Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023

Roma 2023, nel programma di Sabato 28 Ottobre l’anteprima di Mare Fuori 4 e la cerimonia di premiazione con Geppi Cucciari madrina


I primi due episodi di Mare Fuori 4, The Performance di Shira Piven e Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado tra le proiezioni di Sabato 28 ottobre 2023 alla 18a Festa del Cinema di Roma.

Sabato 28 ottobre 2023, nel programma della decima giornata della 18a Festa del Cinema di Roma, Geppi Cucciari torna sul palco della Festa del Cinema di Roma per condurre, per il secondo anno consecutivo, la cerimonia di chiusura in qualità di madrina: l’appuntamento sarà dalle ore 17. Una giuria presieduta dall’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal e composta dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud e dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca assegnerà i seguenti riconoscimenti ai film Concorso Progressive Cinema: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale. Saranno inoltre consegnati due riconoscimenti trasversali alle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public: il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas assegnato da una giuria presieduta dal cineasta Paolo Virzì, con la produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan; e il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia assegnato da una giuria presieduta dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu e composta dal regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan. Sarà inoltre annunciato il vincitore del Premio SIAE Cinema alla Miglior sceneggiatura under 35, istituito nel 2023 per far emergere e sostenere il talento delle nuove generazioni che si affacciano al cinema.

L’evento del giorno sarà l’anteprima dei primi due episodi della quarta stagione di Mare fuori, la serie coprodotta da RAI e Picomedia, nel programma della 18a Festa e della 21a edizione di Alice nella città. Nel pomeriggio il red carpet all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i protagonisti della serie, poi la sera sul red carpet all’Auditorium Conciliazione.

Per la sezione Grand Public, in programma la proiezione del film The Performance di Shira Piven, l’adattamento cinematografico dell’ultimo racconto del drammaturgo Arthur Miller pubblicato sul The New Yorker, nel quale l’energia della danza s’intreccia con le avvisaglie di guerra. E poi ancora la proiezione di Jules di Marc Turtletaub con Ben Kingsley, incontro ravvicinato e surreale tra un E.T. laconico e molto telepatico che vuole solo riparare la sua astronave e (al posto di tre ragazzi) tre senior, Milton e due bizzarre vicine di casa e compagne di consiglio civico.
Nel tardo pomeriggio, per la sezione Best of 2023, in programma la proiezione di Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado che costruisce una riflessione audace e libera sulla natura della vita transgender. Il film ha ricevuto quattro premi alla Berlinale 2023.
E poi ancora Dall’alto di una fredda torre di Francesco Frangipane, tratto dall’opera teatrale omonima di Filippo Gili (anche sceneggiatore). Nel film, la normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato. Sei personaggi (la famiglia e due medici) in cerca di una decisione dolorosissima: Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli, Elena Radonicich, Massimiliano Benvenuto.

Per le Proiezioni Speciali,  la proiezione di Uomini in marcia di Peter Marcias, documentario in cui il regista parte dal passato per raccontare le ingiustizie del mondo del lavoro odierno. A seguire, Tante facce nella memoria di Francesca Comencini che porta sullo schermo lo spettacolo teatrale da lei curato con Mia Benedetta, tratto dalle registrazioni raccolte da Alessandro Portelli tra il 1997 e il 1999, centinaia di racconti orali intorno all’eccidio delle Fosse Ardeatine. In programma anche la proiezione di  Via Sicilia 57/59. Giorgio Albertazzi. Il teatro è vita di Fabio Masi e Pino Strabioli in cui i ricordi di Albertazzi fanno tornare a vivere il Teatro delle Arti di Roma.

Per la sezione Freestyle, il documentario d’animazione Dispararon al pianista (They Shot the Piano Player) di Fernando Trueba e Javier Mariscal in cui un giornalista newyorkese decide di scoprire la verità sulla scomparsa di Francisco Tenório jr., pianista di samba jazz sparito durante una tournée in Argentina nel 1976. E poi  Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini.

Infine, da segnalare l’evento “Da quassù si vede il mare” con la proiezione di un web doc interattivo, che parte dalla cima di una delle torri di Tor Bella Monaca immergendo lo spettatore nel passato e nel presente del quartiere più pubblico d’Italia.

Per la sezione Storia del Cinema, le proiezioni di Chambre 999 di Lubna Playoust e Stato di grazia di Luca Telese nel quale il regista indaga sul caso giudiziario di Ambrogio Crespi, oltre all’incontro “Deodato, non solo horror” in collaborazione con ANAC e i figli di Ruggero Deodato: materiali, trailer, interviste, pubblicità e ospiti per ricordare un altro Deodato, quello realista, delle commedie, dei poliziotteschi e delle serie televisive. Conduce il critico cinematografico Marco Giusti.

Infine, sabato 28 ottobre per il programma dei film della Festa al Ferrero Cinema Atlantic, la proiezione di Catching Fire: The Story Of Anita Pallenberg di Alexis Bloom e Svetlana Zill: documentario, basato sulle memorie inedite di Anita Pallenberg e narrato da Scarlett Johansson, in cui si racconta la storia di un’impenitente rock’n’roller, un’attrice, musa e madre che salì alla ribalta negli anni ’60 e ’70. Anita ci introduce nel suo mondo, con l’aiuto di amici e famigliari, che includono i figli Marlon e Angela e il loro padre Keith Richards. Home movies e fotografie di famiglia esplorano la vita con i Rolling Stones, in un racconto dolceamaro che oscilla tra trionfo e crepacuore.

L’ultima giornata di Alice nella Città 2023

Nonostante vincitori già annunciati e premi assegnati, per la sezione autonoma e parallela Alice nella Città è in programma sabato 28 ottobre l’anteprima di Trolls 3 – Tutti insieme, terzo capitolo della saga diretto da Walt Dohrn con Justin Timberlake e Anna Kendrick che tornano a prestare le voci ai due protagonisti, Branch e Poppy. Ad anticipare la proiezione, un red carpet animato dal costume character di Poppy  e dalla presenza dei due voice talent italiani  Stash e Lodovica Comello.

All’indomani della cerimonia di premiazione di Alice nella Città in cui ha ricevuto il Premio RB Casting per la miglior attrice emergente grazie all’interpretazione di Amanda Campanella, la proiezione di Suspicious Mind (Panorama Italia – Concorso) di Emiliano Corapi: il film racconta l’incontro tra un uomo e una ragazza, che restano bloccati nell’ascensore dell’hotel in cui soggiornano con i loro rispettivi partner fuori. Il sospetto del tradimento genera nelle coppie, che vivono fasi diverse della vita, reazioni opposte, innescando dinamiche sempre più pericolose.
La giornata si chiude con la proiezione in anteprima assoluta delle prime due puntate della quarta stagione di Mare fuori.

 

The PerformanceOrlando, ma biographie politiqueJulesUomini in marciaTante facce nella memoriaVia Sicilia 57/59. Giorgio Albertazzi. Il teatro è vitaDispararon al pianistaLucio AmelioMare FuoriMare Fuori (stagione 4)Festa del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy