Poster DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato

DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato (2021)

DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato
Locandina DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato
DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Roberta Lena. Il film dura circa 95 minuti. Il cast include Cristiano De André, Dori Ghezzi, Filippo De André. In Italia, esce al cinema lunedì 25 Ottobre 2021 distribuito da Nexo Digital. Disponibile in homevideo in DVD da giovedì 16 Dicembre 2021.

Il racconto inedito sul rapporto speciale tra un padre e un figlio, il loro comune sentire, il commovente passaggio di testimone.

Film documentario basato sul concerto/spettacolo del concept-album di Fabrizio De André che il figlio Cristiano ha riarrangiato e portato in tour per due anni.

Alla base di "DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato" ci sono musica, documenti inediti e la partecipazione esclusiva di Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André. La regista Roberta Lena (già autrice dello spettacolo/concerto) indaga, attraverso la memoria di Cristiano, il suo rapporto col padre, fornendo uno sguardo diverso sul grande cantautore e una visione contemporanea di un'opera che rappresenta un'eredità artistica e politica.

Dal fulcro dell'opera, vengono svelati le memorie mai confessate, i sentimenti che hanno ispirato la creazione, la comunità di artisti e amici che sono diventati famiglia: i grandi artisti di quel tempo che riempivano la casa di Portobello in Sardegna, dove l'album è stato in parte concepito e che circondavano il bambino Cristiano. Nel film tutte le vicende di Faber, filtrate dalla memoria del figlio, appaiono improvvisamente arricchite, approfondite dal più forte dei legami, fino a diventare un racconto completamente inedito, per contenuti e carica emotiva. Una sorta di biografia, attraverso il rapporto speciale tra padre e figlio, del loro comune sentire, del loro comune pensiero sociale, delle sofferenze condivise, fino ad arrivare a un riconoscimento totale e alla simbiosi, al passaggio di testimone, all'eredità.

"Voi non avete fermato il vento gli avete fatto perdere tempo" diceva Fabrizio De André rivolto al potere parlando di cosa era rimasto del '68. E aggiungeva che la creazione dell'album "Storia di un impiegato" – scritto nel 1973 con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani – gli aveva fatto compiere la sua più grande rivoluzione: "Già è stato difficile da borghese diventare anarchico, ma il vero lavoro è stato da individualista diventare collettivista". Per questo, il film esplora il conflitto atavico che è stata la rivoluzione di Fabrizio e che è diventata quella di Cristiano, con uno sguardo ai nuovi movimenti sociali del mondo in quegli anni e a quelli del mondo contemporaneo.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: lunedì 25 Ottobre 2021
Uscita in Italia: 25, 26, 27 ottobre 2021 al Cinema
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2021
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Produzione: Intersuoni, Nuvole Production, Nexo Digital
Distribuzione: Nexo Digital
In HomeVideo: in DVD da giovedì 16 Dicembre 2021 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Roberta Lena
Sceneggiatura: Alfredo Covelli, Roberta Lena
Fotografia: Martino Pellion Di Persano
Montaggio: Claudio Cormio

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Ettore Caretta (Produttore per Intersuoni), Dori Ghezzi (Produttore per Nuvole Production), Franco di Sarro (Produttore per Nexo Digital)


Altri interpreti: Federica Finotello, Ivan Bert, Tommaso Muzzoni, Stefano Agosta, Pietro Nativi | Aiuto regia: Luigi Cutore | Ricerca materiali d'archivio: Andrea Gropplero di Troppenburg | Direttore di produzione: Dorval Pittaluga, Roberto Santorsola | Fonico: Claudia 'Cladinè' Curreli, Marco Montano | Trucco: Roberta Masia, Katia Lentini | Costumi per 'Al Ballo Mascherato': Anna Bonardello | Assistente montatore: Cristina Sardo | Proiezioni: Natsumi Corona | Operatore Luci: Lorenzo Zenone | Macchinista: Umberto Rota | Capo macchinista: Marco Piretto | Post produzione audio: Sound Art 23 | Fonico Mix: Valerio Brini | Supervisione Al Montaggio Del Suono: Silvia Moraes | Operatore Drone e Seconda Camera: Tommaso Montaldo | Montatore Del Suono: Alessandro Bonfanti | Organizzatore Generale: Federico Mazzola | La Band: Davide Pezzin, Davide De Vito, Osvaldo Di Dio, Riccardo Di Paola | VFX, Grafiche e titoli: I Cammelli S.A.S., Emanuele Segre, Domenico De Fazio, Anna D'urbano | Post Produzione Video: Ttpixel Studio | Color Grading: Vincenzo Marinese | Animazione croce: Cactus Filmproduzioni, Licio Esposito | Fotografia di scena: Luce Scaglione.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA – Roberta Lena

"Quando nel 2018 mi è stata affidata la regia dell'opera rock 'Storia di un impiegato' mi sono resa conto della potenza e della contemporaneità delle parole contenute nell'album. La storia è una metafora della società di allora ma che sembra un monito al rimanere umani, valido e necessario ancora nella nostra epoca. Nelle gesta dell'impiegato ho ritrovato la parabola di una generazione e un monito per quelle future in un destino umano che si ripete; la violenza come arma inutile e goffa e la necessità ancora oggi di invocare una giustizia sociale in nome di quell'umanità di cui spesso ci riempiamo la bocca qui declinata in parole sapienti, utili a focalizzare concetti di cui riappropriarci. Nella parabola narrativa del personaggio principale, che ho spesso mescolato metaforicamente alla vita di Cristiano, sono compresi conflitti e risoluzioni del carattere umano in cui tutti possiamo riconoscerci. La contemporaneità degli eventi storici in corso durante la messa in scena mi confermava inoltre l'estrema urgenza di riproporre in forma visiva anche per un pubblico cinematografico le parole del grande poeta. Cristiano De André è l'erede di questo patrimonio e in questo passaggio di testimone, uno dei temi principali del docufilm, è insito quel rapporto padre/figlio in cui ognuno può specchiarsi. In una narrazione cinematografica potevo mostrare inoltre cosa significa essere figli di un genio, una domanda che stimola la curiosità dei fans ma non solo. Nel racconto stesso di 'Storia di un impiegato' già si celano le interazioni tra la vita privata del nostro protagonista (Cristiano) e la sua famiglia (La canzone del padre) il tutto inserito in un discorso sociale più ampio (La mia ora di libertà)."

SINOSSI DELL'ALBUM "STORIA DI UN IMPIEGATO"

La storia è quella di un impiegato che, nel '68, dopo aver ascoltato un canto del Maggio Francese, sente il desiderio di ribellarsi, ma quando ne prende coscienza ormai è troppo tardi, si è escluso da solo. Nei sogni esplode la sua esigenza di libertà ma dopo il primo, un ballo in maschera dove, in un atto di estremo individualismo, fa esplodere tutti i suoi archetipi culturali compreso il padre. Il giudice non lo condanna, bensì ̀lo fa entrare a far parte del gioco del potere. Gli viene offerto proprio quel posto che era stato del padre, dentro al quale però si ritrova ben presto in una spirale di dissoluzione. Il senso di riscatto con cui si risveglia lo porta a compiere un atto estremo, facendogli provare l'esperienza fallimentare della violenza, in un gesto che lo rende addirittura ridicolo: invece del parlamento fa esplodere un'edicola di giornali. Lo sbattono comunque in galera dove con un ricordo d'amore mette a nudo alcune sue frustrazioni individuali. È proprio in carcere che arriva la presa di coscienza del bisogno di una lotta comune a testimoniare un IO che diventa NOI.  

Fabrizio De André
Fabrizio De Andrè è stato un artista di grande coerenza, coerenza che ha mantenuto per tutta la vita e che si riflette nelle sue opere sempre attuali. Il suo gesto artistico coincideva con quello politico.  Era convinto che gli scrittori, i poeti, i cantautori dovessero essere un anticorpo degli aspetti negativi della società. Cosa direbbe del mondo che stiamo vivendo, e dei movimenti di oggi? Per quanto voi vi crediate assolti siete lo stesso coinvolti. Tutto è già contenuto nelle parole di Storia di un impiegato e nell'intera sua opera.  Ne è un esempio anche La domenica delle salme, composta anni dopo con Mauro Pagani, dove dice: "Voglio vivere in una città dove all'ora dell'aperitivo non ci siano spargimenti di sangue o di detersivo. A tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile […] La domenica delle salme gli addetti alla nostalgia accompagnarono tra i flauti il cadavere di Utopia".  Nonostante ciò, Fabrizio non rinunciò mai alla speranza augurandoci: "… e poi ad un tratto l'amore scoppiò dappertutto".

Cristiano De André
Cristiano è il prolungamento artistico di Fabrizio, consacrato quando il padre gli commissionò l'arrangiamento di Le acciughe fanno il pallone,inserito nell'album Anime salve scritto con Ivano Fossati, accompagnando poi il padre nell'omonimo tour del 1997 e nelsuccessivo Mi innamoravo di tutto. Sarà Cristiano stesso a raccontarci l'evoluzione dei suoni dell'LP Storia di un impiegato, che per lui sono memoria e futuro. Suoni che diventano tappe nel viaggio di un rapporto complicato tra padre e figlio attraverso ricordi, immagini e luoghi di famiglia. Le gioie, le assenze, la durezza e pignoleria quasi autolesionista del padre verso le proprie creazioni, che inevitabilmente ha condizionato tutti, la fatica di Cristiano a trovare una sua identità nonostante la natura gli abbia fornito gli stessi strumenti vocali e la stessa necessità di musica, fino all'accettazione di sé al punto di poter oggi far rifiorire quel bagaglio tanto necessario all'umanità facendolo suo senza più conflittualità ma come missione. "…Abbiamo fatto un passo indietro rispetto agli anni 70; allora era viva quella speranza che non c'è più. E dominava la bellezza: la grande musica, la poesia, ormai relegata in una nicchia proprio come la letteratura alta che succhiava il midollo alla vita. La gente stava meglio in quegli anni perché senz'arte non si può vivere: è il pane per la nostra anima" (Cristiano De Andrè).

Eventi

Presentato in anteprima come evento speciale nella sezione Fuori Concorso della 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2021).

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato disponibile in DVD da giovedì 16 Dicembre 2021
info: 25, 26, 27 ottobre 2021 al Cinema.


Puoi cercare "DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato" disponibile su supporto fisico da giovedì 16 Dicembre 2021, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy