Volare, opera prima di Margherita Buy, Ciao Nì di Paolo Poeti e A letto con Michel Gondry di François Nemeta tra le proiezioni di martedì 24 ottobre 2023 alla 18a Festa del Cinema di Roma.
Martedì 24 ottobre 2023, nel programma della settima giornata della 18a Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public, l’anteprima di Volare, opera prima di Margherita Buy: una commedia per la quale la regista si è ispirata dalla fobia del volo, che ha dichiarato di avere, qui combattuta assieme con Elena Sofia Ricci, Maurizio Donadoni, Anna Bonaiuto, Sergio Rubini. Spiega Margherita Buy:
“Con Doriana Leondeff e Antonio Leotti abbiamo scritto un testo, a nostro parere divertente, che racconta una delle paure più diffuse al mondo: quella di volare. La protagonista si trova a condividere il suo terrore con un gruppo di sconosciuti, diversissimi da lei ma profondamente simili perché accomunati dallo stesso problema. La speranza è che attraverso la storia di questi personaggi e delle loro paure il pubblico possa riconoscersi e sorridere delle proprie fragilità, magari mai confessate. Mentre io devo confessare che questa esperienza alla regia purtroppo mi è molto piaciuta!”.
In programma anche Ciao Nì di Paolo Poeti, proiettato nella versione restaurata da Tattica e promossa da Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Mediaset, con la supervisione e direzione artistica di Renato Zero e con le lavorazioni effettuate presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Nel film, il cantautore Renato Zero è alla ricerca dell’autore di un misterioso biglietto intimidatorio, negli intervalli tra i concerti di un suo tour.
Nel pomeriggio di martedì 24 ottobre, in programma l’anteprima mondiale di In Bed with Gondry (A letto con Michel Gondry) di François Nemeta, secondo documentario che lo storico collaboratore dedica al regista dopo Michel Gondry, Do It Yourself, presentato quest’anno alla 80a Mostra del Cinema di Venezia. In Bed with Gondry, presentato nella sezione Freestyle, è un ritratto intimo e personale del cineasta: nel corso di una notte insonne, Michel Gondry discute delle sue influenze, dei suoi sogni, dei suoi incubi e rivela i segreti del suo processo creativo. Alla 18a Festa del Cinema di Roma, presente il regista François Nemeta per incontrare gli spettatori.
Nella giornata di martedì 24 ottobre 2023, la Festa del Cinema di Roma ospita altri quattro titoli della sezione Freestyle: À la recherche di Giulio Base recitato interamente in francese; The Persian Version di Maryam Keshavarz, presentato quest’anno al Sundance; Allo la France di Floriane Devigne; Wanted di Fabrizio Ferraro.
Dal programma del Concorso Progressive Cinema, martedì 24 ottobre alla 18a Festa del Cinema di Roma 2023 due titoli: The Monk and the Gun di Pawo Choyning Dorji e Avant que les flammes ne s’éteignent, esordio nel lungometraggio di Mehdi Fikri con protagonisti Camélia Jordana e Sofiane Zermani.
Per la sezione Best of 2023, in programma la proiezione di Eureka di Lisandro Alonso, presentato nel mese di maggio a “Cannes Première”: un viaggio attraverso tre storie che riflettono sulle vite funestate dalla violenza coloniale. Con Viggo Mortensen e Chiara Mastroianni in un neo-western in bianco e nero.
Nell’ambito della retrospettiva dedicata a Isabella Rossellini, Animals Distract Me, Mammas (ep. 10) e Darwin, What? (ep. 2), con la Rossellini in sala per introdurre le proiezioni: “Animals Distract Me racconta una giornata tipo nella mia vita: è la mia giornata con gli animali, che mi distraggono, perché mi interessano. Mammas è una serie scientifico-comica sull’istinto materno“. In Darwin, What?, lo scienziato britannico appare in sogno a Isabella ed essendo lei attrice, le parla delle espressioni sui volti degli umani e degli animali.
In programma poi la proiezione di Io, il tubo e le pizze, ultimo film di Ugo Gregoretti, rimasto inedito, in cui il cineasta, documentarista e giornalista ripercorre la propria attività con intelligenza, ironia e leggerezza. A seguire, il noir Force of Evil di Abraham Polonsky nella versione restaurata da UCLA Film & Television Archive, The Film Foundation con il sostegno di The Hobson/Lucas Family Foundation.
Per i “Dialoghi sul futuro del cinema”, promossi da Fondazione Cinema per Roma e ANICA, in collaborazione con Cinecittà Spa e SIAE, il panel “Può esistere un cinema europeo capace di conquistare il pubblico italiano ed europeo? Il punto di vista dei produttori italiani” con l’introduzione di Nicola Borrelli (Direttore della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura) seguito poi dagli interventi di Gianluca Curti (Minerva Pictures), Raffaella Leone (Leone Film Group) , Francesca Cima (Indigo Film), Federica Lucisano (Lucisano Media Group), Angelo Barbagallo (Bibi Film TV), Marta Donzelli (Vivo Film)e Alessandro Usai (Colorado Film). Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, al coordinamento.
La 18a Festa del Cinema di Roma arriva nelle carceri del Lazio con un programma di film e incontri: martedì 24 ottobre, alla Casa Circondariale di Latina la proiezione di Troppo azzurro presentata dal regista Filippo Barbagallo.
Martedì 24 ottobre, ultimo giorno al cinema Barberini della retrospettiva dedicata al Maestro Federico Fellini, a trent’anni dalla scomparsa: Luci del varietà.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…