L'Esorcista in versione restaurata 4K
L'Esorcista in versione restaurata 4K

L’Esorcista in versione restaurata Director’s Cut 4K a Venezia 80, poi al cinema per il 50° anniversario del film


In occasione del 50° anniversario del film L'Esorcista, una versione restaurata director's cut 4k è stata mostrata in anteprima a Venezia 80 prima di arrivare nei cinema a settembre, in attesa del sequel ufficiale.

Lunedì 4 settembre 2023, nella cornice dell’80a edizione della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, la Warner Bros. Discovery ha annunciato con orgoglio l’annuncio della distribuzione di una versione restaurata in 4k della director’s cult del film horror cult di William Friedkin, L’Esorcista. In occasione del 50° anniversario dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, avvenuta nel 1973, nell’ambito di Venezia Classici di Venezia 80, è stata mostrata in anteprima questa versione del film che verrà successivamente distribuita in tutti i cinema in attesa dell’arrivo de L’Esorcista – Il Credente, sequel diretto della pellicola in questione.

The Exorcist | 4K Ultra HD Trailer (USA)
The Exorcist | 4K Ultra HD Trailer (USA)

L’Esorcista, la director’s cut in 4k è stata presentata in anteprima a Venezia 80 per poi essere distribuita nei cinema italiani

Considerato un capolavoro del cinema internazionale e uno dei film horror di maggior successo, L’Esorcista ha terrorizzato e sconvolto tutto il mondo per l’adattamento della storia tratta dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, e in questa nuova versione della director’s cut completamente restaurata in 4k dalla Warner Bros. Discovery si vivranno nuovamente l’orrore e il brivido, con le immagini inquietanti di questo film che andranno ad illuminare il buio delle sale cinematografiche nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2023 per tenere incollati agli schermi gli spettatori come accadde 50 anni fa e per far appassionare le nuove generazioni ad un film che è entrato di diritto nella storia del cinema internazionale.

Il 7 agosto 2023, il regista del film William Friedkin è scomparso ma, prima di passare a miglior vita, aveva rilasciato una dichiarazione riguardo la sua pellicola e sull’impatto che questa ha lasciato in tutti questi anni:

“Credo che The Exorcist sia tanto intenso oggi, a distanza di cinquant’anni, quanto lo fu al momento della sua prima uscita. È questa la genialità della storia di William P. Blatty.”

L'Esorcista in versione restaurata 4K
L'Esorcista in versione restaurata 4K

Infatti, dal momento in cui è uscito nelle sale, il film L’Esorcista è diventato da subito un’icona del cinema mondiale e una pietra miliare di esso a tal punto che i personaggi, le sue scene e le atmosfere sono rimaste indelebili nel tempo e vengono spesse citate influenzando tutto il genere horror che ne è seguito. Questo fa si che L’Esorcista, seppur una pellicola di 50 anni fa, possa essere ancora capace di attrarre gli spettatori e spingerli al limite della suspense e del terrore ogni qualvolta che questi lo guardano.

Ogni dettaglio di questa versione restaurata è stata curata con precisione per cercare di dare una qualità visiva ineguagliabile grazie alle nuove tecnologie tra cui il 4K. L’Esorcista Director’s Cut – 4K versione Restaurata arriverà nei cinema italiani nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2023 con un’evento epico che promette agli spettatori di vivere la storia che conoscono o che cominceranno a conoscere con un’ottimizzazione dell’immagine mai vista prima.

L’Esorcista – Il Credente, il sequel diretto dopo 50 anni dal primo film

Successivamente, dal 6 ottobre 2023 nelle sale statunitensi e dal 12 ottobre 2023 in quelle italiane, verrà distribuita la pellicola L’Esorcista – Il Credente, sequel diretto del film di 50 anni che vede alla regia David Gordon Green, cineasta dei film della saga di Halloween.
Nel nuovo capitolo de L’Esorcista troveremo nuovamente Ellen Burstyn nel ruolo di Chris MacNell e verrà spiegato come il personaggio sia rimasto legata a questi rituali  essendo diventata un’esperta dell’esorcismo, dopo aver studiato i rituali e i riti della possessione nella cultura scrivendone libri sull’argomento. Infatti, nella trama de L’Esorcista – Il Credente, Ellen verrà contattata da Victor, un uomo che dopo che sua figlia e la sua amica sono tornate dopo essere sparite per tre giorni e si accorge che degli strani eventi stanno accadendo intorno a lui. Proprio per questo, chiede l’aiuto di colei che molti anni prima ha combattuto contro le forze del male che si erano impossessati del corpo di sua figlia Regan.

L’esorcistaVenezia 2023
Impostazioni privacy