Locandina Bozzetto non troppo

Bozzetto non troppo (2016)

Bozzetto non troppo
Locandina Bozzetto non troppo
Bozzetto non troppo è un film del 2016 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Marco Bonfanti. Il film dura circa 74 minuti. Il cast include Bruno Bozzetto, John Lasseter, Nick Park, Valeria Ongaro, Andrea Bozzetto, Fabio Bozzetto.

All'inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita. Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. E' uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti. Il protagonista di questa storia fa questa cosa da oltre 50 anni. L'ha fatta in oltre 300 tra film, corti, lavori per la tv e il web. La fa ancora, ammirato da milioni di spettatori nel Pianeta. Ha ricevuto un Orso d'Oro, una candidatura agli Oscar, premi e omaggi ovunque. È considerato un genio del cinema di animazione mondiale. Il suo nome sta insieme a quelli di Miyazaki, John Lasseter della Pixar, Nick Park, Matt Groening dei Simpson (e di questi, alcuni ne dichiarano esplicita l'influenza). È piuttosto riservato rispetto a premi e glorie, e anche per questo ci si sorprende ogni volta a scoprire quanto sia proprio un Maestro. Altre volte lo si definisce semplicemente 'un mito'. È un italiano, e si chiama Bruno Bozzetto. Questo film racconta per la prima volta cosa c'è dietro, prima, sotto, nelle tasche, dentro questo mito. Bozzetto non troppo ci fa entrare, guidati dal protagonista, nella sua casa e nel suo studio. Ci presenta i suoi animali e la sua famiglia, gli amici, i suoi collaboratori. Presenta Bruno Bozzetto: mentre si muove in macchina, nei suoi sogni, con una matita in mano. Ci racconta il suo lavoro. Film e personaggi memorabili e ogni volta nuovi: da West and Soda, SuperVip e MiniVip, Mister Tao, all'umanità che si annienta di Cavallette, dalle fantasie di Allegro non troppo alle antropologie di Mister Otto, Europe&Italy, e dell'alter ego universale, il Signor Rossi. Tra un giro di valzer, una partita a poker e una corsa sotto la pioggia, il maestro 79enne Bozzetto si presta al gioco fantasioso del giovane regista Bonfanti, alla scoperta del presente di un artista dove la semplicità dei gesti non è una comune quotidianità, ma la ricerca costante di un'idea. Così mondo disegnato e mondo non disegnato diventano sorprendentemente un unico mondo. Con dentro decine di piccole lezioni di creatività, e alcuni temi: la Natura, l'umorismo, l'assurdità delle guerre…la potenza delle idee. Come in un solo flusso, il film di Bonfanti mescola un presente vivace e digitale con gli 8 millimetri e gli straordinari lavori di Bozzetto, in un equilibrio che sa di magico, che sa di cartoon. Gli ammiratori di Bruno, e chi ancora non lo conosce, trovano un mondo irripetibile in animazione accanto a quello in cui vivono tutti i giorni. E come possano talvolta essere la stessa cosa.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2016
Durata: 74 minuti
Formato: Colore
Produzione: Zagora, Istituto Luce Cinecittà, Sky Arte HD (in collaborazione con), Bruno Bozzetto Distribution (con il supporto di), Lombardia Film Commission (con il supporto di)
Distribuzione: Luce Cinecittà

Immagini

[Schermo Intero]

Commento del regista

Sono sempre stato un fan di Bruno Bozzetto. E col tempo mi sono reso conto di quanto non solo mi appassionassero i suoi mondi geniali, colorati e immaginifici, ma di quanto il suo lavoro si fosse inconsciamente sedimentato nel mio modo di fare cinema. Conoscendolo intimamente e stando spesso a contatto con lui, mi sono presto accorto di quanto fosse stretto il legame tra la sua opera e la sua quotidianità. Con il passare dei mesi, questa mia sensazione si è rafforzata e così ho avvertito sempre più forte l'esigenza di volerlo raccontare creando un continuum tra la sua arte e la sua persona. E quando gli ho spiegato questa mia bizzarra idea, lui si è mostrato subito entusiasta e partecipe del mio esperimento. Ho così ritrovato con lui la possibilità di mescolare il mondo del reale con il mondo fantastico che sino ad oggi ha caratterizzato la mia ricerca stilistica. Partendo dalla sua vita, abbiamo reso il film una sorta di trasfigurazione animata della sua realtà, sottolineando così la felice mancanza di confini tra creazione e quotidiano che regola il suo modo di vivere. Bozzetto appare come un personaggio di uno dei suoi celebri, ironici, poetici e stilizzati eroi a cartoon, recitando se stesso immerso in uno sfondo vivace e colorato simile a uno dei sui leggendari lavori. Da qui il titolo del film, "Bozzetto non troppo", nato non solo per richiamare alla memoria il suo più celebrato capolavoro, "Allegro non troppo", ma anche e soprattutto per sottolineare questo sottile equilibrio. Il titolo, come per l'andamento musicale in testa allo spartito, è la chiave del tempo creativo che ho voluto imprimere alla mia e alla sua fantasia. È stato anche questa volta un lavoro stilisticamente molto complesso, ma in questo modo crediamo di essere riusciti a cogliere qualcosa che va ben al di là della semplice registrazione documentaria del reale e che si avvicina maggiormente alla verità intima dell'uomo e del genio Bozzetto, uno dei più grandi registi e creatori di idee di tutti i tempi. Un artista che ha deciso, pur avendone avuto più volte la possibilità, di restare nel nostro paese per creare le sue geniali idee animate: una cosa, insieme all'incredibile fiducia che ha avuto nella mia immaginazione, per la quale mi sento di essergli davvero riconoscente.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Bozzetto non troppo" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Bozzetto non troppo" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy