Far East Film Festival 2018
Locandina Far East Film Festival 2018

Evento: Festival
Anno: 2018
Edizione: 20
Luogo: Udine, Italia
Quando: da giovedì 19 Aprile 2018 a venerdì 27 Aprile 2018

Sabrina Baracetti, presidente del Far Est Film Festival di Udine, ha presentato il 12 aprile alla stampa la line-up della ventesima edizione, che si apre venerdì 20 aprile con la World Festival Premiere dello spy thriller coreano Steel Rain. 81 i titoli in programma, di cui 55 in concorso. 6 le prime mondiali e 21 le opere prime e seconde. Tra le novità di quest'anno la partnership con Rai 4, che nei giorni del FEFF – dal 20 al 28 aprile – programma il ciclo Far East Festival, e l'apertura di Casa Ramen al Visionario, il pop un restaurant che sarà gestito dallo chef Luca Catalfamo. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, Paolo Vidali, presidente del Fondo per L'Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, e Federico Pirone, assessore alla Cultura del Comune di Udine.

GELSO D'ORO ALLA CARRIERA 2018

Dopo Feng Xiaogang, Joe Hisaishi e Jackie Chan, super ospiti delle ultime edizioni, il FEFF 20 premierà un'altra icona della scena asiatica. Il 21 aprile il Gelso d'Oro alla carriera sarà consegnato a Brigitte Lin Ching Hsia, l'attrice che trafisse un'intera generazione di cinefili interpretando Hong Kong Express di Wong Kar-wai.

Considerata la dea del cinema di Taiwan – sua casa madre – e di Hong Kong, dai primi anni Settanta fino a metà degli anni Novanta (Wong Kar-wai ne fece, appunto, il cuore pulsante di Hong Kong Express e Ashes of Time), Brigitte Lin Ching Hsia può vantare una filmografia davvero imponente: oltre 100 titoli, tra melodrammi sentimentali e wuxia (impossibile non citare Swordman II prodotto da Tsui Hark), passando per thriller e sperimentazioni anticonformiste, che il Far East Film Festival "distillerà" in una piccola e preziosa retrospettiva. Omaggio nell'omaggio, la prima europea del Cloud of Romance (1977), appena restaurato dal Taiwan Film Institute.

Brigitte Lin Ching Hsia sarà inoltre protagonista dell'apertura del FEFF 20, venerdì 20 aprile, accompagnata dalla leggendaria produttrice hongkonghese Nansun Shi, nuovamente sul palco udinese dopo aver ricevuto il Gelso d'Oro alla carriera durante il FEFF 17 (in occasione della presentazione di The Taking of Tiger Mountain di Tsui Hark).

Ricordiamo che Il Gelso d'Oro alla carriera ha celebrato Feng Xiaogang e Eric Tsang nel 2017, e poi Sammo Hung, Johnnie To, Kim Dong-ho (fondatore del Festival di Busan), Michael Werner della Fortissimo, Nansun Shi, Joe Hisaishi, Jackie Chan e, proprio come i tre Gelsi dell'Audience Award (assegnati ai migliori film in concorso dalla giuria popolare del FEFF), viene realizzato da Idea Prototipi, azienda friulana principe nella lavorazione del metallo.

GELSO BIANCO: IL PREMIO PER LA MIGLIOR OPERA PRIMA O SECONDA DELLA SELEZIONE

In occasione del ventennale del FEFF è stato istituito un nuovo premio: il Gelso bianco sarà assegnato alla miglior opera prima o seconda della selezione ufficiale del FEFF 20. A decretare il vincitore è stata chiamata, per la prima volta nella storia del Festival, una giuria di professionisti, composta dal produttore hongkonghese Albert Lee, dal produttore americano Peter Loehr, e dallo sceneggiatore italiano Massimo Gaudioso. Ben ventuno i film che si contenderanno il premio, anch'esso prodotto da Idea Prototipi, e provenienti dalla Sud Corea – il paese più rappresentato con sei opere prime o seconde – seguito da Taiwan con quattro, Cina con tre, Singapore e Thailandia con due e, infine, Filippine, Hong Kong, Vietnam e Indonesia, rappresentati da un'opera a testa.

Albert Lee è una delle figure più rappresentative dell'industria cinematografica di Hong Kong. Nella sua lunga carriera da produttore ha lavorato con tutti i maggiori cineasti hongkonghesi, tra i quali vecchie conoscenze del FEFF come Herman Yau, Dante Lam, Benny Chan, Jeff Lau e soprattutto Jackie Chan.
Peter Loehr è un produttore americano che risiede da oltre due decenni in Cina, dove ha fondato nel 1995 la
prima compagnia cinematografica indipendente del Paese. Nel 2005 viene designato Managing Director della CAA cinese, mentre dal 2012 al 2017 è stato CEO della Legendary East; ha prodotto The Great Wall di Zhang Yimou interpretato da Matt Damon.
Massimo Gaudioso è uno sceneggiatore, regista e attore profondamente legato a Matteo Garrone, con il quale ha vinto il David di Donatello per la sceneggiatura di L'imbalsamatore e Gomorra. Come regista ha girato, tra gli altri, il pluripremiato Il caricatore e Un paese quasi perfetto.

LE OPERE IN CONCORSO PER IL GELSO BIANCO:
A Special Lady, LEE An-Gyu (South Korea)
Be With You, LEE Jang-hoon (South Korea) Last Child, SHIN Dong-Seok (South Korea) Steel Rain, YANG Woo-suk (South Korea)
The Outlaws, KANG Yoon-Sung (South Korea) The Running Actress, MOON Sori (South Korea) Dear Ex, Mag HSU & Chih-yen HSU (Taiwan)
Gatao 2: Rise of the King, YEN Cheng Kuo (Taiwan) On Happiness Road, di SUNG Hsin Yin (Taiwan) Take Me to the Moon, HSIEH Chun-Yi (Taiwan)
City of Rock, DA Peng (China)
Never Say Die, SONG Yang, ZHANG Chiyu (China)
Transcendent, ZHANG LinZi (China)
Bad Genius, Nattawut POONPIRIYA (Thailand)
Sad Beauty, Bongkod BENCHARONGKUL (Thailand)
Diamond Dogs, Gavin LIM (Singapore)
Wonder Boy, Dick LEE & Daniel YAM (Singapore)
Chedeng and Apple, Rae RED & Fatrick TABADA (Philippines)
Night Bus, Emil HERADI (Indonesia)
The Empty Hands, Chapman TO (Hong Kong)
The Tailor, Buu Loc TRAN, Kay NGUYEN (Vietnam)

ALL THE FILMS AT A GLANCE – LINE UP 2018

COMPETITION SECTION

CHINA (10)
A Better Tomorrow 2018, DING Sheng, "Wooist" crime drama, China 2018, Italian Premiere
Brotherhood of Blades II: The Infernal Battlefield, Yang LU, vibrant wuxia murder drama, China 2017, European Premiere
City of Rock, DA Peng, save-the-guitar rock comedy, China 2017, International Festival Premiere *
The Legend of the Demon Cat, Chen KAIGE, period-fantasy-extravaganza, China 2017, Italian Premiere [with Asian and
Latin American FF Milano]
Never Say Die, SONG Yang, ZHANG Chiyu, exchange-of-souls comedy, China 2017, European Premiere *
Love Education, Sylvia CHANG, generational drama, China 2017, European Premiere
Transcendent, ZHANG LinZi, philosophical Sci-Fi drama, China 2018, European Premiere *
Wolf Warrior II, WU Jing, record-breaking super action-war adventure, China 2017, International Festival Premiere
Wrath of Silence, XIN Yukun, silent-hero-suspense drama, China 2017, Italian Premiere
Youth, FENG Xiaogang, generational epic saga, China 2017, Italian Premiere

HONG KONG/CHINA (2)
Operation Red Sea, Dante LAM, smash 'em all battlefield action, China/HK 2018, International Festival Premiere
Our Time Will Come, Ann HUI, anti-Japanese resistance Hong Kong drama, HK/China 2017, Italian Premiere

HONG KONG (2)
The Empty Hands, Chapman TO, karate drama, Hong Kong 2017, European Premiere *
No. 1 Chung Ying Street, Derek CHIU, political historical drama, Hong Kong 2018, European Premiere

INDONESIA (3)
My Generation, UPI, coming of age drama, Indonesia 2017, International Premiere
Night Bus, Emil HERADI, hellish war zone voyage, Indonesia 2017, International Premiere * Closing Film
Satan's Slaves, Joko ANWAR, ghosts&demons horror, Indonesia 2017, Italian Premiere

JAPAN (10)
The 8-Year Engagement, ZEZE Takahisa, tearjerker romance, Japan 2017, International Premiere
The Blood of Wolves, SHIRAISHI Kazuya, cop-vs-gangster crime action, Japan 2018, World Premiere Yocho (Foreboding), KUROSAWA Kiyoshi, sofisticated Sci-Fi mystery, Japan 2017, Italian Premiere Inuyashiki, SATO Shinsuke, cyborg-action Sci-Fi, Japan 2018, Italian Premiere
Mori, The Artist's Habitat, OKITA Shuichi, true-to-life ecotherapy biopic, Japan 2018, European Premiere
The Name, TODA Akihiro, multi-layered mystery-drama, Japan 2018, International Premiere
One Cut of the Dead, UEDA Shinichiro, offbeat zombie mayhem, Japan 2018, World Premiere
The Scythian Lamb, YOSHIDA Daihachi, small town dystopic suspense, Japan 2017, European Premiere
Side Job., HIROKI Ryuichi, lyrical drama, Japan 2017, Italian Premiere
Tremble All You Want, OOKU Akiko, politically incorrect romance, Japan 2017, European Premiere

MALAYSIA (1)
Crossroads: One Two Jaga, Nam RON, police&thieves drama, Malaysia 2018, World Premiere

SOUTH KOREA (13)
1987: When the Day Comes, JANG Joon-hwan, "cry for democracy" historical drama, South Korea 2017, Italian Premiere
The Battleship Island: Director's Cut, RYOO Seung-wan, exuberant period action, South Korea 2017, Italian Premiere
Be with You, LEE Jang-hoon, star-crossed romance, South Korea 2018, European Premiere *
The Chase, KIM Hong-sun, oldage-cop thriller, South Korea 2017, World Festival Premiere
Forgotten, JANG Hang-jun, quirky thriller, South Korea 2017, World Festival Premiere
Gonjiam: Haunted Asylum, JUNG Bum-shik, POV horror, South Korea 2018, International Festival Premiere
Last Child, SHIN Dong-seok, powerful and emotional drama, South Korea 2018, Italian Premiere * Little Forest, YIM Soon-rye, bittersweet foody drama, South Korea 2018, European Premiere Midnight Runners, Jason KIM, upbeat action comedy, South Korea 2017, Italian Premiere
The Outlaws, KANG Yoon-sung, punch-fest action comedy, South Korea 2017, Italian Premiere *
The Running Actress, MOON So-ri, film world dramedy, South Korea 2017, Italian Premiere *
A Special Lady, LEE An-gyu, action noir, South Korea 2017, Italian Premiere *
Steel Rain, YANG Woo-seok, espionage action-thriller, South Korea 2017, World Festival Premiere* Opening Film

THE PHILIPPINES (3)
Chedeng and Apple, Rae RED & Fatrick TABADA, thelma&louiseblack-comedy, The Philippines 2018, International Premiere*
The Portrait, Loy ARCENAS, musical drama, The Philippines 2017, European Premiere
Smaller and Smaller Circles, Raya MARTIN, priests vs serial killer, The Philippines 2017, European Premiere

SINGAPORE (2)
Diamond Dogs, Gavin LIM, brutal action thriller, Singapore 2017, International Premiere *
Wonder Boy, Dick LEE & Daniel YAM, musical biopic, Singapore 2017, European Premiere *

TAIWAN (5)
All Because of Love, LIEN Yi-chi, coming-of-age romance, Taiwan 2017, European Premiere
Dear Ex, Mag HSU & HSU Chih-yen, family drama, Taiwan 2018, World Premiere *
Gatao 2: Rise of the King, YEN Cheng Kuo, gangster action, Taiwan 2018, International Premiere *
On Happiness Road, SUNG Hsin Yin, autobiographical animation, Taiwan 2018, European Premiere *
Take Me to the Moon, HSIEH Chun-Yi, offbeat youth romance, Taiwan 2017, European Premiere *

THAILAND (3)
Bad Genius, Nattawut POONPIRIYA, school swindle thriller, Thailand 2017, Italian Premiere *
The Promise, Sophon SAKDAPHISIT, ghostly revenge horror, Thailand 2017, Italian Premiere
Sad Beauty, Bongkod BENCHARONGKUL, female relationship crime drama, Thailand 2018, International Premiere *

VIETNAM (1)

The Tailor, Buu Loc TRAN, Kay NGUYEN, once-upon-a-time-in-Saigon, Vietnam 2017, Italian Premiere*

OUT OF COMPETITION

DOCUMENTARIES (5)
Courtesy to the Nation, KWON Gyeong-won, historical documentary, South Korea 2017, International Premiere
Ramen Heads, Koki SHIGENO, maniacs for noodles, Japan 2017, Italian Premiere [with Trento Film Festival]
RYUICHI SAKAMOTO: async AT THE PARK AVENUE ARMORY, Stephen Nomura Schible, concert, USA/Japan 2018, Italian Premiere
Ryuichi Sakamoto: CODA, Stephen Nomura Schible, a-look-into-the-genius, USA/Japan 2017
SUKITA: The Shoot Must Go On, AIHARA Hiro, photographing the rockstars, Japan 2018, World Premiere

BRIGITTE LIN CHING HSIA. HERE COMES THE ICON! (6)
The Bride with White Hair, Ronny YU, action-fantasy-wuxia, Hong Kong 1993
Cloud of Romance, CHEN Hung-lieh, romantic melodrama, Hong Kong  1977 – restored copy 2018, European Premiere
Chungking Express, WONG Kar-wai, pop romance drama, Hong Kong 1994
Dragon Inn, Raymond LEE, wuxia action, Hong Kong 1992
Red Dust, YIM Ho, historical drama, Hong Kong 1990 – restored copy 2012, European Premiere
Outside the Window, SUNG Tsun-shou, YOK Teng-heung, melodrama, Taiwan 1973 – restored copy 2018, European Premiere

INFO SCREENING (2)
My Heart Is That Eternal Rose, Patrick TAM, drama, Hong Kong 1989
Veteran, RYOO Seung-wan, action drama, South Korea 2015

CHINA NOW: NOT FOR COMMERCIAL USE (4)
25, XIAO Yao, experimental short, China 2017, European Premiere
Canton Novelty, FANG Lu, short drama, China 2017, European Premiere
The Foolish Bird, HUANG Ji, RYUJI Otsuka, drama, China 2017, Italian Premiere
Self Portrait Birth in 47km, ZHANG Mengqi, documentary, China 2017, Italian Premiere

FRESH WAVE SHORTS (3)
Bright Spring Days, YEH Ka-lun, Hong Kong 2018, International Premiere
Fires, HO Chung•ken, Hong Kong 2018, International Premiere
Goodbye, LAM Hei-chun, Hong Kong 2018, International Premiere

RESTORED CLASSICS (6)
Throw Down, Johnnie TO, martial arts noir, Hong Kong 2004 – restored version 2018, World Premiere
Blue Film Woman, MUKAI Kan, pink eiga (erotic movie), Japan 1969 – restored version 2018, World Premiere
Women Hell Song, WATANABE Mamoru, pink eiga (erotic movie), Japan 1970 – restored version 2018, World Premiere
Tampopo, ITAMI Juzo, ramen "western" comedy, Japan 1989 – restored version 2015, Italian Premiere
Himala, Ishmael BERNAL, religion and fanaticism, The Philippines 1982 – restored version 2012
Moral, Marilou DIAZ-ABAYA, drama, The Philippines 1982 – restored version 2017, European Premiere

WORLD PREMIERE = First Screening in the world: 5
WORLD PREMIERE RESTORED FILMS = First Screening in the world : 3
WORLD FESTIVAL PREMIERE = First Screening in film festival in the world: 3
INTERNATIONAL PREMIERE = First screening outside the country of origin: 9
INTERNATIONAL FESTIVAL PREMIERE = First festival screening in the world: 4
EUROPEAN PREMIERE = First public screening in Europe: 22
ITALIAN PREMIERE = First public screening in Italy: 23
TOTAL FILM IN COMPETITION: 55 – TOTAL FILMS: 81
*White Mulberry Award for First time or second time director

ALL THE FEFF STARS 2018

Brigitte LIN Ching Hsia, actress, Outside the Window, Cloud of Romance, Red Dust, Dragon Inn, Bride with White Hair, Chungking Express
*Golden Mulberry for Lifetime Achievement Award

CHINA
DING Sheng, director, A Better Tomorrow 2018
ZHANG LinZi, director, Transcendent
LIANG Shuang, sound designer, Transcendent
FENG Jian, line producer, Transcendent
CUI Hongtao, project-in-charge, Transcendent
XIN Yukun, director, Wrath of Silence
SUN Pei, DJ Pei

HONG KONG
Nansun SHI, producer
Kim ROBINSON, hair-stylist and artist
Chapman TO, director, The Empty Hands
John SHAM, producer, My Heart is That Eternal Rose
Derek CHIU, director, No. 1 Chung Ying Street
Johnnie TO, director, producer, Throw Down
YEH Ka-lun, director, Fresh Wave: Bright Spring Days
HO Chung-ken, director, Fresh Wave: Fires
LAM Hei-chun, director, Fresh Wave: Goodbye

INDONESIA
Arya VASCO, actor, My Generation
George TIMOTHY, co-producer, My Generation
Emil HERALDI, director, Night Bus

JAPAN
HIROKI Ryuichi, director, Side Job.
TODA Akihiro, director, The Name
YOSHIDA Daihachi, director, The Scythian Lamb
OOKU Akiko, director, Tremble All You Want
UEDA Shinichiro, director, One Cut of the Dead
ICHIHASHI Koji, producer, One Cut of the Dead
ICHIHARA Hiroshi, actor, One Cut of the Dead
OSAWA Sinichiro, actor, One Cut of the Dead
SHUHAMA Harumi, actress, One Cut of the Dead
TAKEHARA Yoshiko, actress, One Cut of the Dead
YOSHIDA Miki, actress, One Cut of the Dead
Adam TOREL, representative, One Cut of the Dead
TAKAMIYA Eitetsu, DJ

THE PHILIPPINES
Rae RED, director, Chedeng & Apple
Fatrick TABADA, director, Chedeng & Apple
Bianca BALBUENA, producer, Chedeng & Apple
Elizabeth OROPESA, actress, Chedeng & Apple
Gloria DIAZ, actress, Chedeng & Apple
Don FRASCO, director of photography, Chedeng & Apple
Loy ARCENAS, director, The Portrait
Alemberg ANG, producer, The Portrait
Girlie RODIS, executive producer and producer, The Portrait
Rachel ALEJANDRO, actress and executive producer, The Portrait
Celeste LEGASPI, actress and executive producer, The Portrait
Ryan CAYABYAB, music composer, The Portrait
Ria LIMJAP, writer and producer, Smaller and Smaller Circles
Nick DEOCAMPO, filmmaker, producer, author, film literacy advocate, director of Center for New Cinema

SINGAPORE
Gavin LIM, director, Diamond Dogs
Emily MOH, producer, Diamond Dogs

SOUTH KOREA
JANG Joon-hwan, director, 1987: When the Day Comes
RYOO Seung-wan, director, The Battleship Island – Veteran
HWANG Jung-min, actor, The Battleship Island – Veteran
CHO Sung-min, producer, The Battleship Island
LEE Jang-hoon, director, Be With You
JANG Hang-jun, director, Forgotten
YIM Soon-rye, director, Little Forest
Jenna KU, producer, Little Forest – The Running Actress
Jason KIM, director, Midnight Runners
JUNG Jin Ho, music composer, Midnight Runners
KANG Yoon-sung, director, The Outlaws
MIN Moo-je, actor, The Outlaws
Billy ACUMEN, producer, The Outlaws
MOON So-ri, director and actress, The Running Actress
LEE An-gyu, director, A Special Lady
YANG Woo-seok, director, Steel Rain
JUNG Woo-sung, actor, Steel Rain
KWAK Do-won, actor, Steel Rain
SUN Young, producer, Steel Rain
KWON Gyeong-won, director, Courtesy of the Nation
Ancco, graphic novelist

TAIWAN
HSU Chih-yen, director, Dear Ex
Mag HSU, director, Dear Ex
Maggie PAN, producer, Dear Ex
YEN Cheng Kuo, director, Gatao 2: Rise of the King
HUANG Shang Ho, actor, Gatao 2: Rise of the King
Sylvia CHANG, director, screenwriter and actress, Love Education
Patricia CHENG, producer, Love Education
SUNG Hsin Yin, director, On Happiness Road

THAILAND
Bongkod BENCHARONGKUL, director, Sad Beauty
Boonchai BENCHARONGKUL, executive producer, Sad Beauty

WHITE MULBERRY AWARD JURY
Massimo GAUDIOSO, screenwriter and director – Italy
Albert LEE, producer and distributor – Hong Kong
Peter LOEHR, producer and distributor – USA

ITALY
Luca Catalfamo, Ramen Chef

SLOVENIA

Matjaz Tancic, "3DPRK" EXHIBITION

FAR EAST FILM FESTIVAL CONSULTANTS

Maria BARBIERI
Consulente per la selezione cinese

Paolo BERTOLIN
Consulente per la selezione del Sud-Est asiatico: Indonesia, Malesia, Vietnam

Anchalee CHAIWORAPORN
Consulente per la selezione thailandese

Roger GARCIA
Senior Consultant

Shelly KRAICER
Programmatore China Now

Anderson LE
Consulente per la sezione Documentari

Darcy PAQUET
Consulente per la selezione coreana

Maria A. RUGGIERI
Consulente per la selezione cinese

Mark SCHILLING
Consulente per la selezione giapponese

Max TESSIER
Consulente per la selezione filippina

Tim YOUNGS
Consulente per la selezione hongkonghese

COORDINATORI / COORDINATORS

Sanling CHANG
Coordinatrice per la selezione taiwanese

EJ CHO
Coordinatrice per la selezione coreana

Gary MAK
Coordinatore per la selezione hongkonghese

Hideko SAITO con Miyuki TAKAMATSU
Coordinatrici per la selezione giapponese

FOCUS ASIA & TIES THAT BIND

Sono 14 i titoli selezionati da Focus Asia, il Project Market del Far East Film Festival dedicato al cinema di genere. 14 possibili "film di domani", dunque, con un forte potenziale di coproduzione e cofinanziamento in Europa o in Asia, che verranno presentati durante il FEFF 20 (dal 25 al 27 aprile) a oltre 200 professionisti del settore all'interno di un ricco programma composto da panel, one to one meeting, proiezioni e momenti di networking.

Il comitato di selezione ha esaminato 72 progetti complessivi (giunti a Udine da 35 paesi) ed è composto da 4 professionisti, leader nel mondo del cinema di genere: Thomas Jongsuk Nam del NAFF – Bucheon International Fantastic Film Festival (Bucheon, Corea del Sud), Sten Saluveer del Black Nights Film Festival, Mike Hostench del Sitges International Fantastic Film Festival of Catalonia
(Sitges, Spagna) e Valeria Richter del Nordic Genre Boost (Oslo, Norvegia).

Il Project Market è organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche/Far East Film Festival di Udine con la collaborazione del Fondo per l'Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, con il supporto della Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, dell'Istituto Luce, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'ICE-Agenzia per la promozione all'Estero, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine.

Dal 24 al 28 aprile, sempre nel cuore del Far East Film Festival, anche la sessione italiana di Ties That Bind, il workshop di co-produzione Asia-Europa che quest'anno taglia il traguardo della decima edizione riunendo professionisti asiatici ed europei nello sviluppo di progetti cinematografici (sotto la guida di esperti del settore altamente qualificati e provenienti da entrambi i continenti).

Per la prima volta, tutti i progetti selezionati per il workshop costituiranno una sezione collaterale del mercato e potranno così incontrare i numerosi produttori, finanziatori e distributori presenti nelle giornate di Focus Asia.

Ties That Bind è organizzato dal Fondo per L'Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, EAVE, Udine Far East Film Festival e Asian Audio-Visual Association (SAAVA), con il supporto di Creative Europe – MEDIA sottoprogramma dell'Unione Europea, Silver Media Group e Aurora Media Holdings.

La  seconda  sessione  si  svolgerà  il  prossimo  dicembre  a  Singapore,  all'interno  della  quarta  edizione  del Southeast Asian Financing Forum.

FOCUS ASIA 2018 – I 14 progetti selezionati:

A Portrait of A Beauty di Surapong Ploensang, prodotto da Yeonu Choi, CJ E&M (Thailand)
• Belen di Quark Henares, prodotto da Bianca Balbuena e Bradley Liew, Epicmedia Productions Inc (Philippines)
• Black Cattle di Tetsuichiro Tsuta prodotto da Emi Ueyama, Article Films e Shozo Ichiyama, Office Kitano (Japan)
Bully Basher di Sang-woo Lee, prodotto da Pierce Conran, 2Mr Films (South Korea, United Kingdom)
• CAR:Y di Olivier Guerpillon, prodotto da Olivier Guerpillon e Frida Hallberg, Silver Films AB (Sweden, France)
• In the Next Life di Jake Wachtel, prodotto da Valerie Steinberg (USA)
• Khun Pan Begins di Kongkiat Khomsiri, prodotto da Songpol Wongkondee, M Pictures Co., Ltd. (Thailand)
Quantum Suicide di Mikhail Red, prodotto da Micah Tadena, Media East Productions e Taro Imai, Harakiri Films (Philippines, Japan)
• Recurrence di Marteinn Thorsson, prodotto da Gudrun Edda Thorhannesdottir, DUO Productions e Gunnar Carlsson, Anagram e Christian Riffard, Frosen Frog (Iceland, France, Sweden)
• The  Gamblers  of  Hong  Kong  di  Freddie  Wong,  prodotto  da  Freddie  Wong,  Connoisseurs  Production  & Marketing (Hong Kong SAR China, Macao)
• The Tunnel di Pål Øie, prodotto da Einar Loftesnes, Handmade Films In Norwegian Woods (Norway)
• Unpaved Road di Seunghoon Jung, prodotto da Yonghee Lee, 37thDEGREE (South Korea, Thailand)
• Wilderness di Nadira Ilana, prodotto da Nadira Ilana, Telan Bulan Films e Pamela Reyes, Create Cinema e Panuksmi Hardjowirogo, M'GO Films (Malaysia, Philippines, Singapore)
• Young Tesla and the Idea Poachers di Petar Orešković, prodotto da Sinisa  Juricic e Matija Drnikovic, Nukleus film, Jaako Dobra Produkcija (Croatia, Austria, Netherlands, Serbia, Slovenia)

TIES THAT BIND 2018 – I 15 professionisti e i 10 progetti selezionati:
• Bulgaria: Vesela Kazakova, Activist 38
• Finlandia: Mark Lwoff, Bufo / Project: Memory of Water by Saara Saarela Francia: Jordane Oudin, Hippocampe Productions / Project: Riddle by Zhou Hao
• Grecia: Konstantinos Vassilaros, • StudioBauhaus / Project: Holy Emy by Araceli Lemos
• Indonesia: Yulia Evina Bhara, KawanKawan Media / Project: Autobiography by Makbul Mubarak
• Italia: Iole Maria Giannatasio, MiBACT
• Giappone: Eiko Mizuno-Gray, Loaded Films / Project: Where Wolves Fear to Prey by Jason Gray
• Birmania: Ma Aeint, Electronic Pictures / Project: The Other Side of the River by Maung • Maung San
• Filippine: Monster Jimenez, Arkeo Films / Project: Return of the Owl by Martika Ramirez Escobar Svizzera: Sarah Schiesser, Locarno Festival
• Taiwan: Zi-Ning Chiou, Fennec Pictures / Project: 23.5°N by Zi-Ning Chiou
• Paesi Bassi: Inke Van Loocke, International Film Festival Rotterdam
• Ucraina: Anna Skrypka, Waverly Pictures / Project: Mango Avenue by Don Gerardo Frasco
• Regno Unito: Weerada Sucharitkul, FilmDoo, Anna von Dziembowska, Victoria Films / Project: Far Frontiers by Maxim Dashkin

FEFF CAMPUS 2018

Sono 10 i giovani giornalisti asiatici ed europei selezionati per la quarta edizione del FEFF Campus, il progetto formativo coordinato da Mathew Scott (firma storica della stampa internazionale). Una vera e propria scuola di giornalismo che si svolgerà nei giorni del Far East Film Festival 20 contando su partner ormai consolidati come Europa Cinemas, Hong Kong Foreign Correspondents' Club, Camera di Commercio di Udine e su nuovi alleati come Easternkicks.com, Cineuropa, China Film Insider, Telum Media.
Ed ecco, dunque, i "Fab Ten" del 2018: John Upton (Regno Unito), Łukasz Mańkowski (Polonia), Mina Stanikic (Serbia), Oriana Virone (Belgio), Gentiana Kolnrekaj (Italia), Jane Zhang (Cina), Lourdes Niñamarie Janreleth Nuñez (Filippine), Wendi Sia (Malaysia), Alfonse Chiu (Singapore) e Diana Chan (Hong Kong).
Il FEFF Campus ha raccolto anche quest'anno oltre 70 candidature da tutto il mondo e, ancora una volta, affiancherà la pura didattica all'esperienza diretta, nell'ottica dello scambio fra media orientali e media occidentali. Il programma, ruotando attorno al doppio concetto di "educazione" e "ispirazione", si concentrerà sull'arte della scrittura e includerà seminari e workshop.
Lasciando la parola al coordinatore Mathew Scott: «Nell'arco di sole tre edizioni, il FEFF Campus si è rivelato un'esperienza interculturale preziosa per la futura carriera di questi giovani giornalisti. Preziosa e, non dimentichiamolo, anche molto divertente! Il livello delle candidature, va detto, è di altro profilo: questi ragazzi dimostrano vero amore per il cinema e il Far East Film Festival è il contesto ideale. Non vediamo l'ora di dare loro un caloroso benvenuto a Udine!».

I ragazzi del Campus 2018 saranno gli ambasciatori del FEFF e del Friuli Venezia Giulia nel mondo, come già i ragazzi delle altre edizioni (molti dei quali, dopo l'esperienza udinese, hanno proseguito il cammino nelle redazioni di grandi testate: Variety, Financial Times, Time Magazine, Gazzetta dello Sport): per tutta la durata del prossimo FEFF contribuiranno alla redazione di una newsletter e assumeranno un ruolo attivo all'interno della comunità globale del festival.

* Mathew Scott scrive di cinema asiatico dalla sua base di Hong Kong da circa vent'anni. Si è occupato di cinema per il South China Morning Post, quotidiano asiatico di lingua inglese, è un collaboratore fisso dell'agenzia francese Agence France-Presse e collabora anche con Variety, Screen Daily e Hollywood Reporter. Ha scritto per Slate.com, The Guardian, The Independent, The Age e The Sydney Morning Herald.

AND THE WINNER IS… 6 PREMI GRAZIE A IDEA PROTOTIPI

Al Far East Film Festival di Udine, come da tradizione, i migliori film sono scelti dal pubblico. Tre, per la precisione, sono i premi assegnati ai titoli più amati dell'intera selezione. Non ci sono trucchi. A vincere sono quelli che avranno fatto più di altri esplodere le emozioni in sala, appagato la voglia di romanticismo, stuzzicata la fame di brivido e azione.

Grazie alla rinnovata collaborazione con Idea Prototipi, l'azienda di Basiliano (Udine) che unisce la lavorazione del metallo alla tecnologia più avanzata, i premi popolari del FEFF 20 sono rappresentati da statuette a forma di gelso, albero tipico del paesaggio friulano ma originario dell'Oriente, scelto come simbolo dell'incontro tra cultura occidentale e orientale, a rappresentare ogni premio.

Completano  la  rosa  di  premi  del  Far  East  Film  Festival  20,  il  Gelso  alla carriera,  attribuito  dal  comitato scientifico del Festival all'attore, regista o produttore che nel corso della propria carriera si sia distinto nel panorama del cinema popolare asiatico, il Gelso nero, conferito dalla giuria composta dagli accreditati Black Dragon e, per la prima volta, il Gelso bianco, assegnato da una giuria tecnica alla miglior opera prima o seconda in concorso.

Le statuette sono state realizzate da Idea Prototipi, azienda principe nella lavorazione del metallo, secondo la seguente procedura: un vero albero della campagna friulana è stato fatto oggetto di una scansione quindi, grazie al processo denominato TiQu™, trasformato in modello tridimensionale e infine concretizzato in uno straordinario manufatto senza l'intervento della mano dell'uomo.

I Gelsi saranno annunciati e consegnati la sera del 21 aprile (Gelso alla carriera) e sabato 28 aprile nel corso della cerimonia di premiazione  al  Teatro  Nuovo  Giovanni  da  Udine  poco  dopo  la mezzanotte e che chiuderà il Far East Film Festival 20.

FAR EAST EVENTS

Un festival nel festival che, nel corso degli anni, ha saputo diventare un avamposto dell'Asian Style: stiamo ovviamente parlando di Far East Events, figlio del FEFF, con i suoi 100 appuntamenti disseminati nel cuore di Udine.

Quest'anno, novità della 20esima edizione, Via Mercatovecchio ad ospitare la Chinatown del FEFF: tutti gli eventi di piazza, il FEFF Market – sia nella versione Made in Asia (dal 20 al 25), che in quella Arte&Design (dal 26 al 29) – e il Cosplay Contest (25 aprile), coloreranno la via centrale della città supportati da un allestimento ad hoc del designer Marco Viola e grazie al contributo dell'Assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Udine e AMGA.

E sarà dunque il palco di Via Mercatovecchio teatro della serata inaugurale della 20esima edizione venerdì 20 aprile, che partirà alle 20.30 con una danza tipica del capodanno cinese, portatrice di buoni auspici: la danza del pesce! Seguirà il concerto dei tamburi giapponesi Taiko, a cura del gruppo KyoShinDo e con la partecipazione della cantante Shinobu Kikuchi. Un concerto imperdibile che con un suono potente, maestoso e primordiale farà vibrare l'intera città.

Se camminando lungo la via vi capitasse di assistere ad un combattimento, non allarmatevi! Sono gli atleti di arti marziali che interpreteranno azioni a forte impatto e ad effetto sorpresa. Ogni scuola porterà la sua specialità per vivere appieno l'esperienza e l'atmosfera della nostra notte inaugurale. Chiuderà la festa in città la DJ e Cosplayer Kelly Hill Tone, che si esibirà portando sul palco un DJ set dal sapore elettronico. Ma non finisce qui! La notte del FEFF proseguirà in Castello con il DJ giapponese Eitetsu Takamiya.

La cultura orientale nelle nove giornate di festival verrà esplorata sotto ogni profilo: una sezione dedicata al food per imparare a riconoscerne i sapori; 2 intere giornate dedicate al benessere delle antiche tradizioni asiatiche attraverso conferenze, meditazioni, massaggi; tanti laboratori per imparare con la pratica le abitudini tramandate per secoli in Asia con un forte focus sui più giovani; una giornata – il 25 aprile, assieme ai cosplay – dedicata ai videogames e ai giochi di matrice asiatica.

Le FEFF NIGHTS quest'anno cambiano location: la Pink Night, novità del 2017, si presenta alla sua seconda edizione (27 aprile) con un programma ancora più denso che si svolgerà a Palazzo Kechler a partire dalle ore 21 e ospiterà due performance ("Plushy" a cura della giapponese Masako Matsushita; e "Zentai" interpretata da Martina Tavano, Noel Colledani, Giovanni Gava Leonarduzzi), due DJ dal sapore elettronico e rigorosamente donne (DJ Elisa Batti e TowSea). Alle 18.30, ad anticipare la serata, si svolgerà da Kobo Shop il finissage della mostra "Posizioni scomode" di Sara Rimbaldi che ritrae dei corpi femminili in posizioni bondage.

Il 28 aprile la festa di chiusura con la DJ cinese Pei.

A completare il programma 4 concerti gratuiti: sabato 21 ad inaugurare la sezione di musica dal vivo sarà l'evento Les Babettes meets The 1000 Streets' Orchestra, seguiti martedì 24 da i Blue Cash. Venerdì 27 sarà la volta dei Maistah Aphrica e sabato 28 i Rashtag chiuderanno gli eventi sul palco della ventesima edizione.

AL FEFF 20 TRE EVENTI IN MOSTRA PER RACCONTARE LA COREA CONTEMPORANEA, DA NORD A SUD

3DPRK – Ritratti nordcoreani di Matjaz Tancic
Sotto il segno del FEFF e della Tucker Film (nei cinema, dal 12 aprile, con Il prigioniero coreano di Kim Ki-duk), uno spiraglio sulla Corea del Nord: la mostra 3DPRK – Ritratti nordcoreani, progetto collaborativo tra il fotografo sloveno residente a Pechino Matjaz Tancic e la galleria Koryo Studio di Pechino (specializzata in arte nordcoreana). 19 immagini in 3D scattate dentro e fuori Pyongyang per raccontare l'invisibile, al di là dei clamori giornalistici e dei cliché che polarizzano la visione del Paese tra demonizzazione del potere e vittimizzazione della popolazione, lasciando fuori dal quadro la componente più importante: la vita quotidiana della gente comune in Corea del Nord, per la prima volta ritratta utilizzando la tecnica 3D. La mostra fotografica, il cui allestimento è curato dal Marco Viola Studio di Udine, sarà visibile dal 20 al 28 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine negli orari di proiezione.

Ragazze cattive di Ancco
Prosegue l'impegno di Canicola e FEFF nella divulgazione delle forme contemporanee del fumetto dell'est asiatico. In occasione della ventesima edizione del festival sarà ospite la coreana Ancco, premio rivelazione ad Angoulême 2017, che a Udine sarà protagonista di "Ragazze cattive", una mostra personale a Casa Cavazzini – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (dal 20 aprile al 13 maggio), e di un incontro con Darcy Paquet. Portavoce del disagio giovanile, Ancco è un riferimento per un'intera generazione in Corea. Le sue opere, spesso basate su episodi autobiografici, raccontano una realtà cupa che trova la sua forma più compiuta in Ragazze cattive, ritratto lucido e brutale di un'adolescenza negli anni Novanta che sarà presentato da Canicola all'inaugurazione della mostra sabato 21 aprile. In una società in crisi economica e culturale, la violenza diventa la norma e le donne ne diventano presto vittime a scuola, a casa, nelle strade. Due giovani ragazze, complici nel dolore, cercano la libertà e il divertimento prima di precipitare nel mondo degli adulti. Una storia di abusi, aspra e delicata, con un bianco e nero secco e profondo.

Progetto video Cinema silencio di Yee Sookyung
Artista  sud-coreana,  Yee  Sookyung  (Seul,  1963)  mescola  i  linguaggi  della  tradizione  più  antica,  come  la ceramica o la pittura religiosa, con la modernità del video e dell'arte pubblica. Da anni conduce un lavoro sulla mutazione dell'identità culturale del suo paese e sulla traumatica ideologia che ancora oggi divide le due coree. Spesso le sue opere alludono a questa separazione per via indiretta, evocando l'altro, invisibile, che abita la metà settentrionale della Corea. Invitata alla Biennale di Venezia del 2016, Yee Sookyung ha sviluppato negli anni alcuni cicli specificamente dedicati a questo tema. Per il FEFF20, l'artista ha realizzato un nuovissimo lavoro del ciclo Cinema Silencio di tre minuti. 3 minuti e 31 secondi di suoni da un film nord-coreano degli anni Settanta che fino al 2000 era proibito guardare in Corea del Sud. Mentre al Visionario si vedrà una versione di Cinema Silencio 2016 con suoni rubati da famosi film coreani (rigorosamente i titoli restano segreti). Cinema Silencio è una serie di film composti dal solo suono ambientale che Sookyung realizza ribaltando quella stessa logica della censura con cui furono manipolati i film, in varie epoche della complessa storia politica coreana. Tagliando dialoghi e immagini, l'artista fa emergere microstorie, rumori e presenze di fondo, nascoste nelle pieghe della sceneggiatura, e spesso passate inosservate.

NEWS E ARTICOLI

Impostazioni privacy