Il film è liberamente ispirato al saggio "Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento", della Prof. Judith C. Brown, che a sua volta documenta il processo a Benedetta Carlini, Badessa del monastero di Pescia all'inizio del Seicento, mistica e visionaria, accusata di omosessualità ed eresia.
Alla fine del XVII Secolo l'Italia è devastata dalla peste. Benedetta Carlini entra come novizia nel convento di Pescia, in Toscana. Fin dalla sua più tenera età, era stata notata per aver compiuto dei miracoli. Il suo ingresso nella comunità monastica stravolgerà radicalmente la vita delle sue consorelle.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 2 Marzo 2023Uscita in Italia: 2 Marzo 2022 al Cinema
Prima Uscita: 09/07/2021 (Francia)
Genere: Biografico, Drammatico, Storico
Nazione: Francia - 2021
Durata: 126 minuti
Formato: Colore
Produzione: Sbs Productions, Pathé, France 2 Cinéma (co-produzione), France 3 Cinéma (co-produzione), Topkapi Films (co-produzione), Belga Productions (co-produzione), La Région Provence-Alpes-Côte D'Azur (con il sostegno di), Le CNC (in partnership con), Le Centre National Du Cinéma Et De L'image Animée (in partnership con), Netherlands Film Fund (in partnership con), Tax Shetler Du Gouvernement Fédéral Belge Via Belga Films Fund (in partnership con)
Distribuzione: Movies Inspired
Soggetto:
Liberamente ispirato al saggio 'Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento' della Prof. Judith C. Brown.
Cast e personaggi
Regia: Paul VerhoevenSceneggiatura: David Birke, Paul Verhoeven
Musiche: Anne Dudley
Fotografia: Jeanne Lapoirie
Scenografia: Katia Wyszkop
Montaggio: Job ter Burg
Costumi: Pierre-Jean Larroque
Cast Artistico e Ruoli:
Virginie Efira
Benedetta Carlini
Charlotte Rampling
Suor Flicita - Badessa
Daphné Patakia
Bartolomea
Lambert Wilson
Il nunzio
Olivier Rabourdin
Alfonso Cecchi
Louise Chevillotte
Christina
Hervé Pierre
Paolo Ricordati
Clotilde Courau
Midea Carlini
David Clavel
Giulinao Carlini
Guilaine Londez
Suor Jacopa
Produttori:
Saïd Ben Saïd (Produttore), Michel Merkt (Produttore), Jérôme Seydoux (Produttore)
Suono: Jean-Paul Mugel | Casting: Stéphane Batut | Direttore di Produzione: Olivier Hélie | Aiuto Regista: Brieuc Vanderswalm.
Immagini
Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI
Il film Benedetta di Paul Verhoeven, con Virginie Efira e Charlotte Rampling, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione:
"Ricalcando la figura reale di una passionaria del XVII Secolo, Paul Verhoeven offre una visionaria ricostruzione storica, animata da un furore mistico che confonde spiritualità e sessualità e innesta il sacro nel profano. Richiamando il rapporto tra verità e menzogna, da sempre centrale nel suo cinema, il regista descrive una femminilità sospesa tra liberazione e mortificazione della carne, facendo di questa controversa suora la nuova eroina del suo cinema iconoclasta, nella vibrante presenza di Virginie Efira."
Eventi
• Presentato in anteprima al 74esimo Festival di Cannes, in Concorso.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Benedetta" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]