Locandina Comedians Gabriele Salvatores

Comedians (2021)

Comedians
Locandina Comedians
Comedians è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Commedia diretto da Gabriele Salvatores. Il film dura circa 96 minuti. Basato sull'opera teatrale 'Comedians' di Trevor Griffiths. Il cast include Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, Christian De Sica, Demetra Bellina, Elena Callegari, Aram Kian. In Italia, esce al cinema giovedì 10 Giugno 2021 distribuito da 01 Distribution. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 29 Settembre 2021.

Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c'è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l'ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell'esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità? Attraverso le storie di sei comici, Comedians è una riflessione sul senso stesso della comicità nel nostro tempo, affrontando temi di assoluta attualità. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 10 Giugno 2021
Uscita in Italia: 10 Giugno 2021 al Cinema
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2021
Durata: 96 minuti
Formato: Colore
Produzione: Indiana Producton, Rai Cinema, Friuli Venezia Giulia Film Commission (in collaborazione con)
Distribuzione: 01 Distribution
Soggetto:
Basato sull'opera teatrale 'Comedians' di Trevor Griffiths.
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 29 Settembre 2021 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Gabriele Salvatores
Sceneggiatura: Gabriele Salvatores
Fotografia: Italo Petriccione
Scenografia: Rita Rabassini
Montaggio: Chiara GrizioP
Costumi: Patrizia Chericoni

Cast Artistico e Ruoli:
foto Natalino Balasso

Natalino Balasso

Eddie Barni
foto Marco Bonadei

Marco Bonadei

Samuele Verona
foto Walter Leonardi

Walter Leonardi

Gio Di Meo
foto Giulio Pranno

Giulio Pranno

Giulio Zappa
foto Vincenzo Zampa

Vincenzo Zampa

Michele Cacace
foto Christian De Sica

Christian De Sica

Bernardo Celli
foto Demetra Bellina

Demetra Bellina

La ragazza del cucito
foto Elena Callegari

Elena Callegari

La bidella
foto Aram Kian

Aram Kian

Il sig. Patel



Produttori:
Ferdinando Bonifazi (Produttore esecutivo), Marco Cohen (Produttore), BenedeRo Habib (Produttore), Fabrizio Donvito (Produttore), Daniel Campos Pavoncelli (Produttore)


Suono: Gilberto Marinelli | Traduttore sottotitoli inglesi: Rupert Walters.

Immagini

[Schermo Intero]

LA GENESI DEL FILM

Nel 2020, la diffusione del Covid-19 ha scombinato non pochi piani. Tra questi programmi di Gabriele Salvatores, che avrebbe dovuto girare un film in costume, troppo complicato da organizzare in tempi di pandemia. "Ma non volevo stare fermo – racconta il regista – mi sentivo e mi sento responsabile per le persone con cui lavoro. Allora ho provato a pensare a un film più contenuto nei personaggi e nei luoghi, qualcosa che venisse dal teatro. E un testo che ho amato e che a teatro aveva avuto molto successo lo avevo: Comedians! Così ho proposto a Griffiths di ada,arlo per il grande schermo, e lui con grande entusiasmo mi ha risposto: "Go ahead with all speed. You'll do it well. Cioè vai a tu,a birra, andrai bene."

Scritto nei primi anni Settanta dal drammaturgo inglese Trevor Griffiths, l'opera debuttò il 20 febbraio 1975 al Nocngham Playhouse, e da lì girò il mondo. Nel 1985 Gabriele Salvatores lo portò al Teatro dell'Elfo di Milano con un cast di giovani attori – Paolo Rossi, Silvio Orlando, Claudio Bisio, Bebo Storti, Renato Sarti- destinati a diventare molto famosi. Venne replicato per tre anni.

"Quando Gabriele mi ha proposto di portare il testo su grande schermo ne sono stato felice." Il drammaturgo Griffiths è rimasto entusiasta del progetto: "Degli anni all'Elfo ricordo vividamente l'entusiasmo. La versione di Gabriele trasmetteva una straordinaria energia anarchica, che ho amato e che risuonava chiaramente tra il pubblico, proprio come accadeva con l'originale."

In un testo che unisce comico e drammattico e porta sul campo elementi di estrema attualità e di dibacto contemporaneo – la possibilità di abbracciare la bugia, il tradire i propri maestri e affetti per il successo – si riflette sul significato della risata, sul ridere anche di cose terribili. Per portarci poi a chiederci: perché sto ridendo? 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Comedians disponibile in DVD da mercoledì 29 Settembre 2021
info: 10 Giugno 2021 al Cinema.

Puoi vedere Comedians su queste piattaforme:
Nota: "Comedians" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Comedians" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Comedians" disponibile su supporto fisico da mercoledì 29 Settembre 2021, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy