Il festival di Venezia ha svelato tutte le giurie internazionali della sua ottantesima edizione, che prenderà il via il 30 agosto.
L’ottantesima edizione del Festival di Venezia avrà luogo dal 30 agosto al 9 settembre, sempre nella cornice del Lido di Venezia. Un’edizione che ha già annunciato il suo film d’apertura – Challengers di Luca Guadagnino – e che potrebbe essere costretta ad affrontare le conseguenze dello sciopero degli attori di Hollywood. Infatti, come sta emergendo nel corso delle ultime ore, se il sindacato degli attori non troverà un accordo con le compagnie e gli studios televisivi e cinematografici è possibile che il festival di Venezia dovrà fare a meno delle star o, addirittura, rinunciare all’anteprima mondiale di tutti i film statunitensi presenti nella Selezione che dovrebbe essere annunciata da Alberto Barbera nel corso di una conferenza stampa il prossimo 25 luglio. In attesa di scoprire e comprendere quale sarà il destino della kermesse lagunare, sono stati intanto annunciati i membri delle varie giurie del Festival di Venezia.
La giuria della Selezione Ufficiale è quella incaricata di premiare i film presenti nella Selezione Ufficiale, in Concorso. È questa giuria, presieduta dal regista di La La Land e Babylon Damien Chazelle, a consegnare (tra gli altri) il Leone d’Oro al Miglior Film, il Leone d’Argento alla Regia e la Coppa Volpi per le migliori interpretazioni attoriali. Accanto al regista già citato – che aveva presentato sia La La Land sia First Man proprio al Festival di Venezia – ci saranno: Jane Campion, regista che a Venezia aveva presentato Il potere del cane, pellicola con Benedict Cumberbatch; Saleh Bakri, attore palestinese visto in film come Salvo; Mia Hansen-Løve, regista francese che è passata ai maggiori festival internazionali coi suoi film, l’ultimo dei quali, Un bel mattino, è stato venduto in 90 paesi; Gabriele Mainetti, ex attore ormai confermato regista italiano, che ha regalato al pubblico due piccoli gioielli come Lo chiamavano Jeeg Robot e Freaks Out; Martin McDonagh, regista e sceneggiatore che lo scorso anno ha presentato proprio a Venezia Gli spiriti dell’isola, che ha portato Colin Farrell a vincere la Coppa Volpi; Santiago Mitre, regista argentino che nel 2022 ha presentato a Venezia Argentina 1985; Laura Poitras, regista statunitense che lo scorso anno a Venezia ha vinto il leone d’oro con la sua pellicola Tutta la bellezza e il dolore. Infine, della giuria di Venezia 80 fa parte anche l’attrice cinese Shu Qi.
La giuria della sezione Orizzonti, presieduta dal regista italiano Jonas Carpignano, è la giuria incaricata di consegnare il Premio Orizzonti al Miglior film e tutti i premi per le categorie principali, come regia, interpretazione e sceneggiatura. La giuria è composta da Kaouther Ben Hania, regista originaria della Tunisia che a Venezia presentò il film L’homme qui a vendu sa peau; Kahlil Joseph regista e attore degli Stati Uniti, famoso per aver co-diretto con Beyoncé il film Lemonade; Jean-Paul Salomé, apprezzatissimo regista francese di Belfagor – Il fantasma del Louvre e del più recente La Syndacaliste, presentato al Festival di Venezia lo scorso anno; Tricia Tuttle, direttrice di festival e programmatrice inglese.
La presidentessa di questa giuria è Alice Diop, che nella scorsa edizione del Festival di Venezia, aveva conquistato più o meno tutti con il suo film Saint Omer. La giuria del Premio Venezia Opera Prima, è quella incaricata di assegnare il Leone del Futuro, un premio di 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro che verrà consegnato a un’opera prima scelta tra tutte quelle presenti alla Mostra, a prescindere dalla sezione di appartenenza. Della giuria fanno parte Chloe Domont, sceneggiatrice e regista statunitense che ha esordito col film Fair Play e ha diretto alcuni episodi di Billions e Star Trek: Discovery; Andrea De Sica, regista della serie Baby e al momento impegnato con la serie Uonderbois, che verrà distribuita prossimamente da Disney+; Faouzi Bensaïdi, artista a trecentosessanta gradi di origine marocchina. Il suo esordio è stato Mille mois a Cannes; Laura Citarella, regista e produttrice argentina che a Venezia ha già presentato la pellicola Trenque Lauren nel 2022.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…