Eurovision Song Contest 2011, Raffaella Carrà conduce la Finale
Sabato 14 maggio 2011 in prima serata e in diretta su Rai Due va in onda la serata finale dell'edizione 2011 del Festival della canzone europea, l'Eurovision Song Contest 2011, che si svolgerà quest'anno a Dusseldorf, condotta da Raffaella Carrà, e vede come protagonista rappresentante dell'Italia Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani 2011. Con Eurovision […]
di Redazione / 05.05.2011
Sabato 14 maggio 2011 in prima serata e in diretta su Rai Due va in onda la serata finale dell'edizione 2011 del Festival della canzone europea, l'Eurovision Song Contest 2011, che si svolgerà quest'anno a Dusseldorf, condotta da Raffaella Carrà, e vede come protagonista rappresentante dell'Italia Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani 2011.
Con Eurovision Song Contest 2011 l'Italia torna a partecipare, dopo 13 anni di assenza, alla più importante manifestazione canora europea; nonchè il più importante festival internazionale della canzone nato nel 1956 e ispirato al Festival di Sanremo.
L'edizione di quest'anno, che si svolge in Germania, da Düsseldorf, vede partecipare 43 Paesi e di altrettanti artisti selezionati attraverso le manifestazioni musicali più importanti di ciascuna nazione.
La finale e la semifinale saranno trasmesse da Roma con il commento italianod ella Carrà senza alterare lo spirito dello show né l'ascolto dei brani in gara. La regia sarà curata da Sergio Japino. Tra gli ospiti speciali della serata ci sarà Bob Sinclar, che recentemente ha remixato il brano "A far l'amore", successo del 1977 di Raffaella Carrà.
Raphael Gualazzi, pronto ad esibirsi in raprresentanza dell'Italia, ha fatto trionfato all'ultimo Festival di Sanremo nella categoria Giovani che, con il brano "Follia d'amore" si è aggiudicato il Premio della critica, il Premio della sala stampa radio-tv e il Premio Assomusica per la miglior esibizione. Un compositore scoperto dalla Sugar di Caterina Caselli, che ancora oggi ha grande successo di critica sia in Italia che all'estero. L'Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, sono fanno parte del gruppo delle Big Five, e per questo motivo partecipa di diritto alla serata finale della manifestazione.
L'evento organizzato dall'European Broadcasting Union Ebu-Uer è considerato molto importante in tutta l'Europa: l'edizione 2010, che si è svolta ad Oslo (Norvegia), è stata vista in diretta televisiva da più di 70 milioni di spettatori. Questo grazie anche alle migliorie che ogni anno vengono apportate all'organizzazione dell manifestazione.
Eurovision Song Contest non è solo musica, ma anche un momento di aggregazione tra i Paesi europei. L'Italia ha già trionfato in due edizioni: nel 1964 in Danimarca, a Copenaghen, con Gigliola Cinquetti con "Non ho l'età" e nel 1990 nell'allora Jugoslavia, a Zagabria, con Toto Cutugno e il suo brano "Insieme".
RAI 5
Raffaella Carrà commenterà anche la seconda semifinale dello spettacolo che sarà trasmessa giovedì 12 maggio 2011, sempre in prima serata, da Rai 5 (canale free del digitale terrestre).
SPECIALE TOP OF THE POPS
Il programma musicale di Rai Due "Top Of The Pops" ha seguito in queste ultime settimane il ritorno dell'Italia all'Eurovision Song Contest e i due conduttori, Ivan Olita e Gaia Ranieri, hanno ospitato alcuni degli artisti presenti sul palco di Dusserdolf per far conoscere al pubblico italiano le canzoni in gara.
Tra i protagonisti che sono stati ospiti ricordiamo i Blue, la formazione inglese che è tornata a calcare le scene dopo cinque anni di inattività, con "I Can", il brano con cui rappresenterà il Regno Unito.
Sabato 7 maggio alle 14.00 con l'artista Glen Vella, rappresentante di Malta, e con un omaggio a Raffaella Carrà con la riproposizione della storica performance della conduttrice nell'edizione UK di Top Of The Pops con il brano "Do It Do It Again", versione inglese di "A far l'amore comincia tu" faranno da countdown al prossimo 14 maggio (giorno della finale).
Nella puntata di sabato 14 maggio viene proposto "A far l'amore" il remix di Bob Sinclar.