Fabio Fazio e Chiara Ferragni
Fabio Fazio e Chiara Ferragni

Fabio Fazio e le domande per incastrare Chiara Ferragni: c’entra il Codacons


Manca poco all’intervista di Chiara Ferragni in diretta a Che tempo che fa che andrà in onda il 3 marzo. Fabio Fazio però è stato già messo in guardia dal Codacons attraverso una comunicazione inviata privatamente al conduttore. Il contenuto però è stato in parte diffuso. Pare che l’ente voglia mettere sotto torchio l’influencer che […]

Manca poco all’intervista di Chiara Ferragni in diretta a Che tempo che fa che andrà in onda il 3 marzo. Fabio Fazio però è stato già messo in guardia dal Codacons attraverso una comunicazione inviata privatamente al conduttore. Il contenuto però è stato in parte diffuso. Pare che l’ente voglia mettere sotto torchio l’influencer che negli ultimi tempi sta vivendo dei momenti tutt’altro che facili anche nel personale. Chiara, per le indagini dell’Antitrust nelle quali sono emerse molte anomalie, ha perso molti followers. Per una che fa il suo lavoro, i followers sono importantissimi.

Sarà sicuramente toccato – seppur con delicatezza – la questione su cui si interrogano molti italiani: il matrimonio con Fedez è davvero finito? I due sono sempre apparsi molto uniti e innamorati, sembra ancora impossibile credere alla loro separazione. I più maliziosi però hanno anche pensato che la notizia della separazione servisse solo a decentrare l’attenzione pubblica.

Fabio Fazio e l’avvertimento del Codacons: cosà dovrà chiedere a Chiara Ferragni

Forse, è proprio questo ciò che teme il Codacons: che Fabio Fazio possa concentrare l’intervista più sui problemi personali della influencer piuttosto che su quelli legati alle truffe pubblicitarie. L’ente – che si è interessato a tutte le campagne pubblicitarie organizzate dall’influencer negli ultimi anni – ha infatti sollevato la questione dell’importanza di affrontare argomenti rilevanti durante l’intervista con l’influencer. Il Codacons ha però sottolineato  che il conduttore dovrà fare attenzione alle domande, cercando un approccio cauto e attento.

Inoltre, l’associazione dei consumatori ha suggerito una serie di domande da sottoporre alla Ferragni, riguardanti vari aspetti della sua attività online e delle sue iniziative benefiche. Tra le tematiche proposte, non potevano non esserci quelle legate all’autenticità del suo seguito sui social media, la gestione dei commenti sulle sue piattaforme, le accuse di censura, l’uso promozionale di prodotti legati al suo marchio in contesti familiari e, ovviamente,  la trasparenza nelle campagne di beneficenza.

La lettera del Codacons ha l’obiettivo di garantire che l’intervista affronti questi argomenti in modo sano. Di certo non sarà facile per Fabio non lasciarsi influenzare da questo avvertimento. Per Chiara potrebbe quindi essere una sorta di trappola. Chi è abituato però a vedere il programma di Fazio sa bene che difficilmente il conduttore mette a disagio i suoi ospiti, pur parlando di questioni spinose dalle quali non sono usciti molto bene. Con Chiara sicuramente andrà con i piedi di piombo.

L’influencer potrebbe però finalmente chiarire pubblicamente alcuni dubbi dei suoi fan circa le sue sponsorizzazioni social e, in particolare, circa le sue responsabilità reali – di quelli che, Chiara ha più volte definito,  ‘errori di comunicazione’ –  dopo le accuse di truffa per il pandoro-gate e tutto quello che è venuto fuori poi con le successive indagini. Un’intervista che difficilmente i fan dell’influencer si perderanno.

Impostazioni privacy