Fiore del Deserto (2009)
Desert FlowerWaris Dirie nasce in un villaggio della Somalia da una famiglia di nomadi con dodici figli dove subisce l'infibulazione più o meno a cinque anni: a tredici il padre la vende a un uomo di sessant'anni: Waris non accetta quel destino, fugge a Mogadiscio e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore lavorando come cameriera. Quando l'uomo viene richiamato in Somalia, lei decide di restare in Inghilterra. Sola e analfabeta si guadagna da vivere con mestieri umili. Si iscrive a una scuola serale finché un giorno un fotografo, Terry Donaldson, la convince a posare. All'improvviso il suo destino cambia dando inizio a una fortunatissima carriera di fotomodella. Al culmine del successo, Waris ha trovato il coraggio di raccontare la propria storia e oggi è la portavoce ufficiale della campagna dell'ONU contro le mutilazioni femminili.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 14 Aprile 2016Uscita in Italia: 14/04/2016
Data di Uscita USA: venerdì 18 Marzo 2011
Prima Uscita: 24/09/2009 (Germania)
Genere: Biografia, Drammatico
Nazione: Germania - 2009
Durata: 120 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: K2 Film
Note:
presentato nel 2009 alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Soggetto:
Il soggetto del film Fiore del Deserto è tratto dalla biografia best seller della stessa Waris, che ha accettato di incontrare la regista Sherry Hormann affidandole la sua storia a due sole condizioni: che avrebbe filmato la scena della mutilazione e che avrebbe inserito nel film l'ironia e la gioia di vivere propria della sua protagonista.
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
HomeVideo (beta)
Nota: "Fiore del Deserto" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Fiore del Deserto" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Fiore del Deserto" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]