Festival di Locarno 2012: la Francia vince


Si è conclusa sabato 11 agosto 2012 la 65a edizione del Festival del film Locarno con la cerimonia di premiazione in Piazza Grande con quasi 6mila spettatori. Il Presidente Marco Solari, esprimendo la riconoscenza a tutti i collaboratori, ha immediatamente ricordato che la fine di questa edizione è l'inizio della prossima. Il Direttore operativo Marco […]

Si è conclusa sabato 11 agosto 2012 la 65a edizione del Festival del film Locarno con la cerimonia di premiazione in Piazza Grande con quasi 6mila spettatori. Il Presidente Marco Solari, esprimendo la riconoscenza a tutti i collaboratori, ha immediatamente ricordato che la fine di questa edizione è l'inizio della prossima.

Il Direttore operativo Marco Cacciamognaga si dichiara soddisfatto dell'edizione 2012, con un numero di accreditati pari a 3950, che è rimasto invariato rispetto alla precedente edizione. Costante anche il numero dei giornalisti: 900 giornalisti provenienti da 45 paesi diversi, mentre è stato registrato un aumento degli accreditati Industry.

La 65a edizione del Festival del film Locarno ha visto l'assegnazione del Pardo d'oro a La Fille de nulle part di Jean-Claude Brisseau. Il Direttore artistico Olivier Père si è dichiarato molto felice del successo della sua terza edizione, che ha definito come "una finestra sulla formazione, incontri per l'industria e omaggi alle personalità che fanno e hanno fatto il cinema. Locarno ha messo il cinema al centro dei festeggiamenti".

Locarno continuerà poi nelle varie rassegne che riprenderanno i film della selezione. Il primo appuntamento sarà a Lugano a Parco Ciani con Pardo al Parco, dove verranno presentati Nachtlarm di Christoph Schaub (selezione Piazza Grande) domenica 12 agosto; Ape di Joel Potrykus (Concorso Cineasti del presente, Premio per il miglior regista emergente offerto dalla Città di Lugano) lunedì 13 agosto; e Padroni di Casa di Edoardo Gabbriellini (Concorso internazionale) martedì 14 agosto.

Ma ora si guarda già alla prossima edizione: il 66esimo Festival del film Locarno si terrà dal 7 al 17 agosto 2013.

Concorso internazionale

  • Pardo d'oro – La fille de nulle part di Jean-Claude Brisseau, Francia
  • Premio speciale della giuria – Somebody up there likes me di Bob Byington, Stati Uniti
  • Pardo per la migliore regia – Ying Liang per il film wo hai you hua yao shuo (When Night Falls), Corea del Sud/Cina
  • Pardo per la miglior interpretazione femminile – An Nai per il film wo hai you hua yao shuo (When Night Falls) di Ying Liang, Corea del Sud/Cina
  • Pardo per la miglior interpretazione maschile – Walter Saabel per il film Der glanz des tages (The Shine of Day) di Tizza Covi e Rainer Frimmel, Austria

Menzione speciale allo straordinario personaggio CANDY nel film A Última Vez Que Vi Macau per la sua forte presenza attraverso l'assenza, che risuona per la giuria come la dimostrazione dell'immenso coraggio del cinema portoghese in un periodo nel quale gli insuccessi dei governi e dei sistemi sociali minacciano l'arte cinematografica.

Concorso Cineasti del presente

  • Pardo d'oro Cineasti del presente – Premio George Foundation – Inori di Pedro González-Rubio, Giappone
  • Premio per il miglior regista emergente – Joel Potrykus per il film Ape, Stati Uniti
  • Premio speciale della giuria Ciné+ Cineasti del presente – Not In Tel Aviv di Nony Geffen, Israele
  • Menzione speciale – Tectonics di Peter Bo Rappmund, Stati Uniti

Opera Prima

  • Pardo per la migliore opera prima – Ji yi wang zhe wo (Memories Look At Me) di SONG Fang, Cina
  • Menzione speciale – Ape di Joel Potrykus, Stati Uniti
Impostazioni privacy