Arthur Rambo - Il blogger maledetto (2021)
Arthur Rambo''Sono acuto e saggio. Conosco la poesia e la politica. Sono emerso dal sottomondo per espormi come autore provocatorio parigino. Ho pubblicato un romanzo, ma scrivo anche in 140 caratteri sui social. E quando lo faccio raggiungo il mio obiettivo. Ecco perché tutti mi vogliono fuori!''
Karim D. è un giovane scrittore arabo francese di successo, cresciuto nelle banlieue, vezzeggiato e acclamato da case editrici e lettori, fino al giorno in cui si scopre che con lo pseudonimo di Arthur Rambo, storpiatura del famoso poeta maledetto Arthur Rimbaud aggiornato all'eroe popolare Rambo, tiene blog xenofobi e reazionari. La casa editrice blocca le ristampe del suo ultimo libro e Karim D inizia un percorso a ritroso fino alle sue origini, mettendo in luce la crudeltà e la doppiezza del mondo dei social dove ogni verità è forse una finzione e viceversa.
Il film racconta ascesa, gloria e caduta di un giovane scrittore militante, ai tempi dei social. Ispirato a una storia vera, e interpretato da Rabah Nait Oufella, il film si pone pienamente nel solco del cinema sociale del cineasta francese abituato a osservare la società negli occhi, senza moralismi, cercando di indagare il mondo moderno in tutta la sua complessità. Cantet non solo ritrova i suoi temi favoriti, la forza del gruppo e dell'amicizia, le illusioni perdute, ma rinnova la questione politica e la dialettica tra individuo e gruppo, ponendole nel perimetro astratto e pericoloso del mondo dei social.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 28 Aprile 2022Uscita in Italia: 28 Aprile 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Francia - 2021
Durata: 87 minuti
Formato: Colore
Produzione: Les Films De Pierre, France 2 Cinema (co-produzione), Memento Production (co-produzione), Centre National du Cinéma et de l'Image Animée et des Nouvelles Technologies (in collaborazione con), France Télévisons, Canal+ (con la partecipazione di), Cine+ (con la partecipazione di), Cinemage 14 (in associazione con), Cofinova 16 (in associazione con), Indéfilms 8 (in associazione con), Playtime (in associazione con), Memento Distribution (in associazione con), La Sacem (con il supporto di), région ile-de-france (con il supporto di)
Distribuzione: Kitchen Film
In HomeVideo: in DVD da martedì 4 Ottobre 2022 [scopri DVD e Blu-ray]
Cast e personaggi
Regia: Laurent CantetSceneggiatura: Laurent Cantet, Fanny Burdino, Samuel Doux
Musiche: Chloé Thévenin
Fotografia: Pierre Milon
Scenografia: Pascale Consigny
Montaggio: Mathilde Muyard
Costumi: Marie Le Garrec
Cast Artistico e Ruoli:
Rabah Nait Oufella
Karim
Antoine Reinartz
Nicolas
Sofian Khammes
Rachid
Bilel Chegrani
Farid
Hélène Alexandridis
Louise de Blossière, editrice
Chouaïb Arif
Driss
Malika Zerrouk
La madre
Anne Alvaro
La scrittrice
Produttori:
Marie-Ange Luciani (Produttore per Les Films De Pierre)
Suono: Julien Sicart | Casting: Leïla Fournier | Montaggio del suono: Valérie Deloof e Agnès Ravez | Missaggio: Jean-Pierre Laforce | Aiuto regia: Delphine Daull | Direttore di Produzione: Diego Urgoiti-Moinot | Location Manager: Stéphane Avenard | Fotografa di scena: Céline Nieszawer | Direttore post produzione: Christina Crassaris.
Immagini
Eventi
Anteprima italiana al Rendez-Vous 2022, l'1 aprile 2022 al Cinema Nuovo Sacher di Roma.
HomeVideo (beta)
info: 28 Aprile 2022 al Cinema.
Puoi cercare "Arthur Rambo – Il blogger maledetto" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]