Libere, disobbedienti, innamorate (In Between)
Locandina Libere, disobbedienti, innamorate (In Between)
Libere, disobbedienti, innamorate (In Between) (Bar Bahr) è un film del 2016 prodotto in Israele e Francia, di genere Drammatico diretto da Maysaloun Hamoud. Il film dura circa 96 minuti. Il cast include Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mahmud Shalaby, Riyad Sliman, Amir Khoury. In Italia, esce al cinema giovedì 6 Aprile 2017 distribuito da Tucker Film. Al Box Office italiano ha incassato circa 371488 euro.

Cosa fanno tre giovani donne arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le giovani donne del mondo: amano, ridono, piangono, inseguono desideri, cadono, si rialzano. Magari bevendo, fumando, ballando in attesa dell'alba. Cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. O, come nel caso della timida Nour (Shaden Kamboura), vengono salvate da un perimetro che qualcun altro ha stabilito per loro. Ci pensano Laila (Mouna Hawa) e Salma (Sana Jammelieh), attraverso la loro potente voglia di vivere e il loro sanissimo anticonformismo, a sbriciolare le insicurezze e le diffidenze della nuova coinquilina. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 6 Aprile 2017
Uscita in Italia: 06/04/2017
Prima Uscita: 05/01/2017 (Israele)
Genere: Drammatico
Nazione: Israele, Francia - 2016
Durata: 96 minuti
Formato: Colore
Produzione: DBG / deux beaux garçons, En Compagnie Des Lamas
Distribuzione: Tucker Film
Box Office: Italia: 371.488 euro

Recensioni redazione

Recensione Libere disobbedienti innamorate -In Between
Recensione Libere disobbedienti innamorate -In Between
Marica Miozzi, voto 8/10
La posta in palio è alta: la Libertà e il Riscatto di tre Donne, Arabe. Tre storie coraggiose e forti, raccontate da una donna, anche lei araba, con le idee molto chiare. Viva le donne! Per chi vuole andare oltre i soliti luoghi comuni, un gran bel film che non vi deluderà; anzi, vi stupirà e arricchirà.

MAYSALOUN

"La mia generazione non può convivere ancora a lungo con i codici obsoleti della società patriarcale e dello sciovinismo: è tempo di mettere le carte in tavola. Se continuiamo a nascondere le nostre paure sotto il tappeto, finiremo per inciamparci sopra e sarà troppo tardi". Nata a Budapest, ma cresciuta in un villaggio a nord di Israele, Maysaloun Hamud si è laureata alla Minshar Film School e ha poi vissuto a Jaffa. Libere, disobbedienti e innamorate è il suo primo lungometraggio, dopo i corti Shades of Light (2009), Scent of Morning (2010) e Salma (2012).
"Libere, disobbedienti e innamorate – spiega – è il ritratto di tre giovani donne arabe che vivono e amano a Tel Aviv. Ho cercato di raccontare il complicato dualismo della loro quotidianità, stretto fra la tradizione da cui provengono e la sregolatezza della metropoli in cui abitano, e il prezzo che devono pagare per una condizione che normalmente può apparire scontata: la libertà di lavorare, fare festa, scopare, scegliere. Laila, Salma e Nour scelgono, appunto, di non voltarsi a guardare indietro, anche se il loro viaggio dolceamaro verso il futuro è lontano da qualunque certezza".

YASMINE

Un film che parla – a vari livelli – di emancipazione non può essere un film senza musica. E Libere, disobbedienti e innamorate, ovviamente, di musica ne ha tanta, dall'hip hop dei Dam, irresistibile band palestinese attiva in Israele, fino alla splendida hit Aziza della star libanese Yasmine Hamdan, pupilla di Marc Collin dei Nouvelle Vague. Una scelta ben precisa, quella di puntare sulla forza d'urto di Sua Maestà Yasmine, non solo in quanto regina dell'indie electro folk arabo ("Sì, è una definizione leggermente lunga" scherza lei), ma in quanto simbolo d'indipendenza. Un autentico spirito libero che ha saputo individuare, nella propria arte, il perfetto punto di sintesi tra innovazione e tradizione.
Lasciando parlare la diretta interessata: "Mi considero una cantante underground e il mio stile, che miscela passato, presente e vari dialetti mediorientali, non piace ai più conservatori. Del resto, non si può piacere a tutti: io non ho mai voluto essere una brava ragazza, io voglio solo esprimermi liberamente. E lo faccio con molto rispetto". Il legame tra Yasmine e il cinema, va ricordato, è sempre stato molto stretto: ha composto numerose colonne sonore, sia come solista sia come anima del progetto Soapkills, collaborando, tra gli altri, con Jim Jarmuschper Solo gli amanti sopravvivono (in cui interpreta anche un cameo). Il 17 marzo uscirà il suo nuovo album Al Jamilat, anticipato da un videoclip che porta la firma del marito: il grande regista palestinese Elia Suleiman.

 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Libere, disobbedienti, innamorate (In Between)" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Libere, disobbedienti, innamorate (In Between)" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy