Felicit%C3%A0%2C+il+film+esordio+alla+regia+di+Micaela+Ramazzotti+presentato+a+Venezia+80
movieteleit
/felicita-film-micaela-ramazzotti-venezia-80-cinema/amp/
Film

Felicità, il film esordio alla regia di Micaela Ramazzotti presentato a Venezia 80

Il primo film da regista di Micaela Ramazzotti, 'Felicità', presentato a Venezia 80 prima della sua distribuzione nei cinema italiani.

Durante l’ottantesima edizione della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, vengono presentati sia in concorso che fuori concorso o in altre sezioni molti film italiani tra cui Io, Capitano di Matteo Garrone, Enea di Pietro Castellitto, Comandante di Edoardo De Angelis, il documentario breve Grazie Lina e molti altri. Tra questi, c’è anche Felicità, il primo film da regista di Micaela Ramazzotti, presentato a Venezia 80 nella giornata di venerdì 1 settembre 2023 prima di uscire al cinema.

Felicità, l’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti a Venezia 80

Venerdì 1 settembre 2023, è stato presentato nella sezione Orizzonti Extra di Venezia 80 il primo film da regista di Micaela Ramazzotti, Felicità, che riveste anche il ruolo di protagonista recitando accanto a Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Beatrice Vendramin, Marco Cocci, Massimiliano Franciosa, con l’amichevole partecipazione di Giovanni Veronesi e con la partecipazione di Sergio Rubini.

Parla la regista Micaela Ramazzotti

La regista ha affermato che Felicità è la sua prima opera prima che parla di una famiglia patologica e di un percorso psichiatrico che si concentra su una relazione squilibrata e di come l’Italia si riflette in questi anni sulle persone meno attrezzate. La sceneggiatura è scritta dalla stessa regista e attrice assieme ad altre due donne, Isabella Cecchi e Alessandra Guidi, e gli attori che avevano in mente mentre costruivano i personaggi ossia Sergio Rubini, Max Tortora, Anna Galiena e Matteo Olivetti si sono dimostrati entusiasti nel leggere lo script e questo ha dato il coraggio alla Ramazzotti di proporre la pellicola alla Lotus Production, che ha accettato di produrlo a patto che lei stessa interpretasse il personaggio di Desirè. Continuando, la regista ha dichiarato di aver avuto una bella faccia tosta nell’interpretare questa donna perché è tutto il contrario di una donna virtuosa ma anzi è ingenua, un po’ bugiarda, imperfetta e a tratti patetica.

Di cosa parla il film

La storia di Felicità gira intorno a Desiré, una donna che vive in una famiglia fatta di genitori egoisti e manipolatori, che vengono visti come un mostro a due teste e che divora ogni libertà che viene data ai propri figli. Desiré sarà l’unica che potrà salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti per via dell’unico amore che conosce e per inseguire un po’ di felicità.

Dal trailer, possiamo notare come il film sia rivolto ad un pubblico di vario genere e vuole mettere in risalto un problema che vive molte famiglie, ossia quello di alcuni genitori che non pensano alla libertà e alla salute mentale dei propri figli cercando di opprimerli e di limitare le loro azioni e di un legame fraterno in cui uno dei due dovrà lottare per far trovare il coraggio all’altro di agire e di ribellarsi ai propri genitori per salvare la propria vita ed avere una vita il più normale possibile. Si tratta di una storia di riscatto e di coraggio e la Ramazzotti sembra interpretare alla perfezione il ruolo della protagonista, ruolo in cui ha messo tutta sé stessa anche per aver diretto personalmente Felicità.

Matteo Olivetti, il co-protagonista

Il co-protagonista, Matteo Olivetti, classe 1990, ha cominciato a lavorare da bambino in serie tv come Incantesimo e Giorni da Leone per poi debuttare sul grande schermo nel 2017 con La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo ricevendo plausi per la sua interpretazione e vincendo tra i tanti riconoscimenti il Premio NUOVOIMAIE come attore rivelazione dell’anno. Nel film di Micaela Ramazzotti, come si può notare già dal trailer, Matteo esprime tutto il disagio che un figlio può avere da parte di genitori che non si prendono cura di lui nel migliore dei modi e il tutto viene espresso tramite un ottimo utilizzo degli sguardi.

Felicità, il film di Micaela Ramazzotti al cinema dopo l’anteprima a Venezia 80

Dopo essere presentato a Venezia 80, Felicità di Micaela Ramazzotti, sarà disponibile in tutte le sale dei cinema italiani a partire dal prossimo 21 settembre 2023.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa