua volontà, Joana torna nel Paese d'origine, che ricorda a malapena. Nei primi anni Ottanta, a Rio de Janeiro, la città dove è nata e nella quale il padre è stato fatto sparire, la ragazza ricuce brandelli di memoria di un'infanzia frammentata. Non tutto è reale, non tutto è immaginario. E nell'atto di ricordare, Joana è in grado di scrivere la propria storia al presente.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DrammaticoNazione: Brasile, Francia, Hugo - 2018
Durata: 96 minuti
Formato: Colore
Produzione: VideoFilmes (Walter Salles), Tacacá Filmes (Gisela Camara), Flauk Filmes (Flavia Castro), Les Films du Poisson (Yaël Fogiel)
NEWS E ARTICOLI
COMMENTO DELLA REGISTA
Nel lavorare al mio primo film sono stata assorbita da svariate immagini del passato affiorate da testimonianze, lettere e dalla mia stessa memoria. Partendo dall'esperienza di un'esistenza frammentata, ho voluto immaginare come una persona affronti la sensazione che la memoria sia una sorta di puzzle, le cui tessere non combaciano mai. Successivamente, è subentrata la fiction.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Deslembro" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]