Esterno Giorno Rai Movie
Esterno Giorno Rai Movie

Esterno Giorno, Rai Movie presenta il doc in cui quattro protagonisti del cinema italiano raccontano il loro rapporto con la settima arte


Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Saverio Costanzo e Domenico Procacci svelano il momento in cui è scoccata quella scintilla che li ha portati sulla strada del cinema.

"Esterno Giorno" è il documentario, prodotto da Rai Movie, in onda sul canale 24 del digitale terrestre sabato 4 dicembre alle 23.

Con una attrice e un attore, un produttore e un regista a raccontare quattro percorsi molto diversi e un minimo comune denominatore, la passione per il cinema, "Esterno Giorno" prova a rispondere a domande come: Perché si fa il cinema? Qual è la molla che scatta e spinge a tentare un'impresa impossibile tanto quanto trasportare una nave sul sommo di una montagna?

I quattro volti e le quattro voci che si svelano autenticamente, raccontando il loro rapporto con la settima arte, e in particolare il momento in cui è scoccata quella scintilla che li ha portati sulla strada del cinema, sono: Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Saverio Costanzo e Domenico Procacci.

Valerio Mastandrea in 'Esterno Giorno' [credit: courtesy of Rai Movie]
Valerio Mastandrea in 'Esterno Giorno' [credit: courtesy of Rai Movie]

Jasmine Trinca in 'Esterno Giorno' [credit: courtesy of Rai Movie]
Jasmine Trinca in 'Esterno Giorno' [credit: courtesy of Rai Movie]

Scritto da Luca Rea e Gida Salvino con la collaborazione di Luca Rosini, il doc "Esterno Giorno" è stato presentato Fuori Concorso nella sezione "L'incanto del reale" alla 39a edizione del Torino Film Festival.

Luca Rea è autore televisivo di lungo corso soprattutto in Rai, ha ideato e realizzato vari documentari basati sul recupero di materiali di repertorio, tra cui, proprio quest'anno, Django & Django, presentato alla 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in selezione uffciale, fuori concorso.

"Esterno Giorno" è prodotto a livello esecutivo da Gianluca Russo,  curato da Katia Nobbio e Alessandra Sergola. Il montaggio è di Claudio Busato e Yael Leibel.

Impostazioni privacy