Cambio vita (2011)
The Change-UpMitch e Dave, cresciuti insieme, sono amici inseparabili. Con il passare degli anni però le loro strade si sono lentamente allontanate. Dopo una notte ad alto tasso alcolico passata insieme, al mattino i due amici scoprono che i loro corpi si sono scambiati.
Cresciuti insieme, Mitch (Reynolds) e Dave (Bateman) sono stati amici inseparabili, ma con il passare degli anni si sono lentamente allontanati. Mentre Dave è un avvocato stra-oberato di lavoro, marito e padre di tre figli, Mitch è rimasto un bambinone single semi-occupato che non si è mai veramente assunto una responsabilità. Per Mitch, Dave ha tutto: una bellissima moglie, Jamie, dei figli che lo adorano e un lavoro ben pagato in un prestigioso studio legale. Per Dave, vivere la vita libera di Mitch, senza stress, obblighi o conseguenze sarebbe un sogno. Dopo una notte ad alto tasso alcolico passata insieme, i mondi di Mitch e Dave si capovolgono e i due si svegliano uno nel corpo dell’altro. E il caos ha inizio! Nonostante siano liberi dalle loro normali routine e abitudini, i ragazzi scoprono presto entrambi che la vita dell’altro non è assolutamente così rosea come sembrava. A complicare ulteriormente le cose ci sono l’avvocatessa sexy socia di Dave, Sabrina , e il padre separato di Mitch. Con il tempo che non è dalla loro parte, Mitch e Dave lottano in situazioni di grande comicità per evitare di distruggere completamente uno la vita dell’altro prima di riuscire a trovare un modo per riprendersi ognuno la sua vecchia esistenza.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: venerdì 9 Dicembre 2011Uscita in Italia: 09/12/2011
Genere: Commedia
Nazione: USA - 2011
Durata: 112 minuti
Formato: Colore
Produzione: Original Film
Distribuzione: Universal Pictures
Classificazioni per età: ITA: 18+
In HomeVideo: in DVD da sabato 24 Marzo 2012 [scopri DVD e Blu-ray]
NEWS E ARTICOLI
Immagini
LA PRODUZIONE
L’erba più verde: comincia la produzione
Per il regista e produttore David Dobkin, due grandi amici che hanno un disperato bisogno di un importante cambiamento erano un’ottima premessa per una commedia. Quando gli è stata data la nuova sceneggiatura scritta da Jon Lucas e Scott Moore – gli sceneggiatori che hanno creato il blockbuster campione d’incassi del 2009 Una notte da leoni – il regista di 2 single a nozze è stato immeditamente colpito dalla loro storia.
Dobkin ammette: “Io cerco idee e soggetti che siano molto comici ma che allo stesso tempo abbiamo anche elementi che trasmettano qualcosa e in cui le persone riescano ad immedesimarsi. Da filmmaker, hai la necessità di trovare un’idea che ti risuoni, metterla in piedi, e dire qualcosa. In questa storia c’è la meravigliosa possibilità di entrare nei panni di un’altra persona e capire perché ha fatto le scelte che ha fatto.”
Dobkin ha capito che l’approccio di Lucas e Moore al genere dello scambio di corpi superava ogni limite con il suo uomorismo piccante, ma non sacrificava la parte più umana che avrebbe permesso al pubblico di mettersi in relazione con i personaggi.
Dobkin dice: “Questo copione era scritto in maniera molto intelligente, e devo fare i miei complimenti a Lucas e Moore perché lo hanno affinato con uno sguardo molto comico e rivelatore sul mondo degli uomini… e di quello che pensiamo sull’amore e il sesso.”
“La struttura del copione è incredibilmente intricata ed è una delle cose più divertenti che io abbia mai letto. Lucas e Moore sono sceneggiatori così capaci che fanno sembrare facile ogni cosa, quando in realtà sotto la superficie c’è molto pensiero e una grande profondità. Alla prima lettura del copione questo aspetto potrebbe sfuggire, ma quando lo analizzi e lo smonti ti accorgi della sua complessità e dell’arte e dello sforzo che hanno portato alla sua costruzione.”
Lucas descrive da dove sia arrivata l’ispirazione sua e di Moore: “Una volta al mese vado a cena con un gruppo di amici. All’inizio solo io e un altro eravamo sposati e tutti gli altri ragazzi single ci prendevano in giro perché la nostra visione sull’essere single era completamente sbagliata. Le conversazioni sembravano quelle di persone che sono appena uscite dalla giungla e non capiscono come funziona l’elettricità. Io facevo domande idiote come ‘Cosa dici esattamente a una donna quando la conosci?’ e loro facevano domande tipo, ‘Tu che sei sposato quante volte al giorno fai sesso, una o due?’ Le conversazioni di queste serate – e come tutto fosse equivocato e sbagliato – sono entrate nella sceneggiatura e sono diventate l’ossatura del film.”
I due sceneggiatori hanno costruito la storia di Dave e Mitch, migliori amici dall’infanzia, e ora uomini adulti che lottano per mantenere un’amicizia in declino. Mentre Dave è un tipo di successo, un super avvocato sposato e con tre figli, Mitch è single, scarsamente occupato lavorativamente e a caccia di donne come se fosse ancora al liceo. Per Dave mantenere quest’amicizia è un lavoro, mentre Mitch rivuole solo indietro il suo vecchio compare.
Quando i due amici si incontrano in un bar per bere e paragonano le loro vite, ognuno dei due si innamora dell’esistenza dell’altro. Mitch vede la vita stabile e casalinga di Dave con una moglie che lo supporta e figli meravigliosi attraverso una lente rosata. Non riesce a capire come sia possibile che ogni momento della vita non sia divertimento e irresponsabilità, ma è invidioso di come Dave sembri essere un padre e un marito perfetto e insieme avere una carriera di successo. Per aggiungere danno alla beffa, il rapporto di Mitch con suo padre è teso e l’unica stabilità che Mitch vive è quella con Dave e la sua famiglia.
La serata finisce con i due ubriachi che pisciano nella fontana della dea greca Metis mentre discutono su come sarebbe bello essere uno nei panni dell’altro. Quando si svegliano, la dea della saggezza che cambia forma ha esaudito i loro desideri… come di solito succede in queste storie.
Gli sceneggiatori hanno contattato Dobkin con il loro copione perché erano sicuri che fosse la persona giusta per il film. Scott Moore dice: “Abbiamo conosciuto David anni fa, lavorando su 2 single a nozze, e da allora io e Jon abbiamo sempre desiderato fare un altro film con lui. David afferra la storia, la comicità, e ha dei bei capelli!”
Lucas aggiunge: “David è capace di destreggiarsi tra comicità e cuore, e questo è quello che questo film richiede. Oltre ad essere dei grandi fan del suo lavoro, sapevamo che era sposato e aveva due figli piccoli… e poteva capire il copione. Non è che per dirigere questo film devi esserti svegliato a causa di un bambino urlante all’ 1:00, alle 3:00 e alle 5:00 del mattino, ma questo di certo aiuta.”
Dobkin non avrebbe mai pensato di fare un film sullo scambio di corpi, ma le circostanze comiche che due amici costretti a vivere l’uno l’esistenza dell’altro avrebbero creato, lo intrigavano. “Ci sono film dove si scambiano i corpi che amo, come Face-Off e Quel pazzo venerdì, ma è un genere che non ho mai voluto fare” dice il regista. “E’ stata la scrittura superba e il suo approccio licenzioso che mi hanno spinto dentro al progetto.”
“Questa è stata una delle esperienze più appaganti della mia carriera” aggiunge Dobkin. “Penso che al pubblico piacerà l’umorismo piccante e la follia di questa storia. Gli spettatori saranno anche sorpresi perché, se abbiamo fatto bene il nostro lavoro, si attaccheranno ai momenti sinceri del percorso di questi uomini che imparano lezioni di vita importanti sull’amore, l’amicizia e l’impegno.”
Nel corso dello sviluppo del film, il produttore Neal H. Moritz è entrato nel progetto con la sua società, la Original Film. Noto per bestioni d’azione come tutti i cinque film della serie Fast and Furious, World invasion e Io sono leggenda, Moritz non è estraneo alla commedia, con al suo attivo successi come The Green Hornet, Cambia la tua vita con un click e Tutta colpa dell’amore.
Moritz ha ammirato il presupposto semplice e accessibile che la sceneggiatura offriva. Il produttore dice: “David ha ridato linfa con successo al mondo della commedia R-rated imperniata sui personaggi con 2 single a nozze, e Jon e Scott hanno scritto Una notte da leoni, una delle commedie di maggiore successo di tutti i tempi. Quando insieme hai la sensibilità di David come regista e il loro istinto di sceneggiatori non puoi tirarti indietro.”
HomeVideo (beta)
info: 09/12/2011.
Puoi vedere Cambio vita su queste piattaforme:
Nota: "Cambio vita" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Cambio vita" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Cambio vita" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]