Locandina Black

Black (2015)

Black
Locandina Black
Black è un film del 2015 prodotto in Belgio, di genere Azione e Crimine diretto da Adil El Arbi, Bilall Fallah. Il film dura circa 95 minuti. Il cast include Sanâa Alaoui, Martha Canga Antonio, Aboubakr Bensaihi, Sanaa Bourrasse, Natascha Boyamba, Soufiane Chilah. In Italia, esce al cinema mercoledì 31 Agosto 2016.

Mavela, una disadattata teenager quindicenne, che ritrova se stessa e la voglia di vivere quando entra a far parte della gang The Black Bronx, formata da giovani africani della periferia di Bruxelles. Si sente finalmente a casa adesso, accettata da tanti nuovi amici con i quali condivide il giorno e la notte in giro per la città. Per la prima volta nella sua vita Mavela prova un senso di appartenenza finora sconosciuto. Ma realizza subito che militare nei Black Bronx significa far parte di una famiglia totalizzante che non accetta compromessi. Soprattutto comprende che, una volta entrata a far parte della gang, non potrà più uscirne. Mavela peraltro non ha alcuna intenzione di farsi da parte. Ma un giorno come un altro, Mavela incontra Marwaan. Marwaan è un ragazzo marocchino, e fa parte della Gand 1080, nemici giurati dei Black Bronx. Dal primo loro veloce incontro, Mavela e Marwaan sanno e sentono di avere un comune destino: passione violenta e amore reciproco. Ma la loro appartenenza a gang rivali li costringe a incontri clandestine e a un futuro di paure, ombre e sospetti. Il velleitario piano per vivere segretamente la loro storia viene presto scoperto e i due ora devono pagarne le conseguenze. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 31 Agosto 2016
Uscita in Italia: 31/08/2016
Genere: Azione, Crimine, Drammatico, Romantico
Nazione: Belgio - 2015
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Produzione: A Team Productions
Classificazioni per età: Non adatto ai minori di 14 anni

Immagini

[Schermo Intero]

I Personaggi

MAVELA / MARTHA CANGA ANTONIO

Il vero nome di Mavela è Marie Evelyne, ha 16 anni ed è nata in Congo anche se ha sempre vissuto in Belgio dove, tuttavia, continuano tutti a considerarla straniera. Mavela non si sente a proprio agio da nessuna parte: né a scuola, dove non ha amici, né a casa, dove vive con la sua mamma in un appartamentino in periferia. L'unico posto dove prova il piacere di stare bene con se stessa è con la gang dei Black Bronx. Insieme con loro qualche volta si illude persino che la propria vita abbia un senso. Ma è solo quando incontra e si innamora di Marwaan, un ragazzo marocchino della gang rivale., che Mavela per la prima volta, finalmente, capisce di aver trovato se stessa….

La ragazza che interpreta Mavela si chiama MarthaCangaAntonio, ha vent'anni ed è nata a Mons, in Belgio. È cresciuta a Mechelem e studia Gestione della comunicazione (communication management). I suoi hobby sono musica e recitazione. Quando ha saputo via Facebook del casting per Black, immediatamente si è messa in moto per arrivare alla selezione, che ha superato con successo. Il suo sogno, adesso, è continuare a recitare.

MARWAN /ABOUBAKR BENSAIHI

Anche Marwan ha sedici anni ed è un affascinante ragazzo di strada che appartiene alla Gang 1080, il cui boss è Nassim, suo fratello maggiore, per il quale Marwan nutre rispetto timore e ammirazione. A scuola non va bene, ma è molto sveglio e brillante. La scuola è per i perdenti – pensa – la vera scuola è la strada. Eppure Marwan sta cominciando a stancarsi della vita di strada e per la prima volta ha preso in considerazione l'ipotesi d'imparare un mestiere. Ma non è facile. Marwan è praticamente nato con i 1080. Non ha mai cambiato vita. Cambiare non gli è facile. Sa farlo solo con le ragazze. Fino a che un giorno non incrocia lo sguardo di Mavela. È come una deflagrazione. Ora sa e sente cosa significa essere innamorato. Gli è bastato uno sguardo per capire: è lei. Marwan non vuole tradire i suoi amici ma non riesce a stare senza Mavela. Quando la sua ex ragazza scopre la storia d'amore e cerca di sabotare la coppia, Marwan deve fare il possibile per riconquistare Mavela. E per riuscirvi, è costretto ad andare molto, molto lontano.   

Il ragazzo che interpreta Marwan ha 19 anni, è nato a Brussels e si chiama AboubakrBensaihi. Ama l'hip hop, la break dance e frequenta l'ultimo anno delle scuole superiori in un liceo di lingua fiamminga a Moelenbek, uno dei quartieri della capitale nelle cui strade i registi di Black hanno scelto gli attori per il film, di cui Aboubakr è diventato il protagonista maschile – un contemporaneo Romeo, legato da una disperata storia d'amore con Giulietta/Mavela.

Due giovani registi: Adil El Arbi e Bilall Fallah

Adil El Arbi (1988) e Bilall Fallah (1986) sono due giovani registi belgi. La loro amicizia è nata nelle aule della scuola di cinema Sint-Lukas di Bruxelles, e da allora i due hanno collaborato su diversi progetti tra film per la TV, corti e lungometraggi per il grande schermo. "Black" è il loro secondo film, e in proprio in questi giorni stanno lavorando sulla loro prossima, importante, uscita. Il produttore Jerry Bruckheimer li ha infatti ingaggiati come registi del quarto capitolo della saga "Beverly Hills Cop", che vedrà il ritorno di Eddie Murphy nei panni dell'esilarante poliziotto Axel Foley.

Tratto dai romanzi "Back" e "Black" di diDirkBracke

La sceneggiatura del film è stata tratta dai due romanzi "Back" e "Black" di Dirk Bracke, scrittore molto noto in Belgio, soprattutto tra il pubblico più giovane. I due libri hanno venduto in patria oltre 350.000 copie e sono stati tradotti finora in tedesco, spagnolo, danese e polacco. Nella fase preparatoria dei due romanzi, Bracke ha seguito personalmente il lavoro investigative e di monitoraggio della polizia e delle autorità rispetto alle bande giovanili a Brussels.
È stato inizialmente il regista Hans Herbots a pensare a un film, ispirato dai due libri di Bracke. Ma proprio lo stesso Herbots ha convinto Adil e Billal a tradurre in immagini le storie di Back e di Black, i quali ne hanno tratto un film dallo stile innovative, che ha però saputo mantenere l'aspetto drammatico e commovente del racconto.

LaColonnaSonora
Gioca in Black un ruolo fondamentale la colonna sonora, un mix tra composizioni originali di Hannes de Maeyer e brani che provengono dalla scena hip hop di Brussels e che arricchiscono il film di una inconfondibile unicità, autenticità e verosimiglianza con il paesaggio nel quale si muovono le bande giovanili. Questa miscela di musica rappresenta inoltre il carattere ambivalente della musica del paese, quella ascoltata dai giovani delle periferie e quella prediletta dal pubblico di massa.
Spicca all'interno della colonna Sonora la cover di "Back to Black" di Amy Winehouse, realizzata da Oscar and the Wolf, uno dei più recenti talenti usciti dalla scena musicale belga.  

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Black" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Black" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy