Alessandra, un grande amore e niente più
Alessandra, un grande amore e niente più

Film in TV stasera Sabato 12 agosto 2023, alcuni consigli


Ecco alcuni consigli sui film da guardare questa sera sabato 12 agosto 2023 in attesa della settimana del ferragosto in tv sui canali in chiaro.

Tra qualche giorno sarà Ferragosto, il giorno più atteso di tutta l’estate e da quel momento in poi, in molti torneranno a lavoro e manca sempre meno alla ripresa della normalità e delle attività scolastiche e universitarie. Proprio per via del fatto che nella settimana di ferragosto si parte, in molti decidono di rimanere in casa il sabato sera e guardare la televisione. Ma se non sapete cosa vedere e non volete fare zapping ecco alcuni film che i canali in chiaro trasmetteranno questa sera, sabato 12 agost0 2023.

Sabato 12 agosto 2023 ecco alcuni consigli su cosa guardare in tv tra film e altro

Su Rete4 in prima serata, verrà mandato in onda il film Troppo Forte di e con Carl Verdone del 1986 che vede l’attore romano nei panni del borgataro Oscar Pettinari che sogna di entrare a far parte del mondo del cinema. Dopo l’ultimo provino, anche questo andato male, l’avvocato Giangiacomo Pigna Corelli gli consiglia di inscenare un incidente provocato dalla macchina del produttore in modo da ricevere un indennizzo. Ma nella Rolls Royce c’è Nancy, una giovane attrice che nell’incidente rimane sfigurata in volto e perde la parte in un importante film. Rimasta sola, la ragazza americana si rivolge ad Oscar che la ospita in casa e tra i due nasce una forte amicizia. Intanto, per via delle idee del bizzarro avvocato Corelli, Oscar si ritroverà spezzo in situazioni sempre più strampalate. La sceneggiatura è a cura di Carlo Verdone con Sergio Leone e Alberto Sordi mentre la colonna sonora porta la firma di Antonello Venditti. Nel cast, oltre Verdone troviamo  Stella Hall, John Steiner, Sal da Vinci, Mario Brega ed Alberto Sordi.

Troppo Forte con Carlo Verdone, clip dal film
Troppo Forte con Carlo Verdone, clip dal film

Rai Storia, invece, propone C’è posto per tutti, film di Giancarlo Planta che fa parte del ciclo Cinema Italia e vede  Luigi Laezza, Elvira Giannini, Vincenzo Salemme, Francesco De Rosa, Antonio Casagrande, Tano Cimarosa e Tatti Sanguineti far parte di un gruppo di giovani disoccupati le cui vite si intrecciano il giorno del 1° maggio quando dopo essersi incontrati all’ufficio di collocamento vengono assunti per smantellare il palco del primo maggio quando terminano le discussioni dei sindacalisti.

Su Rai Movie, ci sarà spazio per un musical tutto italiano dal titolo Alessandra, un grande amore e niente più che narra la storia di due giovani innamorati Francesca e Roberto di 15 e 16 anni. Ma dopo aver scoperto che Francesca è incinta Roberto fugge via e lascia da sola la sua ragazza con la loro figlia Alessandra, che viene cresciuta dalla piccola ragazza e da sua madre. Dopo 25 anni, Alessandra si innamora di Valerio, senza sapere che in realtà è il suo fratellastro, altro figlio di Roberto. Inconsapevoli della loro parentela, i due decidono di far incontrare i loro genitori. Con Sara Zanier, Sergio Muniz, Eleonora Facchini, Giacomo Rizzo e Pietro De Silva, la pellicola rende omaggio ai musicarelli degli anni ’60.

Alessandra, un grande amore e niente più
Alessandra, un grande amore e niente più

Per chi ama l’azione, Rai 3, propone Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Missione Cairo, ambientato in Egitto nel 1954, dove l’agente segreto 117 viene incaricato di risolvere il mistero della scomparsa di una nave sovietica. Ma Il Cairo è un luogo ostile per una spia e il suo lavoro non sarà facile. Ad aiutarlo ci sarà l’affascinante Larmina e la pellicola si va ad inserire nel filone di film francesi di spionaggio con una vena comica che ha decretato il suo successo in patria.

Rai 4, dedica una serata al thriller con Into the forest, film del 2015 che vede Evan Rachel Wood ed Elliot Page  nell’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di di Jean Hegland e che è stato elogiato dalla critica. Il film parla di come in un futuro prossimo, il mondo è dominato dall’energia elettrica ed un collasso di essa porta il panico in una cittadina della California del Sud. Robert, per procurarsi della provviste, lascia da sole in casa le sue due figlie adolescenti Eva e Nell che si ritroveranno, presto, in serio pericolo.

Into the forest, trailer film con Evan Rachel Wood ed Elliot Page
Into the forest, trailer film con Evan Rachel Wood ed Elliot Page

Per il ciclo ‘Nel segno del giallo’, su Rai 2, verrà trasmesso il film L’ultima ossessione del Dottor Beck che vede Eric Roberts interpretare l’inquietante protagonista, un chirurgo psicopatico che si da alla fuga rinchiudendosi in una casa disabitata dopo aver appiccato il fuoco nella prigione psichiatrica dove era rinchiuso per via della sua ossessione nei confronti delle donne. Ma la casa viene presto acquistata e tra i nuovi proprietari ci sono una madre e una figlia e il dottor Beck farà di tutto per non farsi scoprire senza mai perdere di vista i movimenti della bella Alexa, la figlia diciottenne.

L'ultima ossessione del Dottor Beck con Eric Roberts
L'ultima ossessione del Dottor Beck con Eric Roberts

Su Rai 5, invece, verrà trasmesso Prometeo Incatenato, tragedia di Eschilo nella versione tradotta da Roberto Vecchioni in occasione della 58a stagione del Teatro Greco di Siracusa. Nella trama vediamo Prometeo venire incatenato dal dio del fuoco Efesto su di una roccia della Scizia per aver donato il fuoco agli uomini. Sotto il vigile occhio di Bia e Cratos, Prometeo racconta alle Oceanine le sue gesta e proprio Oceano arriva a consigliarli di piegarsi a Zeus senza alcun successo. Prometeo, conoscerà anche la vacca Io ed era fino a sprofondare nelle viscere della terra e soddisfare la curiosità di Ermes che voleva sapere quale sarebbe stata la sua fine.

Oltre i film tra musica, calcio, record mondiali, interviste esclusive e curiosità provenienti dall’Inghilterra e dalla casa reale.

Su Rai 1, per chi vuole deliziarsi con una grande professionista della televisione italiana andranno in onda le repliche di Maledetta primavera (la puntata del 10 marzo 2023), one women show di Loretta Goggi o chi vuole vedere delle sfide che superano i record del mondo può sintonizzarsi su Canale 5 per Guinnes: Lo Show dei Record. Chi ama il calcio può seguire le competizioni della Coppa Italia 2023-2024 su Italia 1 mentre gli amanti del gossip e della casa reale d’Inghilterra può seguire su Real Time lo speciale Harry & Meghan: Una ferita aperta. NOVE, invece propone un’intervista esclusiva senza filtri per la durata di due ore ad uno dei protagonisti della cronaca nera italiana, Pietro Maso che in Pietro Maso: Io ho ucciso, racconta la sua vita tra infanzia, giovinezza, ossessione dei soldi e degli abiti fino a raccontare del massacro nei confronti dei suoi genitori nel 1991 che l’ha portato a essere rinchiuso in carcere.

Impostazioni privacy