La giornalista romana è ritenuta una delle più competenti e capaci, ed è ormai un volto familiare per gli spettatori di Chi l'ha visto? Eppure, Federica Sciarelli da giovane era davvero uno schianto, tutt'altro che dall'aspetto materno!
Oggi tutti noi conosciamo Federica Sciarelli per essere la garbata ma decisa padrona di casa di Chi l’ha visto?, programma “cult” di Rai Tre dedicato ai “cold case” e ai casi di sparizione della cronaca italiana, ma la bionda conduttrice ha alle spalle una lunghissima gavetta, ed è addirittura Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Nata nel 1958, dopo essersi diplomata a soli 20 anni riesce ad ottenere una borsa di studio per l’avviamento alla professione giornalistica, arrivando seconda su 10.000 partecipanti. Dopo aver lavorato per 4 anni all’Ufficio delle informazioni parlamentari, nel 1987 entra a far parte del Tg3, durante la direzione di Sandro Curzi, incrementando le fila della redazione politica, partecipando anche alla prima puntata di Samarcanda e lavorando come inviata, seguendo i diversi partiti e i relativi lavori. Successivamente diventa conduttrice del Tg3 delle 22.30 e poi di quello delle 19, e nel 1991 riceve quindi l’ambita onorificenza dal presidente Francesco Cossiga. A partire dal 2004, prende il testimone di Chi l’ha visto? da Daniela Poggi, diventandone a tutti gli effetti il volto ufficiale, ma non trascurando altre esperienze importanti come la pubblicazione del suo primo libro uscito nel 2006, Tre bravi ragazzi, basato sugli atti di uno dei casi di cronaca nera più inquietanti del Paese, il massacro del Circeo. Giornalista impegnata, Sciarelli non ha mai parlato molto volentieri della sua vita privata, e non è facile trovare in circolazione molte foto relative a quando era più giovane, ma quelle poche che esistono, mostrano una vera bellezza, non appariscente, ma elegante come è ancora oggi.
Come accennato, non si hanno molte notizie circa la vita provata della giornalista Rai, che oltre ad essere molto riservata al riguardo, non ha nemmeno (cosa rara di questi tempi) un profilo sui social network. Nel 2007 il magazine Chi aveva pubblicato degli scatti che la ritraevano intenta a fare dell’allenamento fisico assieme a John Henry Woodcock, celebre pm balzato agli onori della cronaca per aver seguito casi giudiziari di grande impatto mediatico come il Savoiagate, l’inchiesta sulle P4 e Vallettopoli. Nessuno dei due, tuttavia, ha mai confermato le voci di un loro presunto flirt e non si è poi saputo nulla su altri eventuali compagni di Federica.
Ciò che è certo è che Sciarelli è madre di un ragazzo, Giovanni Maria, nato nel 1996 da una relazione ora terminata. Benché non si abbiano ulteriori informazioni personali sulla giornalista, le foto che la ritraggono durante i primi di carriera mettono in luce una donna molto bella, dai capelli biondi leggermente più scuri e un aspetto sobrio e raffinato nella sua semplicità, che di certo deve aver mietuto non poche vittime, in quegli anni. Il giornalista Antonello Piroso era arrivato addirittura al punto di affermare che lo stesso Cossiga avesse per lei un debole! Un rumor clamoroso smentito da entrambi, ai tempi, con Sciarelli che decise di querelare il collega e vinse infine la causa.
Federica, oggi 65 anni, rimane una delle donne più eleganti della televisione pubblica, e ancora oggi il suo pubblico l’ammira non solo per la capacità di sostenere storie spesso molto dolorose e emotivamente coinvolgenti, come ha spiegato lei stessa, ma anche per quella sobria e delicata bellezza che ne hanno fatto una delle giornaliste più amate del piccolo schermo, ormai ritenuta il simbolo di Chi l’ha visto? dopo la prima storica conduttrice Donatella Raffai.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…