Fascicolo sanitario elettronico: hai tempo fino al 30 giugno per fare questa mossa
Ti restano ancora pochissimi giorni per prendere una decisione molto importante in merito al tuo fascicolo sanitario elettronico. Cosa potrai fare entro e non oltre il prossimo 30 giugno? Analizziamo attentamente la situazione e tutti i dettagli su questo argomento molto importante. Vogliamo fornire un’informazione molto importante in merito al tuo fascicolo sanitario elettronico. Prima […]
di Andrea Giove / 28.06.2024
Ti restano ancora pochissimi giorni per prendere una decisione molto importante in merito al tuo fascicolo sanitario elettronico. Cosa potrai fare entro e non oltre il prossimo 30 giugno? Analizziamo attentamente la situazione e tutti i dettagli su questo argomento molto importante.
Vogliamo fornire un’informazione molto importante in merito al tuo fascicolo sanitario elettronico. Prima di darti tutti i dettagli su quello che sta per succedere, però, chiariamo che cos’è questo sistema digitale. Il fascicolo sanitario elettronico, detto in breve FSI, non è altro che un sistema di archiviazione di tutti i dati relativi alla situazione farmacologica e clinica del singolo paziente.
Un sistema che permette a tutti i medici di avere subito ben chiaro il quadro clinico del paziente durante qualsiasi visita. Si tratta di un qualcosa di davvero molto pratico, dal momento che subito il medico, gli infermieri e tutto il personale sanitario – durante una visita di routine o una situazione di emergenza – avranno la situazione del paziente davanti ai propri occhi.
L’obiettivo di questo sistema è quello di garantire una situazione subito chiara. Ma quale decisione importante potrà essere presa su questo fascicolo entro e non oltre il 30 giugno 2024? Tutto quello che c’è da sapere.
Fascicolo sanitario elettronico: hai ancora pochissimi giorni di tempo per prendere una decisione molto importante
Il Fascicolo sanitario elettronico ha anche la funzione di rappresentare un fondamentale patrimonio per la raccolta di dati utili alla ricerca scientifica. Inoltre, l’archiviazione di tutti i dati consente di elaborare nuove politiche riguardanti la sanità pubblica.
Questo sistema digitale a partire da luglio avrà una nuova versione 2.0. Il Ministero della Salute del nostro Paese ha chiarito che “tutti i dati sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale antecedenti al 19 maggio 2020” saranno caricati su un sofisticato sistema di archiviazione online.
La decisione che il singolo paziente potrà prendere
Il singolo paziente potrà negare questo consenso, dal momento che si tratta di dati sensibili. Si avrà tempo fino al prossimo 30 giugno 2024. Ancora poche ore di tempo, dunque, per cliccare sulla voce “mi oppongo” all’interno di una specifica sezione online.
L’utente dovrà accedere al portale relativo al Sistema della tessera sanitaria, detto STS, e fare clic sulla voce appena menzionata.
Nel dettaglio, l’opposizione al caricamento online dei dati sensibili per quanto concerne le prestazioni ricevute nel periodo antecedente al 19 maggio 2020 dovrà essere eseguita sul sito www.sistemats.it.