Carne et Ossa (2023)
Carne et OssaIn un paesino arroccato tra i monti abruzzesi, da secoli si tiene una corsa unica. Ogni anno a Pacentro, gli uomini del paese si lanciano da un dirupo fatto di roccia viva, e corrono giù fino al torrente, per poi risalire. È una corsa crudele, che si corre scalzi. Il primo che entra in Chiesa vince la cosiddetta Corsa degli Zingari. Un rito ancestrale le cui origini si ignorano, al quale si partecipa per motivi spirituali o materiali, legati all’indissolubile rapporto tra natura e uomo.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DocumentarioNazione: Italia - 2023
Durata: 56 minuti
Formato: Colore, Bianco e Nero
Lingua: italiano
Produzione: IFA Scuola di Cinema per il progetto, IFA Glocal Film in associazione con SULMONACINEMA, Regione Abruzzo, Comune di Pacentro, Ass. Corsa degli Zingari (con il contributo di)
Cast e personaggi
Regia: Roberto ZazzaraMusiche: Umberto Smerilli
Fotografia: Roberto Zazzara
Montaggio: Maria Fantastica Valmori
Produttori:
Cristiano di Felice (Produttore), Veronica Naccarella (Produttore), Marco Maiorano (Produttore associato)
Organizzatore Pacentro: Giuseppe De Chellis | Aiuto Regia: Simone D'Alessandro | Soggetto: Cristiano Di Felice, Roberto Zazzara con la collaborazione di Giuseppe D'Angella | Aggiunti fotografia: Mattia Tedeschi, Pier Paolo Potenza, Gabriele Bucari | Assistente al montaggio: Ludovica Spinozzi | Materiale di repertorio: Pasquale Di Ianni | Produzione e Mix Musica: Piernicola Di Muro | Fonico di Mix: Matteo Di Simone | Sviluppo: Vanessa Patanè.
Immagini
Note di Regia
“Non è mai semplice trovare senso al sacrificio, sia esso iniziatico, religioso, politico e non è mai facile trovare la chiave per raccontare il dolore che da questo può derivare.
È struggente vedere come degli esseri umani possano lanciarsi volontariamente a piedi nudi giù per un dirupo, per arrivare stremati sino alla soglia di una chiesa e abbandonarsi al suolo, estasiati nel dolore. I loro piedi, i loro occhi piangenti sono i testimoni di un rito di immolazione antichissimo che continua nei secoli, un momento a cui pochi in paese possono sottrarsi, per onore o gloria. Un esempio di come la fatica, la pena e la sofferenza, possano portare a una ciclica rinascita.
Carne Et Ossa, attraverso testimonianze dirette, una profonda ricerca d’archivio e l’osservazione lirica dell’ambiente teatro dell’evento, vuole entrare nella mente e nell’inconscio di chi partecipa a questo sogno insanguinato.”
dal pressbook del film
Eventi
Presentato al 50° Premi Internazionali Flaiano il 17 giugno 2023.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Carne et Ossa" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]