Piccolo Coro dell'Antoniano e Eugenio in Via di Gioia [credit: courtesy of Ufficio Stampa Antoniano]
Piccolo Coro dell'Antoniano e Eugenio in Via di Gioia [credit: courtesy of Ufficio Stampa Antoniano]
C: courtesy of Ufficio Stampa Antoniano

‘Filastrocca per Grandi’ nuovo brano originale firmato Coro dell’Antoniano e Eugenio In Via di Gioia


Per Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano, questa collaborazione con gli Eugenio in Via di Gioia è sembrata naturale per via dei temi che affrontano nelle loro canzoni, come l'ambiente e l'uguaglianza.

"Filastrocca per Grandi" è il nuovo brano cantato con il Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, anima dello Zecchino d'Oro, della band torinese Eugenio in Via di Gioia, contenuto nel nuovo album intitolato "Amore e Rivoluzione", in uscita il 20 maggio per Virgin Records /Universal Music Italia.

Per questo quarto album, disponibile anche in formato digitale sui principali store, la band torinese torna a parlare di ambiente allargando il discorso a una riflessione più ampia sulla società. Da qui nasce la volontà di collaborare con il Coro dell'Antoniano, che dal 1963, sotto la guida prima di Mariele Ventre e poi di Sabrina Simoni, avvicina i bambini al mondo della musica e, in particolare, alla sua dimensione sociale e umana.

La direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano Sabrina Simoni ha dichiatato:

"Con gli Eugenio in Via Di Gioia condividiamo molto per questo la collaborazione con loro ci è sembrata naturale fin dall'inizio. I temi che affrontano nelle loro canzoni, come l'ambiente e l'uguaglianza, che ne hanno fatto un elemento di riconoscimento, sono gli stessi che ritroviamo in molte delle canzoni che hanno fatto la storia dello Zecchino d'Oro. La leggerezza nell'affrontare queste tematiche, ma senza mai essere superficiali, è un altro tratto che ci caratterizza e che ritroviamo nella musica degli Eugenio in Via Di Gioia. E i nostri piccoli coristi si sono divertiti tantissimo a registrare con loro hanno visto come la musica può sempre essere un divertimento, anche per chi lo fa di mestiere. È stata una spinta per impegnarsi ancora di più".

Oltre a quella con il Coro dell'Antoniano, nell'album sono presenti collaborazioni con Elio, Duffy e Francesca Michielin.

Fondato nel 1963 da Mariele Ventre come scuola di canto corale con l'intento di avvicinare i bambini al mondo della musica sottolineandone il messaggio educativo e didattico, il Coro dell'Antoniano era formato inizialmente da cinque bambini di Bologna, protagonisti delle prime edizioni dello Zecchino d'Oro, mentre conta oggi 56 elementi tra i 4 e i 12 anni di età. Negli ultimi anni, il Coro si è arricchito della presenza di bambini di varie nazionalità. Il Coro dell'Antoniano si prefigge il compito di svolgere un'attività formativa volta all'educazione musicale e alla valorizzazione delle potenzialità musicali attraverso lo studio del canto con particolare attenzione alla dimensione sociale e umanamente costruttiva dell'esperienza musicale. Dal 1995, con la scomparsa di Mariele Ventre, il Coro dell'Antoniano è diretto da Sabrina Simoni.

Impostazioni privacy