Dietro gli Occhiali Bianchi (2015)
Behind the White GlassesDietro gli occhiali bianchi è il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista, con il suo capolavoro Pasqualino Settebellezze (1975). Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in 8 e 1/2, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l'universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato. Cinema, teatro, televisione, musica. Ad accompagnare il viaggio, tante interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione. Tra questi, Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico cinematografico John Simon. Il film contiene una lunga serie d'inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller. Dietro gli occhiali bianchi è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, suo aiuto regista e stretto collaboratore.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: lunedì 21 Settembre 2015Uscita in Italia: 21/09/2015
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2015
Durata: 80 minuti
Formato: Colore
Produzione: Recalcati Multimedia, White Glasses Film
Passaggi in TV:
• sabato 09 Dicembre ore 17:50 su Sky Arte
Immagini
NOTE DI REGIA Valerio Ruiz
Lina Wertmüller è tra i pochi autori italiani ad aver impresso un segno concreto nella cinematografia internazionale e in particolare in quella americana. Non si tratta solo di un primato da Guinness per via delle quattro nomination all'Oscar per Pasqualino Settebellezze ed essere così la prima donna al mondo a ricevere la candidatura come miglior regista. Questo aspetto costituisce il momento culminante di un percorso che parte da lontano e tocca la natura stessa dell'artista, il talento di inventare uno stilema – che la rende unica. Lina Wertmüller ha saputo portare qualcosa di nuovo, un linguaggio senza peli sulla lingua, aggressivo, al contempo ironico e disinibito, attraverso la lente deformante del suo grottesco, che certamente mancava tra gli autori italiani e americani di quel periodo – la prima metà degli anni '70. Il documentario Dietro gli occhiali bianchi, dedica ampio spazio ai film che hanno ottenuto il riconoscimento di pubblico e di critica negli Stati Uniti, anche perché costituiscono il momento di maggior ispirazione creativa della regista.
Colonna sonora
La musica scritta da Lucio Gregoretti fa da sfondo al racconto di una vita e di una carriera senza precedenti, che la stessa regista presenta attraverso immagini e suoi inediti brani musicali.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Dietro gli Occhiali Bianchi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]