Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023

Roma 2023, nel programma di venerdì 27 Ottobre gli incontri con il pubblico di Giuseppe Tornatore, Salmo e Noyz Narcos


'Roma, santa e dannata', 'E la Festa Continua!' e 'Misericordia' tra le proiezioni di venerdì 27 ottobre 2023 alla 18a Festa del Cinema di Roma.

Venerdì 27 ottobre 2023, nel programma della nona giornata della 18a Festa del Cinema di Roma, l’incontro del regista Giuseppe Tornatore in occasione dell’anteprima de Il camorrista – La serie, girata contestualmente al suo omonimo film d’esordio e mai trasmessa, presentata nella nuova versione prodotta da Titanus Production e RTI – Mediaset e distribuita da Minerva Pictures, con il restauro curato dallo stesso Tornatore.
Altro incontro con il pubblico in programma è quello di Salmo e Noyz Narcos, con la partecipazione speciale di Dario Argento, subito dopo la proiezione di un cortometraggio scritto e diretto da quest’ultimo, affiancato dal duo YouNuts!, annunciato in occasione del lancio di “CVLT”, l’album collaborativo firmato da Salmo e Noyz Narcos. Inoltre, per la prima volta, il pubblico in sala potrà vedere un inedito making of con il backstage sul set del corto, e contenuti video girati durante tutta la lavorazione del disco.

Per la sezione Proiezioni Speciali, in programma la proiezione di Roma, santa e dannata di Daniele Ciprì, un documentario di Roberto D’Agostino e Marco Giusti. Ripresi da Ciprì nella notte romana, D’Agostino racconta all’amico Giusti perché Roma è una città, come la sedia elettrica è una sedia. D’accordo con Vincent van Gogh (“La notte è la cosa migliore che possa accadere al giorno. La notte è più colorata”), Dago & Giusti intraprendono il viaggio al calar delle tenebre perché è di notte che si percepisce meglio il frastuono del mondo.

Nel pomeriggio, altro incontro con il pubblico quello con Emma Dante ed Elena Stancanelli, rispettivamente regista e cosceneggiatrice di Misericordia, presentato alla 18a Festa fra le Proiezioni Speciali. In programma anche la proiezione di E la Festa Continua! (Et la fête continue!) di Robert Guédiguian con Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin, della sezione Grand Public: la storia di una donna che si mette ancora in gioco nella politica, di suo fratello (“l’ultimo comunista”), suo figlio, la sua fidanzata e suo padre appassionato di libri. Storia d’amore, di amori, del bar “La Nouvelle Armenie”, di una città (Marsiglia, la vera protagonista del film) con la sua gente, che resiste e continua a sognare.

Venerdì 27 ottobre 2023 spazio alla 18a Festa del Cinema di Roma, per la sezione Best of 2023, a Firebrand di Karim Aïnouz (La vita invisibile di Eurídice Gusmão): il film mette in scena con vigore e crudeltà un ferino dramma elisabettiano. Nel cast Jude Law, Alicia Vikander, Simon Russell Beale, Eddie Marsan, Ruby Bentall, Bryony Hannah e Sam Riley.

In programma anche l’ultimo film in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023: si tratta di Pedágio di Carolina Markowicz (al suo secondo film). Ambientato a Cubatão, un dramma di tutti i giorni intinto nell’ironia. In programma anche la presentazione di I limoni d’inverno di Caterina Carone (sezione Grand Public), con le musiche di Nicola Piovani e la fotografia di Daniele Ciprì.

Per la sezione Freestyle in programma nella giornata di venerdì 27 ottobre: la proiezione di Je’vida di Katja Gauriloff,  Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco di Elisabetta Sgarbi, Accattaroma di Daniele Costantini e Atlantico di Marcello Pastonesi e Carlo Furgeri Gilbert.

La Festa continua la sua programmazione della sezione Storia del Cinema. In programma la proiezione del film Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman, ultimo titolo interpretato da Ingrid Bergman, con introduzione di Isabella Rossellini.
A seguire, omaggio a Jean-Luc Godard, scomparso nel settembre 2022, con la proiezione di due titoli mostrati in anteprima durante l’ultima edizione del Festival di Cannes. Il primo titolo è Film annonce du film qui n’existera jamais: “Drôles de guerres”, a cui Godard stava lavorando prima di morire a 93 anni: anticonvenzionale sul piano formale, il breve progetto presenta le idee, i riferimenti e le immagini che Godard aveva concepito per un film che non è mai stato realizzato, offrendo allo spettatore un raro sguardo sulla mente e sul metodo di un genio. A seguire, Godard par Godard di Florence Patarets, autoritratto d’archivio di Jean-Luc Godard, sceneggiato da Frédéric Bonnaud (direttore della Cinémathèque française), con la sua introduzione della proiezione alla Festa: il film segue il percorso fatto di deviazioni improvvise e drammatiche svolte, di un cineasta che non si è mai girato indietro a rimirare il suo passato.

In programma anche il restauro di Divisione Folgore di Duilio Coletti, un racconto bellico sulla battaglia di El-Alamein: sul grande schermo la vita, gli stati d’animo, l’umanità dentro la guerra di trincea. Ad introdurre la proiezione presente Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà, e Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Tra gli incontri in programma,  “Roma Città del Cinema” per parlare di Roma come luogo di incontro tra persone, punto di riferimento per i professionisti del settore e il pubblico che frequenta le sale, le arene e i cinema della Capitale. Infine, in programma anche la tredicesima edizione del Sorriso diverso Roma Award, che premia le opere, italiane e straniere in concorso durante la Festa del Cinema, che meglio raccontano storie sociali.

E la Festa Continua!FirebrandMisericordiaPedágioJe’vidaI limoni d’invernoAccattaromaAtlanticoFesta del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy