A 10 anni dalla morte di Armando Trovajoli, la 18a Festa del Cinema di Roma rende omaggio al Maestro compositore del cinema italiano con la proiezione di uno dei film più celebri al quale ha collaborato, 'Matrimonio all'Italiana'.
Dal 18 al 29 ottobre 2023, nella Capitale d’Italia si terrà la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, e nella giornata di chiusura si terrà un omaggio ad uno dei compositori più celebre del cinema italiano, Armando Trovajoli, a 10 anni dalla sua scomparsa.
Grazie al suo talento, il Maestro Trovajoli, ha reso indimenticabili molte pellicole del cinema del nostro Paese diventate famose anche all’estero e ha contribuito ad emozionare lo spettatore grazie alla musica da sottofondo che ha enfatizzato alcuni frame. Nella giornata di chiusura della 18a Festa del Cinema di Roma, domenica 29 ottobre 2023, ci sarà un tributo al pianista, direttore d’orchestra e compositore poliedrico Armando Trovajoli che ha collaborato nel corso della sua carriera alla realizzazione di colonne sonore e musiche da camera sia jazz che sinfoniche e in particolare per commedie musicali. L’omaggio inizierà alle ore 16.00 in sala Sinopoli, dove il pubblico potrà vedere una versione restaurata di Matrimonio all’Italiana, film italiano diretto da Vittorio De Sica, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, diventato un cult della storia del cinema del nostro Paese. Alla presentazione del film in versione restaurata ci sarà Mariapaola Sapienza Trovajoli, moglie del compositore, e prima della proiezione ci sarà un omaggio musicale ad opera del Maestro Stefano Bollani con la partecipazione dell’attrice Valentina Cenni.
Si tratterà di un tributo ad uno dei più grandi compositori del Novecento, che verrà fatto a 10 anni dalla sua morte in un’edizione della Festa del Cinema di Roma dove saranno presenti molti film che celebrano icone della musica, come Shigeru Umebayashi (a cui è sttao destinato il Premio alla Carriera 2023), Maria Callas, Zucchero,Sting, Fela Kuti, U2, Renato Zero, Giorgio Gaber, Francisco Tenório Júnior e Dave Stewart.
Armando Trovajoli è un nome importante nel mondo del cinema in quanto ha scritto oltre trecento colonne sonore tra il secondo dopoguerra e il 2013, anno della sua morte, collaborando con i registi più grandi d’Italia. Tra i film da lui musicati ci sono, oltre Matrimonio all’Italiana, anche Ieri, oggi e domani, La ciociara, C’eravamo tanto amati del 1974, Brutti Sporchi e Cattivi del 1976, Una Giornata particolare del 1977, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? del 1968 e tanti altri.
La musica nei film è molto significativa e a volte rappresenta anche il senso del film, specialmente nei film horror significa molto e scandisce anche momenti importanti della pellicola. Proprio per questo, sin da subito si è data importanza all’effetto che quest’arte crea nei confronti degli spettatori che rimangono emozionati anche per via della musica che sentono all’interno del film che stanno guardando. Trovajoli è sempre stato bravo a coniugare la musica perfetta sul frame rappresentato tanto da enfatizzare alcuni elementi presenti nelle pellicole su cui ha lavorato. Per questo motivo era molto stimato e i più grandi registi hanno chiesto la sua collaborazione. Grazie al suo operato, possiamo goderci di film di grande spessore per la cultura cinematografica del Nostro Paese e capire come la sua musica abbia creato un effetto capace di rendere indimenticabili alcuni capolavori del cinema della nostra Penisola, che sono apprezzati anche all’estero oltre che in ambito nazionale.
Nella foto di copertina: Il maestro Armando Trovajoli in posa durante il photo call prima dell’inizio della serata dell’annuncio delle cinquine dei Nastri d’Argento 2010, il 27 maggio 2010 a Villa Medici a Roma. [credit: Claudio Onorati/on-PAL]
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…