Chi Ha Lottato Con L'angelo Resta Fosforescente (2013)

Who Fought With The Angel Remains Fosforescent
Locandina Chi Ha Lottato Con L'angelo Resta Fosforescente
Chi Ha Lottato Con L'angelo Resta Fosforescente (Who Fought With The Angel Remains Fosforescent) è un film del 2013 prodotto in Italia, di genere Documentario e Cortometraggio diretto da Riccardo Giacconi. Il film dura circa 19 minuti.

La poetessa Maria Luisa Spaziani (Torino, 1922) vive a Roma da più di quarant'anni. Nel 1990 pubblica il suo poema-romanzo in endecasillabi Giovanna d'Arco, definito da lei stessa come una delle sue opere più sperimentali. Uno degli elementi peculiari del libro è l'invenzione di un linguaggio: Giovanna parla con un angelo, che si rivolge a lei in una lingua inesistente. L'angelo che porta questa voce è, per la Spaziani, la poesia stessa, ovvero quella forza che preme costantemente dai confini del linguaggio e del dicibile, deformando tali confini, facendo scorgere spiragli di enunciazioni inesplorate, zone di voce ancora pure. La stessa poetessa dice: "Nessun sentiero inganna, nessun presagio mente. Chi ha lottato con l'angelo resta fosforescente. È come se, per chi ha frequentato la poesia, le cose e le persone avessero un'aureola intorno. Diventano fosforescenti."

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario, Cortometraggio
Nazione: Italia - 2013
Durata: 19 minuti
Formato: Colore
Note:
Presentato Fuori Concorso a CINEMAXXI al Festival del Cinema di Roma 2013.

Cast e personaggi

Regia: Riccardo Giacconi

Note di Regia

La poetessa torinese Maria Luisa Spaziani vive a Roma dagli anni Settanta. Due anni fa ho avuto occasione di condurre una lunga intervista con lei per una rivista, e durante quegli incontri è stato stabilito un rapporto di amicizia. La lingua inesistente, inaudita, con cui la Spaziani fa parlare l'angelo (composta da un miscuglio di suggestioni latine, greche, provenzali, francesi e tedesche) non rappresenta un unicum nell'opera della poetessa torinese. Spesso torna, in diversi momenti e luoghi della sua produzione, il tema del logos che si pone al di fuori di ogni interpretazione simbolica, della glossolalia o della voce pura. Il film ha avuto spunto da una ricerca che ho svolto durante la mia residenza presso il MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma da febbraio a maggio 2013.

Opere di Maria Luisa Spaziani citate: "L'occhio del ciclone" (Mondadori, 1970) "La stella del libero arbitrio" (Mondadori, 1986) "Giovanna d'Arco" (Mondadori, 1990) "I fasti dell'ortica" (Mondadori, 1996) "Montale e la Volpe" (Mondadori, 2011)

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Chi Ha Lottato Con L’angelo Resta Fosforescente" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Chi Ha Lottato Con L’angelo Resta Fosforescente" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy