Esterno Giorno, Rai Movie presenta il doc in cui quattro protagonisti del cinema italiano raccontano il loro rapporto con la settima arte
Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Saverio Costanzo e Domenico Procacci svelano il momento in cui è scoccata quella scintilla che li ha portati sulla strada del cinema.
di Redazione / 04.12.2021
"Esterno Giorno" è il documentario, prodotto da Rai Movie, in onda sul canale 24 del digitale terrestre sabato 4 dicembre alle 23.
Con una attrice e un attore, un produttore e un regista a raccontare quattro percorsi molto diversi e un minimo comune denominatore, la passione per il cinema, "Esterno Giorno" prova a rispondere a domande come: Perché si fa il cinema? Qual è la molla che scatta e spinge a tentare un'impresa impossibile tanto quanto trasportare una nave sul sommo di una montagna?
I quattro volti e le quattro voci che si svelano autenticamente, raccontando il loro rapporto con la settima arte, e in particolare il momento in cui è scoccata quella scintilla che li ha portati sulla strada del cinema, sono: Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Saverio Costanzo e Domenico Procacci.
Scritto da Luca Rea e Gida Salvino con la collaborazione di Luca Rosini, il doc "Esterno Giorno" è stato presentato Fuori Concorso nella sezione "L'incanto del reale" alla 39a edizione del Torino Film Festival.
Luca Rea è autore televisivo di lungo corso soprattutto in Rai, ha ideato e realizzato vari documentari basati sul recupero di materiali di repertorio, tra cui, proprio quest'anno, Django & Django, presentato alla 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in selezione uffciale, fuori concorso.
"Esterno Giorno" è prodotto a livello esecutivo da Gianluca Russo, curato da Katia Nobbio e Alessandra Sergola. Il montaggio è di Claudio Busato e Yael Leibel.