Europei Calcio 2016: ascolti Germania-Italia su Sky e Rai
L'ultimo match degli Azzurri di Antonio Conte a Euro 2016 fa segnare un nuovo record su Sky, mentre su Rai1 due Italiani su tre per gli Azzurri.
di Redazione / 03.07.2016
L'ultimo match degli Azzurri di Antonio Conte a Euro 2016 fa segnare un nuovo record su Sky: 3 milioni di spettatori, riportando una crescita del 17% rispetto all'ottavo di finale Italia-Spagna di lunedì scorso. La partita Germania Italia sabato 2 luglio 2016 su Rai1 ha realizzato il 66.4% di share con 16 milioni 600 mila telespettatori medi e un picco di 17.8 milioni di telespettatori e 74% di share alle 23.47.
Germania-Italia sulla Rai. La partita Germania Italia sabato 2 luglio 2016 su Rai1 ha realizzato il 66.4% di share con 16 milioni 600 mila telespettatori medi e un picco di 17.8 milioni di telespettatori e 74% di share alle 23.47. In particolare il primo tempo ha ottenuto il 65.82 di share con 16 milioni 335 mila telespettatori; la ripresa 64.36% con 16 milioni 396 mila telespettatori. A seguire, i tempi supplementari hanno fatto registrare il 67.90 di share con 16 milioni 787 mila telespettatori, mentre i decisivi calci di rigore per l'accesso alle semifinali sono stati visti da 17 milioni 553 mila telespettatori con uno share pari al 72.95%. Molto seguita anche la trasmissione del dopopartita "Il Grande Match" con il 28.04 di share e 2 milioni 599 mila telespettatori. Oltre 700 mila browser unici sono stati registrati sulle varie piattaforme digitali Rai per la visione in diretta di Germania – Italia, con il numero record registrato da mobile con circa 500 mila. L'offerta social di #RaiEuro2016 batte il record stagionale: nell'intera giornata di ieri si sono contati 75.400 utenti unici per 408.800 tweet mentre la sola partita su Rai1 ha generato 360.300 tweet con 65.000 autori unici. Con i numeri di ieri i tweet relativi ai programmi Rai legati agli europei hanno raggiunto la cifra di 1,6 milioni per oltre 150.000 autori unici attivi (dati Nielsen).
Germania-Italia su Sky. L'ultimo match degli Azzurri di Antonio Conte a Euro 2016 fa segnare un nuovo record su Sky: la partita di ieri contro la Germania, che ha sancito l'eliminazione dell'Italia dopo i calci di rigore, è stata infatti l'evento più visto di sempre in assoluto su Sky. In dettaglio, l'audience media della partita, dalle 21 circa sui canali Sky Sport HD, ha superato i 3 milioni di spettatori, toccando quota 3.109.900 spettatori medi complessivi, riportando una crescita del 17% rispetto all'ottavo di finale Italia-Spagna di lunedì scorso. La partita di ieri ha inoltre registrato il 12,45% di share e 4.056.920 spettatori unici. Da segnalare, in particolare, gli ascolti dei calci di rigore, seguiti su Sky da 3.292.782 spettatori medi, con il 13,68% di share e 3.363.768 spettatori unici, per una permanenza record del 98%. Il picco di spettatori è stato registrato alle 22.49, poco prima della fine dei tempi regolamentari, seguito su Sky da 3.341.882 spettatori medi, mentre il picco di share è stato registrato alle 23.47, in occasione dell'errore decisivo dal dischetto di Darmian, con il 13,88%.
Ottimi anche gli ascolti di "Sky Euro Show", condotto da Ilaria D'Amico: il pre partita, dalle 20, è stato seguito in media da 1.022.259 spettatori medi, con il 5,62% di share e 2.883.743 spettatori unici, mentre il post partita, dalle 23.55 circa, ha ottenuto un ascolto di 1.008.488 spettatori medi, con l'8,15% di share e 2.264.306 spettatori unici.
A seguire, l'appuntamento con "Euro Calciomercato – L'originale", dalle 24.50 circa, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, ha raccolto davanti alla tv 231.115 spettatori medi e il 3,77% di share.
Il quarto di finale tra Germania e Italia è stato protagonista nella giornata di ieri anche sui canali social di Sky Sport. La pagina Facebook ha raccolto oltre 117 mila interazioni e la community ha ringraziato nei commenti la Nazionale per lo spirito con cui ha lottato in campo. Inoltre la reach della pagina nella singola giornata di ieri ha superato i 4 milioni di utenti. I video #SkyEuroPeople e le clip di backstage dei talent Sky hanno superato le 740 mila visualizzazioni. Su twitter i contenuti Sky relativi ad #Euro2016 hanno generato ieri 374.000 commenti postati da 68.500 autori. #SkyEuro2016 è stato l'hashtag relativo agli europei più utilizzato tra quelli lanciati dai broadcaster italiani, con 4.300 citazioni. Sempre nella giornata di Ieri Sky sport ha rafforzato la sua rilevanza sui Social, superando i 380.000 Tweet, grazie anche alle conversazioni relative ai sorprendenti risultati di Wimbledon ed alle qualifiche del GP d'Austria di Formula 1 con #SkyItaliaGermania.
Dall'inizio di #Euro 2016 le partite trasmesse su Sky hanno generato 1,4 milioni di Tweet coinvolgendo attivamente 150.000 autori unici. Gli hashtag di riferimento #SkyEuro2016 e #SkyEuroPeople hanno generato oltre 42.000 commenti.
Ascolti Euro 2016 | Italia-Spagna del 27 giugno
L'Italia di Antonio Conte supera la Spagna, accede ai quarti di finale e continua a volare anche negli ascolti tv: l'ottavo di finale Italia-Spagna, giocato lunedì 27 giugno alle 18, è stato seguito sui canali Sky Sport da 2.663.932 spettatori medi, e da 14 milioni 330 mila spettatori su Rai1.
Italia-Spagna sulla Rai. La partita in onda su Rai1 alle 18.00 ha raggiunto 14 milioni 330 mila spettatori e uno share del 64.14 a cui vanno aggiunti i 951 mila e il 4.26 che hanno seguito la partita su Rai4 con il commento della Gialappa's per un totale di 15 milioni 281 mila e il 68.40. In pima serata, sempre su Rai1, l'altro ottavo di finale tra Inghilterra e Islanda ha raggiunto 7 milioni 163 mila spettatori e il 29.15 di share. Da segnalare "Il grande match" alle 16.50 con 2 milioni 62 mila spettatori e uno share del 20.63 e che in seconda serata è stato il programma più seguito con 2 milioni 912 mila e il 24.09. Bene anche le altre rubriche sugli Europei: su Rai2 alle 13.30 "Caffè degli Europei" ha segnato 888 mila e il 5.82, su Rai3 alle 20.10 "I giorni di Parigi" 526 mila e il 2.27.
Italia-Spagna su Sky. l'ottavo di finale Italia-Spagna alle 18 è stato seguito sui canali Sky Sport da 2.663.932 spettatori medi, con l'11,92% di share e 3.460.755 spettatori unici. Il picco di spettatori è stato registrato alle 19.48, al momento del secondo gol azzurro di Graziano Pellè, seguito su Sky da 3.029.209 spettatori medi, mentre il picco di share è stato registrato alle 18.34, in occasione del primo gol firmato da Giorgio Chiellini, con il 12,421%.
In evidenza anche il doppio appuntamento con "Sky Euro Show", condotto da Ilaria D'Amico: il pre partita, dalle 17, è stato seguito in media da 554.354 spettatori medi, con il 4,88% di share e 1.958.992 spettatori unici, mentre il post partita, dalle 20, fa segnare il nuovo record assoluto per uno studio su Sky con 1.350.606 spettatori medi, con il 5,8% di share e 2.592.443 spettatori unici, superando il risultato del primo post partita dell'Italia a Euro 2016 dello scorso 13 giugno.
A seguire, l'ultimo ottavo di finale, Inghilterra-Islanda, dalle 21, è stato visto sui canali Sky da 1.240.382 spettatori medi, con il 5,05% di share e 2.543.212 spettatori unici. Il post partita, dalle 23 sempre con "Sky Euro Show", ha raccolto davanti alla tv 656.875, con il 4,1% di share e 1.372.460 spettatori unici.
Sui social network, il passaggio ai quarti degli Azzurri, grazie alla vittoria contro la Spagna, ha portato la pagina Facebook di Sky Sport ha raccogliere oltre 360 mila interazioni, terzo miglior risultato di sempre. I fan hanno commentato e apprezzato in particolar modo anche la vittoria dell'Islanda e si sono uniti alle condoglianze per la morte dell'ex atleta e attore Bud Spencer.
Ascolti Euro 2016 | Italia-Irlanda del 22 giugno
Grande risultato per gli Azzurri Conte che mercoledi' 22 giugno agli Europei 2016 escono sconfitti da Lille nel match con l'Irlanda, ma il pubblico italiano non smette di seguirli e sostenerli in tv: ascolti altissimi, sia in chiaro sulla Rai che sulla pay tv Sky.
Italia-Irlanda sulla Rai. A La partita Italia- Irlanda è stata vista da 14 milioni 306 mila spettatori e uno share del 51.36: in particolare il primo tempo è stato seguito da 14 milioni 521 mila spettatori (52.27 di share), mentre il secondo da 14 milioni 101 mila (50.51). A questi vanno aggiunti i 934 mila con il 3.35 che hanno visto la partita su Rai4 con il commento della Gialappa's. A seguire la rubrica "Il grande match", condotta da Flavio Insinna, ha realizzato 2 milioni 4 mila spettatori e il 17.38 di share.
Italia-Irlanda su Sky. la terza e ultima partita della fase a gironi dell'Italia a Euro 2016 contro l'Irlanda, dalle 21, è stata seguita sui canali Sky Sport da 2.457.600 spettatori medi, con l'8,82% di share e 3.568.167 spettatori unici. Il picco di spettatori è stato registrato alle 22.34, al momento del palo colpito da Lorenzo Insigne, seguito su Sky da 2.680.449 spettatori medi, mentre il picco di share è stato registrato alle 22.49, poco prima del fischio finale del match, con il 9,86%. Alla stessa ora, 151.462 spettatori medi che hanno seguito l'altro match del girone E, Svezia-Belgio, e l'appuntamento con Diretta Gol, entrambi in diretta esclusiva su Sky, portando il totale di serata a 2.609.062 spettatori medi complessivi su Sky. In evidenza anche il doppio appuntamento con "Sky Euro Show", condotto da Ilaria D'Amico: il pre partita, dalle 20, è stato seguito in media da 853.322 spettatori medi, con il 4% di share e 2.412.779 spettatori unici, mentre il post partita, dalle 23, ha avuto un ascolto di 726.532 spettatori medi, con il 4,46% di share e 1.605.610 spettatori unici. A seguire, l'appuntamento con "Euro Calciomercato – L'originale", con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, ha raccolto davanti alla tv 191.006 spettatori medi.
Da segnalare anche le partite delle 18 in diretta esclusiva su Sky, seguite complessivamente da 529.928 spettatori medi, con il 4,62% di share e 1.303.945 spettatori unici. In particolare, Ungheria-Portogallo ha ottenuto un ascolto medio di 324.759 spettatori, mentre l'appuntamento esclusivo con Diretta Gol è stato seguito da 181.243 spettatori medi.
Nell'intera giornata, tutte le partite di ieri e Diretta Gol sono stati seguiti complessivamente su Sky da quasi 3 milioni 140 mila spettatori medi. Sui social network, la partita della Nazionale ha generato una grande partecipazione in termini di conversazione su Twitter con oltre 6.000 tweet generati con #SkyEuro2016, #SkyEuroPeople e #TuttiInAzzurro. Su Facebook il percorso degli Azzurri e le emozioni dell'Europeo continuano a essere seguite con grande entusiasmo dalla community con oltre 140 mila interazioni nella giornata di ieri e con una social audience di oltre 3 milioni di persone.
Ascolti Euro 2016 | Belgio-Italia del 13 giugno
Grande risultato per la Nazionale di Conte che lunedì 13 giugno ha esordito agli Europei 2016 con una vittoria contro il Belgio e ascolti altissimi, sia in chiaro sulla Rai che sulla pay tv Sky.
Belgio-Italia sulla Rai. la partita è stata vista in media da 15 milioni 513 mila spettatori e uno share del 52.16, a cui vanno aggiunti i 734 mila con il 2.49 che hanno seguito la partita su Rai4 con il commento della Gialappa's. A seguire la rubrica "Il grande match", condotta da Flavio Insinna, ha realizzato un ottimo risultrato con 3 milioni 286 mila spettatori e il 25.88 di share.
Belgio-Italia su Sky. il match d'esordio dell'Italia a Euro 2016 contro il Belgio è stato seguito sui canali Sky Sport da 2.734.814 spettatori medi, con il 9,3% di share e 3.763.869 spettatori unici. Il picco è stato registrato alle 22.49, sul fischio finale del match, seguito su Sky da 2.987.054 spettatori medi, con il 10,31% di share.
Si tratta della terza miglior partita di sempre dell'Italia su Sky, dopo Italia-Uruguay e Italia-Costa Rica dei Mondiali 2014. Rispetto all'esordio azzurro al Mondiale brasiliano di due anni fa (Italia-Inghilterra a mezzanotte), l'ascolto di ieri è cresciuto di quasi il 10%. In evidenza anche il doppio appuntamento con "Sky Euro Show", condotto da Ilaria D'Amico: il pre partita, dalle 20, è stato seguito in media da 965.187 spettatori medi, con il 4,23% di share e 2.769.971 spettatori unici, mentre il post partita fa segnare il record assoluto per uno studio su Sky con 1.272.184 spettatori medi, con il 7,01% di share e 2.570.223 spettatori unici.
Da segnalare anche le altre due partite di Euro 2016 disputate lunedì 13 giugno: Spagna-Repubblica Ceca, in diretta esclusiva su Sky dalle 15, ha ottenuto un ascolto medio di 503.759 spettatori, con il 4,42% di share e 1.019.791 spettatori unici, mentre Irlanda-Svezia, dalle 18, è stata seguita sui canali Sky Sport da 526.535 spettatori medi, con il 4,05% di share e 1.325.904 spettatori unici. Lo studio tra le due partite, con "Paris Jour Live", condotto da Anna Billò, è stato seguito da 200.914 spettatori medi.
Bene anche gli account social di Sky Sport sia prima che dopo la vittoria della Nazionale. I contenuti di Sky Sport legati ad #Euro2016 hanno generato 180 mila Tweet, 150 mila dei quali legati a Belgio-Italia. Gli hashtag #SkyEuro2016 e #SkyEuropeople sono comparsi in oltre 4 mila Tweet. Su Facebook dalla pagina di Sky Sport oltre 170 mila interazioni e 2,7 milioni di contatti unici nella singola giornata.
Ascolti Euro 2016 | Francia-Romania del 10 giugno
Importanti ascolti per la partita inaugurale degli Europei di calcio Francia-Romania, trasmessa ieri venerdì 10 giugno su Rai1 e Sky Sport, che è stata vista in chiaro da 7 milioni 568mila spettatori pari a uno share del 30.99 e sulla pay tv da 1.250.201 spettatori medi, con una share del 5,12% e 2.177.819 spettatori unici.
La Francia a St.Denis nella gara inaugurale di Euro 2016 ha vinto 2 a 1 contro la Romania. Dopo un primo tempo terminato in pareggio sullo 0-0, a sbloccare il risultato è Giroud, che al 12' della ripresa anticipa di testa il portiere Tatarusanu e segna la prima rete del torneo. La Romania otto minuti dopo pareggia con Stancu su rigore causato da un fallo ingenuo di Evra. Al 87' Payet segna la rete della vittoria, battendo Tatarusanu da lontano con un sinistro che si infila all'incrocio. Il match finisce 2 a 1 per la Francia.
Francia-Romania sulla Rai. A seguire il primo tempo di Francia-Romania su Rai1 sono stati in 7 milioni 773mila (31.54%) e in 7 milioni 371mila (30.44%) per il secondo tempo. Ottimo risultato anche per 'Il Grande Match', sempre su Rai1 in seconda serata, con 1 milione 487mila spettatori e il 12.91 di share.
Francia-Romania su Sky. Venerdì 10 giugno il match Francia-Romania, in onda dalle 21 circa su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD, è stato seguito nel complesso – secondo i dati Auditel – da 1.250.201 spettatori medi, con una share del 5,12% e 2.177.819 spettatori unici.
Da segnalare anche gli ascolti di "Sky Euro Show", con in studio Ilaria D'Amico e i suoi ospiti (tra cui Vialli, Costacurta e Chivu): il pre partita, dalle 20, è stato seguito da 468.340 spettatori medi e 1.420.299 spettatori unici, mentre il post partita con l'intervista esclusiva di Gianluca Di Marzio a Maradona, dalle 23, ha avuto 476.042 spettatori medi e 1.090.191 spettatori unici.
A seguire, "Euro Calciomercato – L'originale", dalle 23.55 circa su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD, ha raccolto davanti alla tv 224.395 spettatori medi complessivi. La rubrica condotta da Alessandro Bonan è cresciuta in una settimana del 60%.
Nell'intera giornata, le news di Sky Sport 24 HD hanno totalizzato 1.834.232 spettatori unici. In particolare, l'edizione delle 14 circa è stata vista in media da 119.185 spettatori.
DA NON PERDERE:
– Europei 2016 sulla Rai
– Europei 2016 su Sky Sport