Poster Denti da squalo

Denti da squalo (2023)

Denti da squalo
Locandina Denti da squalo
Denti da squalo è un film del 2023 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Davide Gentile. Il film dura circa 104 minuti. Il cast include Tiziano Menichelli, Stefano Rosci, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce, Claudio Santamaria, Matteo Scattaretico. In Italia, esce al cinema giovedì 8 Giugno 2023 distribuito da Lucky Red. Disponibile in homevideo in DVD da lunedì 16 Ottobre 2023.

La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, è un luogo affascinante e misterioso a catturare la sua attenzione: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 8 Giugno 2023
Uscita in Italia: 8 Giugno 2023 al Cinema; 16 Ottobre 2023 in DVD
Prima Uscita: 08/06/2023 (Italia)
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2023
Durata: 104 minuti
Formato: Colore
Produzione: Goon Films, Lucky Red, IdeaCinema, Rai Cinema, Prime Video (in collaborazione con)
Distribuzione: Lucky Red
In HomeVideo: in DVD da lunedì 16 Ottobre 2023 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Davide Gentile
Sceneggiatura: Valerio Cilio, Gianluca Leoncini
Musiche: Michele Braga, Gabriele Mainetti
Fotografia: Ivan Casalgrandi
Scenografia: Luigi Marchione
Montaggio: Tommaso Gallone
Costumi: Sara Costantini

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Tommaso Arrighi (Produttore esecutivo), Serena Sostegni (Produttore delegato), Gabriele Mainetti (Produttore artistico), Claudio Saraceni (Produttore per Ideacinema), Federico Saraceni (Produttore per Ideacinema), Jacopo Saraceni (Produttore per Ideacinema), Mattia Guerra (Produttore per Lucky Red), Stefano Massenzi (Produttore per Lucky Red), Andrea Occhipinti (Produttore per Lucky Red)


Suono in presa diretta: Daniele Maraniello | Sound Design: Mirko Perri | Supervisore Effetti Speciali e Animatronica: Maurizio Corridori | Supervisore Effetti Visivi: Fabio Tomassetti | Producer Effetti Visivi: Daniele Tomassetti | Organizzatore generale: Gabriele 'Pacio' Pacitto (APAI).

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Film da un’idea di Valerio Cilio e Gianluca Leoncini che firmano soggetto e sceneggiatura vincitori del Premio Solinas.

Note di Regia –  Davide Gentile

Fin dalla prima lettura della sceneggiatura ho pensato che “Denti da squalo” fosse una storia di formazione al contrario. Esistono molti film che raccontano vicende di ragazzini che, maturando, diventano uomini indipendenti, pronti a staccarsi dalla famiglia. L’aspetto che mi ha più colpito, e che per me rendeva originale, interessante e unico il copione di “Denti da squalo”,è la nobilitazione dell’infanzia. In questo film c’è sì un ragazzino che vuole crescere in fretta ma capisce anche che fare pace con il proprio passato, riavvicinandosi alla madre e risolvendo il conflitto con la figura paterna, è ciò che deve perseguire e accettare prima di diventare grande per davvero.
Una fiaba drammatica, cruda, a tratti violenta, ma anche avventurosa, spericolata, sognante e divertente, come solo sa essere il passaggio da un’infanzia interrotta da un trauma familiare a un’adolescenza che si affaccia prepotente. Seguiamo Walter in un’estate che non è come le altre, segnato nel profondo da un incontro magico e misterioso. Vediamo il suo mondo esteriore, il suo quotidiano, riviviamo stralci del suo passato entrando in quello spazio interiore nel quale si sta formando la sua identità, dove la figura di un padre amato, ma mai rispettato, deve “morire” un’altra volta perché Walter possa trovare il suo vero – e nuovo – sé.
L’orchestrazione di tutte le anime che lo compongono è stata certamente la sfida più grande da affrontare. “Denti da squalo” ha moltissimi sottogeneri cinematografici in cui poter essere inserito. Il tono generale del film oscilla tra il drammatico e il leggero, il riflessivo e l’ironico, l’emotivo e l’avventuroso. All’elemento realistico si  contrappone l’elemento “fiabesco” e “magico”: lo squalo. È stata questa presenza, e le conseguenti interazioni con Walter, ad aggiungere quella magia e quel coraggio che serviranno a trasformare la sua vita.
Il “limbo” esistenziale di Walter ci ha offerto moltissime opportunità registiche tramite cui sviluppare le varie anime del protagonista, in bilico tra un mondo ancora infantile – il rapporto con la madre, i flashback sul passato –, quello adolescenziale tanto ambito – Carlo e il gruppo di amici – e quello adulto – i primi passi nella villa dove fantasticare e immaginarsi invincibile, potente, forte… come uno squalo.

Personaggi

Walter (Tiziano Menichelli)
Uno schivo ragazzino di tredici anni, cresciuto troppo in fretta a seguito della morte improvvisa del padre. L’incontro straordinario con lo squalo riaccende la sua vitalità e curiosità, dandogli uno scopo per cui lottare. Il suo destino sembra segnato dall’eredità di un padre criminale: in una realtà in cui bisogna sporcarsi le mani per ottenere rispetto e benessere, Walter combatte per la sua libertà di decidere che uomo sarà.

Carlo (Stefano Rosci)
Un teppistello che si fa grande più con storie e parole che con i fatti. Membro un po’ bistrattato di una gang locale, si autoproclama custode della villa del Corsaro, il boss più potente della zona, per entrare nelle sue grazie e realizzare i suoi sogni di gloria. Dietro la facciata da duro nasconde però una natura fragile e gentile. L’incontro con Walter lascia il segno, convincendolo a rischiare la sua stessa vita in nome dell’amicizia e della libertà.

Rita (Virginia Raffaele)
La mamma di Walter. Dopo la morte del marito Antonio è sconvolta, immersa nel dolore del lutto e nella difficoltà di comunicare con un figlio che si sta allontanando sempre di più. Trascorre intere giornate a inscatolare gli oggetti di Antonio, cercando di portare ordine nella sua vita e di provare a superare il dolore. Walter, però, risveglia in lei vecchie e lontane paure.

Antonio (Claudio Santamaria)
ll padre di Walter, morto in un incidente sul lavoro. Il viaggio di Walter inizia sulle tracce del suo oscuro passato. Antonio è vivo nella memoria di Walter, tanto da prendere forma davanti ai suoi occhi come fosse la sua coscienza.

Il Corsaro (Edoardo Pesce)
Il villain, un uomo leggendario, le cui gesta criminali risuonano nelle menti di tutti i giovani delinquenti della zona. Tutti sanno che è il boss ma nessuno lo ha mai conosciuto. O così sembra. La villa da cui tutto prende inizio è sua, così lo squalo, simbolo del suo potere. In poco tempo diventa l’idolo di Walter, la sua aspirazione di vita.

Lo Squalo
Il simbolo per eccellenza di forza e paura incontrollabili, vive in una piscina. Per Walter lo squalo è tutto quello che lui non è, ma la cattività cambia la sua natura. Tra lui e il ragazzo nasce un legame empatico, quasi magico: uno specchio della consapevolezza di Walter, espressione del suo viaggio interiore e del percorso che gli farà capire il valore della libertà.


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Denti da squalo disponibile in DVD da lunedì 16 Ottobre 2023
info: 8 Giugno 2023 al Cinema; 16 Ottobre 2023 in DVD.

Puoi vedere Denti da squalo su queste piattaforme:
Nota: "Denti da squalo" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Denti da squalo" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Denti da squalo" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Denti da squalo" disponibile su supporto fisico da lunedì 16 Ottobre 2023, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy