Festival di Locarno 2011: il programma ufficiale
È stato presentato ufficialmente il programma della 64esima edizione del Festival di Locarno, in programma dal 3 al 13 agosto 2011. Per il secondo anno a dirigere il festval è Olivier Pere e si preannuncia un’edizione ricca di cinema d’autore mischiata ai film più popolari, in particolare quelli presentati all’aperto della Piazza Grande. Fedele alle […]
di Redazione / 15.07.2011
È stato presentato ufficialmente il programma della 64esima edizione del Festival di Locarno, in programma dal 3 al 13 agosto 2011.
Per il secondo anno a dirigere il festval è Olivier Pere e si preannuncia un’edizione ricca di cinema d’autore mischiata ai film più popolari, in particolare quelli presentati all’aperto della Piazza Grande.
Fedele alle sue origini e proteso verso il futuro, il Festival prosegue la sua avventura, sempre sensibile alle mutazioni del cinema e attento a individuare nuovi talenti mantenendo basso il numero di film selezionati per garantire loro una visibilità ottimale.
In totale in concorso ci sono 20 pellicole, 15 delle quali saranno anteprime mondiali, tra cui figurano l’italiano Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio con Roberto Herlitzka e Ignazio Oliva, l’americano Another Earth di Mike Cahill, Low Life del francese Nicolas Klotz, Terri di Azazel Jacobs con John C. Reilly, The Loneliest Planet con Gael Garcia Bernal.
Tra le personalità che presenzieranno alla 64a edizione, Claudia Cardinale, Harrison Ford, Leslie Caron, Ingrid Caven, Kabir Bedi, Guy Bedos, Abel Ferrara, Mike Medavoy, Bruno Ganz, Adoor Gopalakrishnan, Olivia Wilde, Claude Goretta, Hitoshi Matsumoto, Kati Outinen, Nicolas Winding Refn, Daniel Craig, Pierre Richard, Maribel Verdú, Anri Sala e Daniel Brühl…
Nella cornice della Piazza Grande, come film d’apertura, Super 8 di J.J. Abrams oltre a Red State di Kevin Smith, Friends with Benefits con Justin Timberlake e Mila Kunis, l’horror britannico già di culto Attack the Block e il premiato a Cannes Drive di Nicolas Winding Refn.
L’anteprima piu’ attesa è sicuramente il già molto discusso Cowboys & Aliens di Jon Favreau, che sarà presente in Ticino insieme a Harrison Ford, Daniel Craig e Olivia Wilde.
Il Festival dedicherà una retrospettiva a Vincente Minnelli con una proiezione in piazza di Un americano a Parigi. Riconoscimenti verranno consegnati anche a Abel Ferrara, Claudia Cardinale e Bruno Ganz.
Per tutte le informazioni sul festival di Locarno aggiorneremo al piu’ presto la scheda dedicata alle’evento du Digitalizzandotv.net