All'ombra del Gigante (2013)
All'ombra del GiganteMaletto. Piccolo centro alle pendici dell'Etna. Un'economia asfittica, l'agricoltura è l'attività prevalente. Nonostante il luogo offra risorse misere, i residenti si trovano di colpo a fronteggiare il fenomeno dell'immigrazione, rumeni nella stragrande maggioranza. Un' onda umana armata solo della propria disperazione. La gente dell'anonimo comune però, dimostra un'inaspettata ed esemplare solidarietà, dalla quale emergeranno storie di umanità autentica e quasi surreale.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DocumentarioNazione: Italia - 2013
Durata: 43 minuti
Formato: Colore
Produzione: Zabalik associazione culturale, Globa-Tex GmbH (con il sostegno di), Room 23 (con il sostegno di), Regione Sicilia (con il patrocinio di), Provincia di Catania (con il patrocinio di), Accademia di Romania (con il patrocinio di), Associazione dei Romeni in Italia (con il patrocinio di)
Note:
Presentato al Taormina Film Fest 2013.
Immagini


Note di regia
Integrazione. Una parola vuota, priva di significato, in un momento storico nel quale non sono tanto gli avvenimenti a parlare, ma la loro fuorviante interpretazione. Una società multiculturale, scossa da contrasti interni, politici, religiosi, linguistici, fa da scenario alla vita di ogni giorno, che con fatica cerca punti d'incontri ed esempi di pacifica convivenza. 'All'ombra del gigante' è un racconto. Una storia che sembra uscita dalla penna di uno scrittore idealista e che invece è pura e semplice realtà. Uomini, donne, famiglie, italiane e rumene, che nella quiete della provincia siciliana hanno imparato a costruire rapporti di fiducia, di collaborazione, di amicizia. Dimostrando come i pregiudizi nei confronti del 'nuovo' e del 'diverso' siano totalmente insensati e come invece sia possibile affrontare le sfide di ogni giorno insieme, riscoprendo quel senso di comunità che è la vera forza del nostro paese. Questo documentario non ha la pretesa di imporre un punto di vista, di discriminare a sua volta un certo atteggiamento della popolazione italiana o di trarre conclusioni scontate e banali. Vuole invece raccontare, attraverso voci ed immagini, le storie di chi non si ferma alla prima impressione. Di chi desidera conoscere realmente ciò che lo circonda. E di chi, nel suo piccolo, prova a costruire un mondo migliore. L'intento degli autori è di valorizzare le radici culturali di popolazioni differenti, dimostrando come sia possibile ritrovare tratti comuni dai quali far nascere una reciproca intesa.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "All’ombra del Gigante" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]