'Accattone' è il soprannome di un ragazzo della borgata romana che vive sfruttando una prostituta, Maddalena. Quando la ragazza finisce in carcere, Accattone si trova senza soldi e cerca di tornare dalla moglie, ma viene respinto e malmenato. Tenta allora di far prostituire una ragazza nuova, Stella, ma lei è ingenua e non è fatta per stare sul marciapiede.
"Accattone" è il soprannome di Vittorio Cataldi, un sottoproletario romano il cui stile di vita è improntato al "sopravvivere" giorno per giorno. Accattone si fa mantenere da una prostituta, Maddalena, "sottratta" a un napoletano finito in carcere. L'uomo evita la vendetta degli amici del carcerato, incolpando Maddalena di tutto e abbandonandola. Maddalena, malmenata senza pietà dagli amici del napoletano, finisce in carcere: anziché i napoletani, ella accusa della violenza una banda di altri ragazzi. Accattone, rimasto senza soldi, conosce la fame. Un giorno incontra Stella, una ragazza ingenua che porta sulla strada della prostituzione. Innamoratosi di Stella, Accattone la toglie dalla strada e si cerca un lavoro onesto, che tuttavia soffre terribilmente: la via verso la "redenzione" è molto breve e così ben presto Accattone torna a rubare. Dopo un piccolo furto s'imbatte nella polizia: nel fuggire Accattone cade in motocicletta e muore, compiendo così il destino che pesa su di lui sin dall'inizio. "Finalmente mi sento bene", sono le sue ultime parole, con cui si chiude il film.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DrammaticoNazione: Italia - 1961
Durata: 116 minuti
Formato: Colore
Classificazioni per età: ITA: 18+
Cast e personaggi
Regia: Pier Paolo PasoliniSceneggiatura: Pier Paolo Pasolini
Fotografia: Tonino Delli Colli
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori:
Alfredo Bini (Produttore)
HomeVideo (beta)
Nota: "Accattone" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Accattone" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Accattone" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]