Far East Film Festival 13esima edizione
Far East Film Festival 13esima edizione

Far East Film Festival 2011: al via da domani la 13esima edizione


Da domani venerdì 29 aprile inizia la tredicesima edizione del Far East Film Festival, sotto il segno del Giappone, un Giappone dilaniato a cui tendere concretamente la mano.Si tratterà di un’edizione caratterizzata dal più alto numero di pellicole e di attività collaterali in programma, ma anche da FEFF For Japan, una raccolta di fondi che […]

Da domani venerdì 29 aprile inizia la tredicesima edizione del Far East Film Festival, sotto il segno del Giappone, un Giappone dilaniato a cui tendere concretamente la mano.Si tratterà di un’edizione caratterizzata dal più alto numero di pellicole e di attività collaterali in programma, ma anche da FEFF For Japan, una raccolta di fondi che sarà poi devoluta alla Civic Force nipponica.

L’iniziativa legata all’acquisto del gadget da sempre più venduto, ( la borsa marchiata Far East Film) ha coinvolto anche l’illustratore Guido Scarabottolo (creatore del disegno sulle borse) e Alberto Zaccheroni, allenatore della Nazionale di calcio giapponese,protagonista di un videomessaggio che sarà proiettato nel corso delle nove giornate nel quale dice !Credo che nessun altro popolo sia compatto come loro. E con questa compattezza riusciranno a fare miracoli…!.

Andiamo ora ad osservare più da vicino il capitolo numero 13 del Far East Film Festival

Si parte dall’attesissima Opening Night del 29 aprile. Tre i titoli d’apertura – Welcome To Shama Town, Night Fishing e The Lost Bladesman – e due le sorprese: il video sull’ultimo Far East Film, girato dal documentarista Alberto Fasulo, e la performance del celebre Don Menza, padre dell’altrettanto celebre Nick dei Megadeath, che incanterà la platea del Teatro Nuovo con il suo leggendario sax Attivo anche a Hollywood, Menza farà idealmente da tramite fra Occidente e Oriente introducendo la tripletta iniziale… Approfondimenti sui tre titoli di apertura li trovare in questo precedente articolo.

Elemento di forte novità quest’anno, sarà l’utilizzo continuato di 2 sale: alle proiezioni del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” (1.200 posti), dal mattino a mezzanotte, si affiancheranno infatti le proiezioni pomeridiane e notturne del Visionario (Sala Astra, 300 posti), offrendo così un minimo di 11 film al giorno fino a un massimo di 13.

Quest’anno accanto al Gelso d’oro e al Gelso nero (cioè il premio del pubblico e il premio degli accreditati Black Dragon) ci sarà per la prima volta un Gelso d’oro alla carriera e verrà consegnato all’attore e regista hongkonghese Michael Hui.

Dalla collaborazione tra il Far East Film Festival e Technicolor Asia ci sarà l’assegnazione di un premio speciale di 25 mila dollari in servizi per la post produzione ad un regista asiatico di uno dei 50 film presenti nella sezione ufficiale del Festival.

Per tutti i film in programma, vi rimandiamo ai nostri approfondimenti precedentemente pubblicati. (Presentazione del festival) , (tutti i film in programma), (speciale Far East Nights).

Far East Film Festival 2011
Impostazioni privacy