24/25 Il Fotogramma In Più (2018)

24/25 Il Fotogramma In Più
Locandina 24/25 Il Fotogramma In Più
24/25 Il Fotogramma In Più è un film del 2018 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia. Il film dura circa 50 minuti. Il cast include Corrado Augias, Giuseppe Tornatore.

Lo schermo grande e lo schermo piccolo, il fotogramma e il semiquadro, la meccanica e l'elettronica, l'emulsione fotografica e il pixel. Comporre quantità di frammenti, di spezzoni, di frazioni del rapporto cinema e televisione cercando un andamento fluido e una progressione narrativa. Da Lascia o raddoppia a Guglielmo il dentone, da Totò al Pinocchio di Comencini, dalla Magnani a Moretti, questo documentario intreccia su una spirale agile e ironica i 24 fotogrammi al secondo della ripresa cinematografica con i 25 della trasmissione televisiva. Un viaggio dotto e scanzonato, che passa in rassegna questo mutuo dai-e-vai con il lussureggiante materiale d'archivio delle Teche Rai e due illustri talking heads: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e il giornalista e scrittore Corrado Augias.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2018
Durata: 50 minuti
Formato: Colore
Produzione: Rai Movie
Note:
Presentato alla 75a Mostra Internazionale d'arte Cinematografica a Venezia - sezione Venezia Classici - Documentari sul Cinema. Ricerche di repertorio Federico Bonelli; curatrice Alessandra Clementini.

Cast e personaggi

Regia: Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia

Cast Artistico e Ruoli:

COMMENTO DEI REGISTI

La trasformazione di stato cinetelevisivo in Italia: attrazione e repulsione, concessione e sopraffazione, cooperazione e vampirizzazione. Visivo che incornicia il racconto e tratta gli oggetti che catturano e riproducono immagini come materia carica di storia e suggestione: dalla lanterna magica allo smartphone, dal diorama allo schermo ad altissima definizione, scorrono i protagonisti della storia tecnica di cinema e televisione. Nei treni, sulle panchine, nelle stanze, in ogni bar o marciapiede un oggetto ha rapito le nostre vite; ognuno ha in tasca uno schermo e una telecamera. La nostra macchina da presa ha raccolto alcuni di questi momenti per mettere in scena il tempo presente e aprire il finale ad altre domande, piuttosto che orientare definitive certezze. Un atto d'amore minimale e appassionato, lucido e partecipato che chiama gli spettatori a rapporto: 24/25, il codice binario dell'homo videns.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "24/25 Il Fotogramma In Più" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "24/25 Il Fotogramma In Più" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy