Belladonna (short) (2015)
Belladonna (short)Tre donne di età e provenienza diverse si incontrano in uno studio oftalmologico. Ascoltando il discorso delle signore anziane, la ragazza Saša, viene a conoscenza della tragedia vissuta dalle signore. L'indifferenza che sentiva verso di loro fino a quel momento cambia in sentimento di partecipazione e identificazione. Ma la possibilità di comunicazione è persa per sempre.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: Cortometraggio, DrammaticoNazione: Croazia - 2015
Durata: 18 minuti
Formato: Colore
NOTA D'AUTORE
Belladonna è un film del (non) guardare, dello sguardo superficiale che abbiamo gli uni verso gli altri e dei pregiudizi che ne provengono. Usando una situazione quotidiana ho voluto accostare l'esteriore e l'interiore, il visibile e l'invisibile, collegando questo motivo con quello della belladonna rinascimentale, che metteva il veleno negli occhi per ottenere la pupilla grande e lucente. Per ottenere la bellezza si doveva temporaneamente perdere la vista. Come belladonna, il personaggio principale momentaneamente perde la vista, ma proprio in quel momento sta vivendo un cambiamento interiore che la farà "vedere". Non vedere nuovamente diventa la condizione della bellezza, nuova poiché interna.
SULLA CASA DI PRODUZIONE / PRODUTTRICE
La casa di produzione Spiritus Movens è specializzata in produzione di film fiction e documentari e in organizzazione di eventi culturali ed educativi. Il loro film lungometraggio Obrana i zaštita (2013) di Bobo Jelčić ha avuto la sua prima mondiale al 63. Berlinale ed è stato premiato con 7 Arene d'Oro e 2 premi della critica alla 60. Mostra Cinematografica di Pola. Segue poi un Premio speciale della giuria per il film ed il Cuore di Sarajevo per il miglior attore alla 19. Mostra Cinematografica di Sarajevo. Spiritus Movens Production al momento ha in preparazione lungometraggi, documentari e cortometraggi nei quali prende il ruolo di produttore principale oppure di coproduttore minoritario. Zdenka Gold (nata a Zagabria, 1975) ha lavorato da freelance produttrice di film e organizzatrice di film festival e avvenimenti culturali in Croazia per una decina di anni prima di aver creato la propria casa di produzione Spiritus Movens Production, in 2006. Ha prodotto tre documentari lungometraggi, tre cortometraggi, un lungometraggio sperimentale, due coproduzioni minoritarie ed il lungometraggio A Stranger / Obrana i zaštita (2013) di Bobo Jelčić. Zdenka è pure direttrice della Mostra Nazionale Giornate del film croato, festival dedicato a presentare la selezione di migliori film croati di tutti i generi.
Belladonna è un film che affronta il tema del guardare. In una sala d'aspetto, in una clinica oftalmologica, una ragazza di città evita di guardare due anziane donne di paese perchè non vuole concedersi la minima possibilità di rapporto con esse, banale o superficiale che sia. Preferisce starsene da sola, protetta da un'armatura impenetrabile che la tiene ben lontana dalla vita, dalle banalità e dal terrore. Belladonna è un film che parla di compassione. Nel discorso viene menzionato un orrore vissuto tanto tempo fa, che rompe l'armatura impenetrabile della giovane; l'unica cosa che lei ora vuole vedere è la donna che diventò cieca guardando questo orrore. Belladonna è un film sulla bellezza. La capacità di provare compassione ci può portare all'unica bellezza reale. – Jelena Paljan
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Belladonna (short)" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]