Far East Film Festival 2011: The Lost Bladesman sarà il film d’ apertura
Presentata ieri, lunedì 18 aprile 2011, in conferenza stampa a Casa Colombatti-Cavazzini di Udine la tredicesima edizione del Far East Film Festival, evento che si terrà dal 29 aprile al 7 maggio 2011, alla presenza del Sindaco di Udine, Prof. Furio Honsell. Nel corso dell'evento è stato annunciato il titolo del film a sorpresa della […]
di Redazione / 19.04.2011
Presentata ieri, lunedì 18 aprile 2011, in conferenza stampa a Casa Colombatti-Cavazzini di Udine la tredicesima edizione del Far East Film Festival, evento che si terrà dal 29 aprile al 7 maggio 2011, alla presenza del Sindaco di Udine, Prof. Furio Honsell.
Nel corso dell'evento è stato annunciato il titolo del film a sorpresa della Opening Night di venerdì 29 aprile: si tratta di The Lost Bladesman dagli autori dell'indimenticabile saga di Infernal Affairs, Alan Mak & Felix Chong. La pellicola è uno straordinario Martial arts di Hong Kong che racconta le epiche gesta di Guan Yu, guerriero dal leggendario coraggio vissuto nella Cina antica. Presentato a Udine come International Festival Premiere, il film debutterà sugli schermi asiatici il prossimo 28 aprile.
Venerdì 29 aprile 2011, dalle 20.00, la tredicesima edizione prenderà il largo oltre che con la sopra citata l'anteprima assoluta, anche con l'anteprima europea di Welcome To Shama Town, con i 33 minuti, già cult, dell'horror Night Fishing. Come ogni anno, dunque, il Far East Film riflette in tempo reale i movimenti cinematografici dell'Estremo Oriente, documentando una realtà artistica e produttiva che non ha eguali in nessuna altra parte del mondo.
LE TRE PELLICOLE D' APERTURA
Pellicola d'azione e di mistero, firmata dall'esordiente Li Weiran, Welcome To Shama Town è una totale immersione in una Cina sconosciuta, in un Oriente che porta con sé il sapore del vecchio West. Classe 1975, il regista proviene dal mondo della pubblicità e del videoclip ed è uno dei nuovi nomi che il FEFF13 sottoporrà all'attenzione del panorama cinematografico occidentale.
Night Fishing, reduce dall'ultima Berlinale, non serve certo ricordare che porta la firma del genio coreano Park Chan-wook (vecchio amico del festival udinese, autore dei leggendari Old Boy e Lady Vendetta) e che è stato interamente girato usando un iPhone.
Infine, per la gioia di tutti del genere wuxiapian, ecco The Lost Bladesman diretto a quattro mani dagli hongkonghesi Alan Mak e Felix Chong (già autori dell'indimenticabile saga di Infernal Affairs).