A volte nel buio (2021)
A volte nel buioMisteriose morti improvvise tra gli abitanti di un villaggio sperduto in montagna. Gorecki, capo dei malati, si lega a Giacomo, un bambino capace di vedere i fantasmi che, nottetempo, spariscono oltre i gradini della sua soffitta. Il rapimento del piccolo scatenerà la terribile reazione degli abitanti. Ma a volte il desiderio di vendetta è così forte da sopravvivere anche al tempo e alla morte.
Un paese sperduto tra le montagne. Una comunità affetta da una misteriosa malattia. Morti improvvise tra gli abitanti del villaggio. Gorecki, capo dei malati, si lega misteriosamente a Giacomo, un bambino capace di vedere i fantasmi che, nottetempo, spariscono oltre i gradini della sua soffitta. Il rapimento del piccolo scatenerà la terribile reazione degli abitanti, convinti che è ormai giunto il momento di una inesorabile quanto definitiva risposta alle angherie cui sono sottoposti da anni. Ma a volte il desiderio di vendetta è così forte da sopravvivere anche al tempo e alla morte.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: Drammatico, Fantastico, Horror, Art-filmNazione: Italia - 2021
Durata: 122 minuti
Formato: Colore; Formato 2.39:1
Produzione: Faidenblass
Distribuzione: Minerva Pictures
Classificazioni per età: ITA: 16+
Conosciuto anche come: Sometimes in the dark [USA]
Cast e personaggi
Regia: Carmine Cristallo ScalziSceneggiatura: Carmine Cristallo Scalzi
Musiche: Carmine Cristallo Scalzi
Fotografia: Carmine Cristallo Scalzi
Cast Artistico e Ruoli:
Elvira Cristallo Scalzi
(Voice Off)
Produttori:
Carmine Cristallo Scalzi (Produttore)
Immagini
NOTE DI REGIA
"Ho basato la realizzazione di un film complesso come "A volte nel buio" su aspetti per me imprescindibili e che riguardano da vicino il mio modo di fare cinema. Al netto della necessità che avevo di curare personalmente nel modo più maniacale che conoscessi la fotografia e la sonorizzazione del film stesso, ho voluto narrare, partendo da approcci culturali esistenzialisti a me cari, dell'angoscia dell'Uomo, in questo caso coniugato con la figura dell'abitante di un paese montano isolato dal mondo, minacciato da un pericolo incombente, e collegando quella stessa disperazione agli antagonisti, così da rendere l'entanglement così creato una sorta di tema alternativo del film. Importante, poi, il bisogno di raccontare una storia soprannaturale senza cadere nei cliché del genere, andando verso direzioni cinestetiche il più possibile personali. L'utilizzo, in gran parte, di attori non professionisti, scelti alla fine di un arduo e importante lavoro di casting, mi ha permesso di infondere, all'interno della composizione visiva rigida propria della mia estetica fotografica, una vera contiguità visuale oltre che di intenti, tanto emozionante quanto vissuta dagli stessi con un impegno strasbergianamente profondo (senza dimenticare, naturalmente, la forza espressiva di Anna Bellato, volto perturbante e insieme simbolo della storia stessa). Credo davvero che il progetto si ascriva a un più complesso e variegato nuovo cinema italiano che abbia come segno distintivo una precisa e personale idea estetica e narrativa. "
Eventi
• 2021, 21mo Trieste Sci+fi film festival
• 2022, 42mo Oporto International Film Festival
HomeVideo (beta)
Nota: "A volte nel buio" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "A volte nel buio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]