A Girl Walks Home Alone at Night (2014)
A Girl Walks Home Alone at NightLungometraggio di esordio della regista, scrittrice e artista Ana Lily Amirpour, autrice di A Little Stop Suicide, nominato ai Berlin Today Awards e di cortometraggi presentati nei maggiori festival internazionali (Berlino, Londra, Edimburgo, Amburgo e Seoul). La giovane cineasta iraniana-americana realizza il primo vampire-western califonrniano, ambientato in una città fantasma, con una colonna sonora che unisce il pop iraniano e la musica country statunitense. Il film è prodotto dall'attore statunitense Elijah Wood, grande appassionato di horror e proprietario della SpectreVision, casa di produzione specializzata nel genere. Protagonista della pellicola è Sheila Vand, che ha debuttato a Broadway al fianco di Robin Williams in Bengal Tiger at the Baghdad Zoo e ha recitato nel film premio Oscar Argo di Ben Affleck.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 30 Giugno 2016Uscita in Italia: 30/06/2016
Data di Uscita USA: lunedì 20 Aprile 2015
Prima Uscita: 20/04/2015 (USA)
Genere: Horror, Romantico, Thriller
Nazione: Iran, USA - 2014
Durata: 101 minuti
Formato: Colore Bianco e Nero
Produzione: Say Ahh Productions, SpectreVision, Logan Pictures, Black Light District
Distribuzione: Academy Two
NEWS E ARTICOLI
NOTE DI REGIA
È come se Sergio Leone e David Lynch fondassero una band iraniana di bambini che suonano rock e Nosferatu fosse chiamato a fargli da baby sitter. È girato in bianco e nero, ha una folle colonna sonora e un cast incredibile. Volevo realizzare un film iraniano, ma il problema era come? Non potendo girare in Iran, la soluzione è diventata l'idea del film. Ho trovato un luogo desolato, una città petrolifera abbandonata nel deserto della California che diventa nel film, la città fantasma Bad City dove non esistono leggi. Ho creato il mio luogo ideale e ho scelto le mie leggi. I personaggi sono ispirati alle icone che ho amato dagli anni 50 agli anni 90, come James Dean, Sophia Loren e il Vampiro. Volevo che sembrasse un luogo senza tempo e per completare l'epicità e l'atmosfera surreale della storia, ho girato in bianco e nero anamorfico e l'ho realizzato come se fosse una graphic novel. È impossibile parlare di questo film senza citare le musiche. La musica è stata una parte importante della mia vita, sono stata cantante e il basso di una banda rock per molti anni ed ora adoro DJ'ing, per cui è scontato che la musica sia una parte fondamentale del film. La colonna sonora è parte della creazione del film come la scrittura. Ogni canzone è stata scelta con molto anticipo e il potere della musica è stato così imponente che ha condizionato la realizzazione del film. È qualcosa di magico che trasporta un momento in altre direzioni.
LA GHAPHIC NOVEL DEATH IS THE ANSWER
Mentre stavo scrivendo A GIRL WALKS ALONE AT NIGHT, una storia con protagonista una vampira, ho dovuto rispondere alla domanda su chi fosse questo vampiro e questo mi ha spinto a pensare alle sue origini. Ho iniziato le mie ricerche e ho trovato leggende e racconti scritti durante i secoli. Il film è solo un frammento della loro lunga esistenza ed ero così eccitata da tutte questa mitologia sui vampiri diffusa in tutto il mondo che ho deciso di realizzare, insieme al film, una graphic novel intitolata Death is the Answer.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "A Girl Walks Home Alone at Night" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]