L'esorcista - Il credente - estratto poster
L'esorcista - Il credente - estratto poster

L’esorcista – Il credente, gli omaggi in regalo da UCI e Space Cinema


Con l'arrivo in sala del film horror L'esorcista - Il credente, UCI Cinemas e Space Cinema mettono a disposizione alcuni omaggi relativi al film, tra artwork e evil socket per smartphone.

Dopo che il film originale del 1973, L’esorcista è stato presentato in versione restaurata in 4k all’interno dell’80a Mostra cinematografica della Biennale di Venezia in occasione del suo 50° anniversario, il seguito della pellicola horror più spaventosa di sempre sta per arrivare nei cinema con il sequel intitolato L’esorcista – Il Credente. Per l’occasione, i due principali circuiti cinematografici presenti in Italia hanno previsto delle speciali iniziative: UCI Cinema ha attivato un concorso con cui mette in palio artwork realizzati da Matt Ferguson, mentre The Space Cinema regala un pop socket da collezione ai primi che si recheranno a vedere il film.

A partire dal 5 ottobre, il film L’esorcista – Il Credente diretto dal regista David Gordon Green, sarà disponibile in tutte le sale cinematografiche. La storia vede protagonista Victor Fielding, un uomo che ha perso tragicamente sua moglie in un terremoto ad Haiti, 12 anni prima della vicenda che andremo a vedere sul grande schermo. Da solo si è preso cura ed ha cresciuto sua figlia Angela. La ragazzina, un giorno, assieme alla sua amica Katherine, sparisce nel bosco e le due tornano dopo tre giorni senza ricordare cosa è accaduto e dove si sono cacciate. Da quel momento, si scatenano una serie di eventi che mettono Victor in allerta e, dopo essersi rivolto agli specialisti più bravi, si rende conto di avere a che fare con un’entità malvagia. Così, decide di rivolgersi all’unica persona che ha avuto a che fare con un’entità malvagia tanti anni prima, Chris MacNell. Dopo aver affrontato i problemi avuti con sua figlia Regan e aver visto le forze del male prendere il sopravvento su di essa, MacNell è diventata un’esperta del paranormale e sembra essere l’unica persona in grado di aiutare Victor. La donna, dopo quello che le è accaduto nel film del 1973, è rimasta affascinata dal mondo dell’esoterismo a tal punto da approfondire le sue conoscenze studiando i rituali e i riti della possessione in tutte le culture. Scrivendo libri sull’argomento ha catturato l’attenzione di Victor, che si rivolge a lei nonostante non sia diventata un’esorcista.

Grazie al ritorno del personaggio di Chris MacNell, nel film L’esorcista – Il Credente ritroviamo Ellen Burstyn nei panni della coraggiosa madre che nel film originale ha cercato in tutti i modi di salvare sua figlia e anche in questo secondo episodio non mancheranno riferimenti a quanto è accaduto anni prima a Reagan.

L’esorcista – Il credente, le iniziative di UCI Cinemas e Space Cinema

Per l’occasione dell’uscita in sala di L’esorcista – Il Credente, il circuito cinematografico UCI Cinemas ha attivato un concorso a premi attraverso il quale mette in palio un artwork numerato e incorniciato del film realizzato da Matt Ferguson, in limited edition. Per partecipare all’estrazione del premio basta acquistare un biglietto dal sito o sull’app del circuito entro il 15 ottobre 2023 e registrarsi sull’apposito sito del concorso. Per l’uscita dello stesso film, invece, il circuito The Space Cinema ha previsto di regalare a tutti coloro che comprano un biglietto online per uno spettacolo di L’esorcista – Il Credente del giorno 5 ottobre 2023 un esclusivo evil socket per il proprio telefono, nel quale è raffigurato il logo del circuito e il logo ufficiale del film sequel.
Questi gadget sono molto ambiti da parte dei collezionisti e potrebbero valere una fortuna negli anni a venire dato che sono pezzi unici che non si potrebbero reperire così facilmente dato che vengono realizzati non per il commercio ma come regali e omaggi destinati ad un determinato tipo di pubblico.

The Space Cinema - Evil Socket per L'Esorcista - Il Credente
The Space Cinema - Evil Socket per L'Esorcista - Il Credente

Nel The Space Cinema Roma – Parco de’ Medici, per la proiezione del film delle ore 20 del 5 ottobre, sarà possibile non solo guardare L’Esorcista – Il Credente ma anche commentare il film con il resto del pubblico in sala, la speaker radiofonica e conduttrice televisiva Andrea Delogu e con il giornalista Giorgio Viaro grazie all’iniziativa “Movie Talk dal vivo”.


articolo aggiornato il 27.09.2023 per aggiungere informazioni sull’iniziativa Movie Talk dal vivo di The Space Cinema legata a L’Esorcista – Il Credente.

L’esorcista: Il Credente
Impostazioni privacy