Andate a lavorare - Dams, la nascita di un mito (2021)
Andate a lavorare - Dams, la nascita di un mitoAlice ha tredici anni e sta cercando un suo misterioso compagno di gioco a nascondino, che nel tentativo di sfuggirle si è infilato nel portone di Strada Maggiore 34, la prima sede del DAMS. Del ragazzino si sono perse le tracce, ma nel giardino del palazzo Alice incontra uno strano custode (il Cappellaio) che la invita a seguirlo in un misterioso viaggio all'interno di quelle che sono state le sedi del DAMS. Il viaggio, a quanto pare, la condurrà a ritrovare il ragazzino scomparso e, al contempo, sarà una piccola/grande occasione per conoscere la storia del DAMS e incontrare alcuni dei suoi protagonisti.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DocumentarioNazione: Italia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Genoma Films, Regione Emilia-Romagna (con il sostegno di)
Cast e personaggi
Regia: Ambrogio Lo GiudiceProduttori:
Giorgio Ciani (Produttore), Paolo Rossi Pisu (Produttore)
Immagini
La produzione
Nel 2021 il DAMS ha compiuto 50 anni e per celebrare questo importante anniversario, il regista Ambrogio Lo Giudice e lo scrittore e giornalista Cristiano Governa (autore della sceneggiatura insieme a Lo Giudice) hanno realizzato il docufilm 'Andate a lavorare – Dams, la nascita di un mito' prodotto da Giorgio Ciani e da Paolo Rossi Pisu per la Genoma Films e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Il lungometraggio ripercorre, sempre in bilico tra finzione e realtà, l'avventura del Dams di Bologna. Il "Corso di laurea in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo", nato nel 1971 da un'intuizione del grecista Benedetto Marzullo, compie nel 2021 50 anni e per l'occasione "Andate a lavorare – Dams, la nascita di un mito".
Una produzione nata per raccontare un'avventura che ha avuto fra i suoi pionieri Renato Barilli, Furio Colombo, Umberto Eco, Giuliano Scabia, Gianni Celati, Luciano Anceschi, Ezio Raimondi, Tomás Maldonado, Paolo Fabbri, Luigi Squarzina, Roberto Grandi… e che ha visto passare per le sue aule studenti, diventati protagonisti della vita culturale del nostro paese e non solo, dai compianti Andrea Pazienza e Roberto "Freak" Antoni a Eugenia Casini Ropa, Pino Cacucci, Patrizio Roversi, Enrico Scuro, Paolo Soglia, Igor "Igort" Tuveri, Paolo Fresu, Fabio Testoni e tanti altri, fino ad alcuni protagonisti del DAMS del presente.
Una produzione di ricerca storica e di indagine sull'attualità, legate dalla fiction, che vuol rispondere sostanzialmente a due domande: Cosa c'era di speciale in quell'idea e perché tutto è accaduto a Bologna? Perché è importante raccontare questa storia?
Eventi
Anteprima italiana del docufilm il 10 novembre 2021 al Festival del Cinema Europeo di Lecce all'interno della sezione Cinema e Realtà, alla presenza di Ambrogio Lo Giudice, di Cristiano Governa e Giorgio Ciani.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Andate a lavorare – Dams, la nascita di un mito" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]