Dante – Poster

Dante (2021)

Dante
Locandina Dante
Dante è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Pupi Avati. Il film dura circa 94 minuti. Il cast include Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Gianni Cavina, Leopoldo Mastelloni, Ludovica Pedetta, Morena Gentile, Romano Reggiani, Carlotta Gamba, Paolo Graziosi, Mariano Rigillo. In Italia, esce al cinema giovedì 29 Settembre 2022 distribuito da 01 Distribution. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 18 Gennaio 2023, in Digitale da giovedì 12 Gennaio 2023.

Il film narra la vita del sommo poeta Dante Alighieri raccontato da Giovanni Boccaccio, primo biografo del padre della lingua italiana. Nel suo 'Trattatello in Laude di Dante' Boccaccio ripercorre gli eventi della sua vicenda umana, una storia molto complessa in un succedersi di luci e ombre destinati in gran parte a rimanere tali.

Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d'oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi.

Dante è morto in esilio nel 1321 mentre la sua fama, grazie alla divulgazione della Commedia, si è diffusa ovunque. Gli ultimi suoi vent'anni sono stati terribili, in continua fuga, cercando ospitalità presso le varie corti, con una condanna al rogo e alla decapitazione inflitta sia a lui che ai suoi figli maschi fuggiti a loro volta da Firenze.

Intanto nel capoluogo toscano gli equilibri di potere sono profondamente mutati e la città cerca una riappacificazione, seppure postuma, con un concittadino di tale valore. I dieci fiorini sarebbero il risarcimento simbolico per la confisca dei beni e per la condanna ad essere arso vivo e decapitato decretata ormai quasi mezzo secolo prima dal comune fiorentino. Contro quella parte del mondo ecclesiale che considera la Commedia opera diabolica, Giovanni Boccaccio accetta quest'incarico nella convinzione di poter svolgere un'indagine su Dante che gli permetta di narrarne la vicenda umana e le ingiustizie patite.

Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell'esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza e chi, al contrario, respinse e mise in fuga l'esule.

Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

Il film racconta la vicenda umana di Dante Alighieri, fra i grandi certamente il più grande e il più noto nel mondo.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 29 Settembre 2022
Uscita in Italia: 29 Settembre 2022 al Cinema; 12 Gennaio 2023 in TVOD; 18 Gennaio 2023 in DVD
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: 94 minuti
Formato: Colore
Lingua: italiano
Produzione: Duea Film, Rai Cinema, M.G. Production
Distribuzione: 01 Distribution
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 12 Gennaio 2023 e in DVD da mercoledì 18 Gennaio 2023 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Pupi Avati
Sceneggiatura: Pupi Avati
Musiche: Lucio Gregoretti, Rocco de Rosa
Fotografia: Cesare Bastelli
Scenografia: Laura Perini, Mattia Federici
Montaggio: Ivan Zuccon
Costumi: Andrea Sorrentino

Cast Artistico e Ruoli:
foto Sergio Castellitto

Sergio Castellitto

Giovanni Boccaccio
foto Alessandro Sperduti

Alessandro Sperduti

Dante giovane
foto Enrico Lo Verso

Enrico Lo Verso

Donato degli Albanzani
foto Alessandro Haber

Alessandro Haber

Abate di Vallombrosa
foto Gianni Cavina

Gianni Cavina

Piero Giardina
foto Leopoldo Mastelloni

Leopoldo Mastelloni

Bonifacio VIII
foto Ludovica Pedetta

Ludovica Pedetta

Gemma Donati
foto Morena Gentile

Morena Gentile

Donna gozzuta
foto Romano Reggiani

Romano Reggiani

Guido Cavalcanti
foto Paolo Graziosi

Paolo Graziosi

Alighiero di Bellincione
foto Mariano Rigillo

Mariano Rigillo

Meneghino Mezzani
foto Eliana Miglio

Eliana Miglio

Badessa Santo Stefano degli Ulivi
foto Valeria D'Obici

Valeria D'Obici

Suor Beatrice
foto Giulio Pizzirani

Giulio Pizzirani

Dante anziano
foto Erica Blanc

Erica Blanc

Gemma Donati anziana
foto Milena Vukotic

Milena Vukotic

Rigattiera
foto Nico Toffoli

Nico Toffoli

Ser Manetto Donati



Produttori:
Antonio Avati (Produttore per Duea Film)

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Inizio delle riprese annunciato il 28 giugno 2021, con durata prevista di undici settimane tra Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Roma.

Note di Regia –  Pupi Avati

"A farmi intravedere la possibilità di raccontare quell'essere umano ineffabile che è stato l'Alighieri è stata la scoperta della missione di Giovanni Boccaccio nel 1350: quella di portare a Ravenna, alla figlia di Dante, una borsa di dieci fiorini per risarcirla del tanto male che i fiorentini avevano fatto a suo padre. La gran parte della mia narrazione la debbo quindi allo stesso Boccaccio che di Dante fu biografo e appassionato divulgatore. Il resto è invece frutto di congetture e suggestioni che mi provengono da un ventennio di disparate letture, in una continua consultazione degli esimi dantisti citati in esergo. Nella realtà Dante era entrato nella mia vita dapprima attraverso la lettura di cronisti a lui coevi (Villani, Vellluti, Compagni etc) e dei tanti saggi e le tante biografie accademiche e non. Furono quelle letture a convincermi di come fosse lasciata sul fondo, sfocatissima, la sua umanità, seppure così esplicita… Più o meno in quegli anni lessi "La Vita Nova", quel prosimetro d'amore che Dante ventenne si trovò a scrivere all'indomani della morte di Beatrice Portinari. Sufficiente a far sì che mi riconoscessi nella gran parte delle emozioni di quel giovane remoto, facessi mio il tentativo di tenere in vita, attraverso la sublimità della poesia, quell'essere celestiale che fu per lui Beatrice Portinari. Poesia il cui appalesarsi avviene in Dante attraverso la sublimazione del dolore: la perdita della madre nella sua infanzia, la morte di Beatrice nella sua giovinezza, la condanna all'esilio del migliore dei suoi amici, nell'età adulta, l'ingiusta dannazione, estesa ai suoi figli, nella maturità. E' la conferma di quanto il dolore promuova l'essere umano a una più alta conoscenza."


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Dante disponibile in Digitale da giovedì 12 Gennaio 2023 e in DVD da mercoledì 18 Gennaio 2023
info: 29 Settembre 2022 al Cinema; 12 Gennaio 2023 in TVOD; 18 Gennaio 2023 in DVD.


Puoi cercare "Dante" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Dante" disponibile su supporto fisico da mercoledì 18 Gennaio 2023, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy